Mondi

Il mercato finlandese accoglie l’imballaggio riciclabile per alimenti per cani lanciato da Mondi e Hau-Hau Champion

  • Mondi produrrà un imballaggio riciclabile in mono-materiale per Hau-Hau Champion, uno dei più popolari marchi finlandesi di cibo per cani di qualità premium in vendita nei negozi di alimentari, e prodotti da Prima Pet Premium Oy, parte del Gruppo Vafo.
  • Le soluzioni flessibili in mono-materiale sostituiscono le confezioni in plastica non riciclabile, garantendo l’effetto barriera elevato e aumentano il comfort per i clienti.
  • L’approccio EcoSolutions di Mondi sostiene Hau-Hau Champion nel ridurre il proprio impatto ambientale.

14 ottobre 2021 – Mondi, azienda leader globale per imballaggi e carta, fornisce una vasta gamma di imballaggi riciclabili in mono-materiale per pet food ad Hau-Hau Champion, uno dei marchi finlandesi più noti nel settore del cibo per cani di qualità premium. Il nuovo imballaggio soddisfa l’obiettivo del produttore di pet food, ovvero lanciare una soluzione richiudibile e riciclabile che non comprometta la prestazione dell’alimento e preservi l’enorme riconoscimento del marchio nei negozi. Nella realizzazione di questo imballaggio si è pensato anche alle richieste di sostenibilità avanzate dai consumatori finali e che giocano un ruolo sempre più importante nell’acquisto di pet food e relativi prodotti.

EcoSolutions, l’approccio di Mondi centrato al cliente, ha aiutato Hau-Hau Champion a trovare una soluzione dall’elevato effetto barriera e richiudibile, che preserva la freschezza del cibo e non lascia scappare gli odori. Il precedente imballaggio multistrato non riciclabile conteneva anche uno strato in metallo, interamente sostituito dall’imballaggio mono-materiale riciclabile di Mondi: un materiale in bobina per sacchi di formatura/riempimento/sigillatura (FFS) da 1,5 kg e FlexiBag Recyclable prefabbricato per sacchi fino a 15 kg. FlexiBag Recyclable è un sacco preformato in polietilene mono-materiale (PE) sviluppata appositamente per il riciclo, quindi può essere smaltita direttamente all’interno dei flussi di plastica finlandesi.

Il nuovo imballaggio risponde al feedback dei clienti che chiedono impugnature più forti e una richiusura semplice, al fine di evitare che le crocchette vadano a male e diventino così inutilizzabili. Esso presenta inoltre una vernice esterna opaca antiscivolo ed è dotato di una valvola che consente la fuoriuscita dell'aria, garantendo una pallettizzazione ottimale.

Thomas Kahl, project manager di EcoSolutions presso Mondi afferma: “Grazie all’approccio EcoSolutions, aiutiamo i clienti a trovare alternative ecologiche senza compromessi su prestazione, semplicità di utilizzo e anche bellezza. Ad Hau-Hau Champion abbiamo posto innumerevoli domande per acquisire una comprensione maggiore delle necessità del marchio e dei suoi clienti finali; inoltre, abbiamo lavorato fianco a fianco durante l’intero processo, al fine di testare e valutare tutte le soluzioni. Il nuovo imballaggio rientra anche in MAP 2030, l'obiettivo di sostenibilità di Mondi che vuole rendere riutilizzabile, riciclabile o compostabile il 100% dei suoi prodotti entro il 2025.”

Suvi Sillvan, Brand Specialist presso Hau-Hau Champion aggiunge: “Con il brand refresh di Hau-Hau, volevamo degli imballaggi che soddisfacessero appieno il nostro impegno nella riduzione dell’impronta di carbonio dei nostri prodotti, nonché degli imballaggi migliori e che fossero allineati all’elevata qualità dei prodotti al loro interno. Trattandosi di un prodotto premium, siamo assolutamente entusiasti sia della finitura di alta qualità che della stampa, che ha saputo preservare la familiarità del marchio sugli scaffali, pur riuscendo a informare i consumatori sul fatto che possono facilmente riciclare le nostre confezioni. Il nuovo materiale di imballaggio è assolutamente in linea con tutti i nostri nuovi cibi secchi per cani, poiché sono completamente CO2 neutrali, grazie alla compensazione dell’emissione di carbonio.

Anche i rivenditori stanno accogliendo bene questo cambiamento e, sebbene le confezioni siano già sugli scaffali, il rilancio del marchio partirà ufficialmente da ottobre in tutta la Finlandia.

Hau-Hau Champion è un marchio prodotto da Prima Pet Premium Oy, appartenente al Gruppo ceco VAFO, tra i leader europei nella produzione di pet food premium.

Domande generali

Mondi
Marxergasse 4A
1030 Vienna
Austria

+43 1 79013 4059

www.mondigroup.com

@mondigroup

mondi-group

mondigroup/


Note per gli editori

Mondi

Mondi è un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi che contribuisce a creare un mondo migliore con le sue innovative soluzioni per imballaggi e carta, studiate per essere sostenibili. Siamo un’impresa integrata in tutta la catena di produzione, dalla gestione delle foreste e la produzione di cellulosa, carta e compositi in plastica allo sviluppo di soluzioni efficaci e innovative per gli imballaggi di merci industriali e di beni di largo consumo. La sostenibilità è al centro della nostra strategia e intrinseca al modo in cui operiamo. Siamo leader nel settore con il nostro approccio orientato alla clientela, EcoSolutions, in cui poniamo i giusti interrogativi per trovare la soluzione più sostenibile. Nel 2020 Mondi ha fatto registrare entrate di 6,66 miliardi di euro ed EBITDA depurati di 1,35 miliardi di euro.

Mondi presenta un listino premium presso la Borsa di Londra (MNDI) e un listino secondario presso la Borsa di Johannesburg, JSE Limited (MNP). Facciamo parte delle società che costituiscono l’indice FTSE 100 e siamo stati inclusi nell’indice FTSE4Good dal 2008 e nell’indice FTSE/JSE Responsible Investment Index dal 2007.

www.mondigroup.com

Mondi Consumer Flexibles

Mondi Consumer Flexibles fa parte della business unit Flexible Packaging di Mondi, è produttore mondiale di soluzioni di imballaggio personalizzate e flessibili sia in plastica che ibride, tutte sostenibili per natura. La gamma di prodotti comprende sacchi pre-fabbricati, sacche stand-up e materiali con effetto barriera ad alta prestazione, con soluzioni in base film e carta. La produzione si realizza interamente al motto “usare la carta dove possibile e la plastica solo quando è utile”.  Siamo al servizio di alcuni tra i marchi più grandi al mondo, nonché produttori di beni di largo consumo, come alimenti freschi, pet food, prodotti per la casa e igiene personale. Con la qualità come obiettivo ultimo, forniamo soluzioni di imballaggio centrate al cliente e tecnologie all'avanguardia sviluppate dal nostro innovativo centro R&D di Gronau. La nostra rete rifornisce i clienti da ben 27 stabilimenti in 12 paesi.

Related images

Il mercato finlandese accoglie l’imballaggio riciclabile per alimenti per cani lanciato da Mondi e Hau-Hau Champion. 
(Foto: Mondi, PR159)

 

Editorial enquiries

Judith Wronn
Mondi

+49 151 17714692

judith.wronn@​mondigroup.com

Josina van der Velden
EMG

+31 164 317 014

jvandervelden@​emg-marcom.com

 

 

Share

 

More news from