Milliken & Company

Il nuovo agente chiarificante Millad® NX8000 di Milliken apre un nuovo mondo di opportunità per i contenitori in PP ad alta trasparenza per iniezione-blow moulding

Gent, Belgio – 26 Novembre 2009 – Il mercato delle bottiglie e dei vasetti ad alta trasparenza con pareti spesse, rimasto finora in larga parte inesplorato per il polipropilene, si apre ora per effetto di un progetto di collaborazione tra Milliken Chemical, leader di mercato negli agenti chiarificanti per polipropilene ed il produttore francese di stampi per blow moulding ADOP.

Questo progetto ha dimostrato che l’innovativo prodotto Millad® NX8000, presentato al K 2007 e destinato allo stampaggio estrusione soffiaggio e iniezione in polipropilene (PP) ha anche le caratteristiche ideali per stampaggio iniezione-soffiaggio . Millad NX8000 ha mostrato di potere ameliorare almeno verso un 50% nella torbidità del PP rispetto all’attuale grado di riferimento. Questo permetterà ad un numero crescente di stampatori di avvantaggiarsi delle prestazioni del polimero e del suo costo competitivo.

Il polipropilene è già la scelta preferita per molte applicazioni negli imballaggi, grazie alla trasparenza che è possibile ottenere attraverso i chiarificanti Milliken, e per l’economicità, la bassa densità, l’eccellente equilibrio rigidità/robustezza e la resistenza chimica e termica del PP. Le sue eccellenti proprietà di sapore e odore gli hanno inoltre permesso di essere usato in una vasta serie di applicazioni a contatto con gli alimenti. Il polimero è molto adatto per contenitori spremibili. Sotto l’aspetto della sostenibilità, la life cycle analysis mostra che l’impatto ambientale del polipropilene è molto favorevole,rispetto ad altri materiali trasparenti alternativi.

L’agente chiarificante Millad NX8000 porta la trasparenza del polipropilene allo stesso livello di più costose soluzioni con l’utilizzazione di altri polimeri. Una placchetta di prova di 2 mm con Millad NX8000 in un PP randomizzato, stampata in condizioni ottimali, possiede un livello di torbidità attorno al 7%, mentre una simile placchetta di 1 mm ha un livello di torbidità del 2%. Questi valori sono di poco superiori a quelli di parecchie plastiche più costose. I valori di torbidità sono circa la metà di quelli ottenibili fino ad oggi con Il chiarificante per PP dalle migliori prestazioni.

Il nuovo chiarificante Milliken è approvato per contatto con alimenti della Food and Drug Administration (FDA), per gli Stati Uniti, e della European Food Safety Authority( EFSA), per l’Europa.

ADOP France si è interessata nella Milliken durante il K 2007 con l’idea di mettere a punto la tecnologia di stampaggio iniezione-soffiaggio per l’ utilizzazione di PP contenente Millad NX8000. Circa l’80% degli stampi di ADOP sono per iniezione-blow moulding , destinati a clienti in tutto il mondo.Nei mesi successivi, le due società hanno condotto numerose prove, con l’uso di additivi in vari tipi di campioni randomizzati di copolimeri e omopolimeri in PP, tra cui anche gradi metallocenici.

Stampaggio iniezione-soffiaggio è ideale per la produzione di piccoli contenitori con elevata qualità superficiale e con dimensioni molto precise intorno al collo. Essa fornisce pezzi che replicano esattamente la superficie dello stampo e possono così permettere trasparenza e lucentezza ottimali, massimizzando i vantaggi degli agenti chiarificanti.

“Esistono molti PP chiarificati sul mercato,” osserva Hervé Desjonquères, General Manager di ADOP France, “ma il polipropilene con Millad NX8000 produce i migliori risultati che io abbia mai visto.” Egli ritiene che, con lo stampo ed il controllo macchina opportuni, il PP con questo nuovo chiarificante offra eccellenti risultati nel packaging per la cura della persona per uno spessore di pareti fino a circa 1,2 mm. Egli considera anche che sia possibile ottenere alta trasparenza persino con contenitori a pareti spesse – qualcosa che è generalmente difficile ottenere con materiali rivali, per esempio il PET. Questo apre delle opportunità per vasetti in PP per cosmetici, farmaceutici, biberon ed altri prodotti ad elevato valore aggiunto.

