Mondi

Tutta la freschezza delle insalate Les Crudettes grazie alla carta con proprietà di barriera funzionale e riciclabile

  • Il nuovo imballaggio in carta di Mondi accoglie le insalate Les Crudettes del Gruppo francese LSDH e può essere riciclato in Francia.
  • Si tratta del primo prodotto alimentare commerciale ad utilizzare la carta 95/5 con proprietà di barriera funzionale e riciclabile in grado di sostituire i sacchi in plastica.
  • Il nuovo imballaggio sostenibile consente di risparmiare 137 tonnellate di plastica all’anno, l’equivalente del peso di una balena blu.

21 ottobre 2021 – Mondi, azienda leader globale per imballaggi e carta, ha introdotto il suo primo sacchetto di carta con proprietà di barriera funzionale e riciclabile, per le insalate della gamma Les Crudettes, del Gruppo LSDH. Questo imballaggio sostenibile rappresenta una soluzione totalmente integrata: Mondi agisce lungo l’intera filiera, dalle foreste gestite in modo sostenibile per la produzione di cellulosa e cartoncino kraft, passando per l’applicazione del coating fino alla stampa del materiale finale.

Il marchio francese di insalate ha sostituito il precedente imballaggio lucido trasparente in polipropilene (PP) con la carta dalle proprietà di barriera funzionale e riciclabile di Mondi, per tutta una selezione di insalate pre-lavate e pronte da gustare. Il nuovo imballaggio è realizzato con il 95% di carta e uno strato che funge da barriera: questo vuol dire che l’insalata resta fresca fino a 10 giorni, la stessa durata che consentiva l’imballaggio in plastica del passato. L’autorità per il riciclo (Cerec) ha attestato che l’imballaggio può essere avviato ai flussi di riciclo della carta in Francia.

I sacchi sono flessostampati e sulla parte anteriore riportano immagini realistiche dell’insalata all’interno, insieme a un codice QR che informa i clienti su contenuto, qualità, riciclo e persino sulla policy di rimborso, qualora acquistassero una confezione il cui contenuto non è fresco come dovrebbe.

Sfruttando il suo esclusivo approccio EcoSolutions, Mondi ha lavorato fianco a fianco con LSDH e con il suo fornitore di macchinari Ilapak per garantire che il nuovo imballaggio fosse adatto allo scopo d’uso e non rappresentasse un problema per i dispositivi esistenti. La nuova soluzione è sostenibile per natura e garantirà al Gruppo LSDH di raggiungere il proprio obiettivo di sostenibilità grazie alla riduzione della plastica negli imballaggi.

Paulus Goess, Sales Director Speciality Kraft Paper presso Mondi afferma: “Abbiamo valutato ogni aspetto, dall'approvvigionamento, ai macchinari, fino al processo di riciclo, il tutto mentre collaboravamo con LSDH per fornire una soluzione sostenibile senza alcun compromesso sulla prestazione dell’imballaggio. Uno degli aspetti chiave del nostro piano d’azione Mondi 2030 (MAP2030) è sviluppare imballaggi innovativi che consentano un utilizzo circolare dei materiali e riducano i rifiuti. Siamo orgogliosi che la nostra carta funzionale con proprietà di barriera faccia parte della soluzione. In particolare, perché tutti i passaggi di conversione sono interamente integrati lungo la filiera, dalla produzione della carta all’applicazione della barriera, fino alla stampa.”

Géraldine Collet, Marketing and Innovation Director, Les Crudettes / Gruppo LSDH aggiunge: “Si tratta solo della prima tappa del viaggio verso la sostenibilità della nostra gamma di insalate pronte da gustare. I risultati sono già eccellenti: l’imballaggio viene creato con i macchinari esistenti, è magnifico sugli scaffali, resiste all’umidità e supporta i nostri obiettivi di sostenibilità. Questi sacchetti per l’insalata potrebbero rivoluzionare il mercato delle insalate pronte, riducendo ampiamente la quantità di plastica necessaria, pur preservando la freschezza degli alimenti.”

Le insalate con i loro imballaggi interamente nuovi sono già in vendita in tutta la Francia.

Domande generali

Mondi
Marxergasse 4A
1030 Vienna
Austria

+43 1 79013 4059

www.mondigroup.com

@mondigroup

mondi-group

mondigroup/


Note per gli editori

Mondi

Mondi è un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi che contribuisce a creare un mondo migliore con le sue innovative soluzioni per imballaggi e carta, studiate per essere sostenibili. Siamo un’impresa integrata in tutta la catena di produzione, dalla gestione delle foreste e la produzione di cellulosa, carta e compositi in plastica allo sviluppo di soluzioni efficaci e innovative per gli imballaggi di merci industriali e di beni di largo consumo. La sostenibilità è al centro della nostra strategia e intrinseca al modo in cui operiamo. Siamo leader nel settore con il nostro approccio orientato alla clientela, EcoSolutions, in cui poniamo i giusti interrogativi per trovare la soluzione più sostenibile. Nel 2020 Mondi ha fatto registrare entrate di 6,66 miliardi di euro ed EBITDA depurati di 1,35 miliardi di euro.

Mondi presenta un listino premium presso la Borsa di Londra (MNDI) e un listino secondario presso la Borsa di Johannesburg, JSE Limited (MNP). Facciamo parte delle società che costituiscono l’indice FTSE 100 e siamo stati inclusi nell’indice FTSE4Good dal 2008 e nell’indice FTSE/JSE Responsible Investment Index dal 2007.

www.mondigroup.com

Mondi Functional Paper and Films

Mondi Functional Paper and Films (FPF) fa parte della business unit Engineered Materials di Mondi e si occupa della produzione di carta e soluzioni in base film come liner distaccanti, coating con effetto barriera e film tecnici nel rispetto del nostro motto “usare la carta dove possibile e la plastica solo quando è utile”. Solo così riusciamo a fornire ai clienti dei prodotti sostenibili per natura. I nostri clienti provengono da innumerevoli settori: arti grafiche, etichette, nastri adesivi, compositi in fibra, industria, isolamento termico di edifici, igiene, medicale, buste da lettere, alimenti e beni di consumo, cartoni ondulati, liner per schiuma, automotive, e confezionamento industriale. Con lo sguardo rivolto al futuro sostenibile e alla qualità, Mondi FPF è un partner agile e innovativo con competenze tecniche avanzate, disponibilità su scala mondiale e soluzioni personalizzate. Essendo ben connessi all’interno del Gruppo Mondi, siamo parte integrante della filiera. Mondi FPF è in grado di immaginare, progettare e realizzare innovazioni che soddisfano le richieste del settore in repentino cambiamento ed ha accesso a una rete internazionali di specialisti, grazie agli oltre 11 stabilimenti in sette paesi e tre continenti.

Les Crudettes

Les Crudettes, marchio della Vegetable Division del Gruppo LSDH, produce una vasta gamma di insalate fresche e pronte da gustare, verdure crude, erbe aromatiche e snack vegetali dal 1984.

300 coltivatori, 650 dipendenti in 2 stabilimenti di produzione, Châteauneuf-sur-Loire (45) e Cabannes (13), condividono la stessa passione per le verdure freschissime, consentendo al pubblico di alimentarsi in modo migliore, grazie a frutta e verdura di giornata, disponibile ovunque grazie a produttori che amano il loro lavoro.

Related images

Tutta la freschezza delle insalate Les Crudettes grazie alla carta con proprietà di barriera funzionale e riciclabile. 
(Foto: Mondi, PR196)

 

Editorial enquiries

Judith Wronn
Mondi

+49 151 17714692

judith.wronn@​mondigroup.com

Géraldine Collet
LSDH Group

+33 02 38 58 78 00

g.collet@​lescrudettes.com

Josina van der Velden
EMG

+31 164 317 014

jvandervelden@​emg-marcom.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from