“Stampaggio ’iniezione-soffiaggio è una tecnologia molto sottovalutata, come un gioiello nascosto che solo ora si sta cominciando a scoprire pienamente,” afferma Bernard Vermeersch, senior development engineer di Milliken Chemical. Egli osserva che, nei mesi recenti, diversi produttori di macchine per stampaggio estrusione-soffiaggio hanno introdotto nuovi modelli di macchine a stampaggio iniezione-soffiaggio : “In passato, la tecnologia si sforzava di realizzare contenitori dall’aspetto simile al vetro, ma non riusciva a fornire la necessaria trasparenza nelle parti più spesse del contenitore, ma ora il PP chiarificato con Millad NX8000 sta cambiando tutto questo.”

Millad NX8000 è di fatto già utilizzato in diverse applicazioni. Un produttore di bottiglie in PP per bevande, per esempio, sostiene i suoi vantaggi di sostenibilità rispetto alle plastiche trasparenti alternative. Le bottiglie sono del 25% più leggere e durevoli di quelle ottenute con la maggior parte dei materiali rivali. Parecchi altri clienti lo hanno attualmente in valutazione per applicazioni molto diverse.

La maggior parte delle macchine per stampaggio iniezione-soffiaggio sono concepite per trasformare poliolefine, perciò i trasformatori che già lavorano con questa tecnologia possono utilizzare il polipropilene contenente Millad NX8000, senza la necessità di importanti modifiche meccaniche. Un vantaggio importante rispetto ai materiali concorrenti è il fatto che il PP non richiede di essere pre-essiccato prima della trasformazione.

Gli agenti chiarificanti Millad di Milliken Chemical sono forniti di solito direttamente ai produttori di polipropilene che offrono compound specifici ad alta trasparenza. Diversi fornitori stanno lanciando sul mercato gradi di PP contenenti Millad NX8000. I gradi per stampaggio estrusione-soffiagio sono altrettanto adatti ad essere trasformati per iniezione-blow moulding.

Domande generali

Milliken & Company
Veerle de Wolf
Ham 18-24
B-9000 GENT
Belgium

+32 9 265 1136

Veerle.Dewolf@​milliken.com

www.milliken.com/en-us/businesses/chemical

@MillikenChem

milliken-chemical

MillikenChemical

www.milliken.com

millikenandco


Note per gli editori


A proposito di ADOP France e del Gruppo ADOP

Fondata nel 1970 e con sede ad Arques la Bataille nella Francia del Nord, il Gruppo ADOP è un costruttore di stampi per il mercato globale del packaging. Attraverso due divisioni principali, l’una (METRA) dedicata alla produzione di stampi per contenitori in vetro, e l’altra (ADOP France) alla produzione di stampi per contenitori in materie plastiche (estrusione-soffiagio, iniezione-soffiaggio, iniezione-stiro-soffiaggio), il Gruppo ADOP serve i trasformatori in tutto il mondo (50-60% del fatturato realizzato al di fuori della Francia).

ADOP France è un costruttore di stampi totalmente integrato, dotato di un proprio reparto di ricerca e sviluppo, di strutture di prototipazione, nonché di progettazione e disegni.

Per maggiori informazioni su ADOP France, visitare www.adopfrance.fr.

Per ulteriori informazioni:

ADOP France, rue Gabrielle d’Estrées, BP 14 , 76880 Arques la Bataille, France

Tel : (33) 235 855 334 Fax : (33) 235 855 787

ADOP herve.desjonqueres@adopfrance.fr

METRA stephane.franconville@metra-verre.fr

A proposito di Milliken & Company

Azienda di rilevanza internazionale, Milliken è una società a capitale privato, basata sulla tecnologia, rivolta ai mercati del tessile, della chimica e dei rivestimenti per pavimenti, ed è impegnata nella creazione di una forte cultura di integrità, innovazione ed eccellenza.

A proposito di Milliken Chemical

Milliken Chemical, una divisione di Milliken & Company,è specializzata nello sviluppo e nella produzione di additivi e coloranti per i settori globali delle materie plastiche e della cura della casa. Milliken Chemical detiene centri di applicazione e sviluppo in tutto il mondo, dedicati al supporto clienti.

Per maggiori informazioni sui pigmenti e coloranti polimerici di Milliken Chemical, visitare il sito: www.millikenchemical.com.

Millad è un marchio di fabbrica registrato di Milliken & Company.

Related images

Il mercato delle bottiglie e dei vasetti ad alta trasparenza con pareti spesse, rimasto finora in larga parte inesplorato per il polipropilene, si apre ora per effetto di un progetto di collaborazione tra Milliken Chemical, leader di mercato negli agenti chiarificanti per polipropilene ed il produttore francese di stampi per blow moulding ADOP. (Foto Milliken, MKPR055)

 

Editorial enquiries

Veerle de Wolf
Milliken & Company

+32 9 265 1136

Veerle.Dewolf@​milliken.com

Paulien Boumans
EMG

+31 164 317 015

pboumans@​emg-marcom.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from