Leo Paper Group

Leo Paper Group dà vita ai libri, con l’utilizzo di ARIUX™ un’impressionante realtà aumentata

ARIUX™ è un sviluppo innovativo nella stampa, che può segnare l’inizio di una nuova era nei settori della stampa e dei media digitali. Questa esperienza da “vedere per credere”, sarà presentata in occasione della Buchmesse 2009, alla fiera di Francoforte, dal 14 al 18 ottobre, presso lo stand della Leo Paper Group (Pad. 6.1 E937). ARIUX usa la “realtà aumentata,” che combina la stampa ed il digitale, per creare per l’utente un’esperienza multidimensionale interattiva, ossia sia fisica che virtuale. ARIUX può essere applicata su qualunque tipo di libro, materiale didattico e di svago, come pure per un’ampia varietà di prodotti a stampa, arricchendo la realtà fisica con immagini digitali dimensionali, presentate sul monitor o su uno schermo. Con l’assistenza di Leo Paper Group e con questa tecnologia estremamente intuitiva, le case editrici potranno trovare nuove opportunità di prodotto, creando libri ed altri oggetti che diventano attivi con suoni, animazioni ed interazione.

Integrando la stampa e di media digitali, ARIUX sta contribuendo a creare una nuova era per la stampa, rendendola parte integrante dell’età digitale.

La tecnologia ARIUX (acronimo di Augmented Reality Interactive User Experience) trasporta i libri classici nell’era digitale, dotandoli di nuova vita, con suoni, immagini tridimensionali, animazioni e possibilità di interagire con l’utente. Quando il materiale stampato viene posto davanti ad una webcam, non soltanto lo schermo mostrerà il libro fisicamente, ma alcune immagini prenderanno vita in animazione 3D – un cartone animato può rivolgersi direttamente(o indirettamente) al lettore, cantare una canzone, agire e fare qualunque cosa si possa immaginare. Qualunque oggetto, meccanismo o processo 3D può ora animarsi con movimento e suoni. Ma ciò che rende magica questa tecnologia è il fatto che il lettore può manipolare queste immagini, questi personaggi o ambienti. Quando il lettore inclina la pagina, l’oggetto sullo schermo si muoverà analogamente - in qualunque direzione immaginabile. La selezione di una figura del libro tramite tastiera o mouse, permette al lettore di interagire con l’animazione.

ARIUX consente agli editori di aggiungere ai normali contenuti statici, grafica 3D, movimento, viste a 360 gradi, suoni e interagibilità, offrendo un’esperienza unica ai propri consumatori di media. La realtà aumentata può essere usata per rivoluzionare le produzioni multimediali ed il materiale già stampato esistente. I volumi già stampati, il materiale didattico o i libri di immagini possono animarsi, apportando il divertimento e la magia che i bambini e gli adulti di oggi si aspettano. I libri di nuova pubblicazione possono essere aggiornati costantemente via internet, gratuitamente o in abbonamento, con la possibilità di nuove fonti di redditività. Un altro vantaggio essenziale è l’interattività: l’utente può selezionare la propria lingua, scegliere il livello di difficoltà o impostare altre preferenze e caratteristiche che i normali libri non possono offrire. ARIUX permette di personalizzare gli effetti ed i prodotti per rispondere alle esigenze del cliente, aiuta a costruire una brand identity ed offre altre caratteristiche ad alto valore aggiunto, senza comportare costi addizionali.

ARIUX è prodotto da Leovation Ltd., una filiale di Leo Paper Group, costituita nel maggio del 2009. Leo offre ai clienti dei settori dell’editoria e della didattica una soluzione chiavi in mano con l’impiego dell’esperienza utente di realtà aumentata – dalla produzione alla distribuzione di contenuti 3D. Andrew Pang, Managing Director di Leovation, afferma “Noi apportiamo nel mercato editoriale un servizio innovativo ad alto valore aggiunto, che trasforma la normale lettura in una magica esperienza 3D o addirittura 4D, con il coinvolgimento di tutti i sensi. Combiniamo gli oltre 25 anni di esperienza di mercato di Leo Paper Group con una tecnologia d’avanguardia, per creare un nuovo scenario nella stampa e nel digitale per l’industria editoriale, offrendo alle case editrici nuove opportunità per valorizzare i loro prodotti."

Il servizio ARIUX viene sviluppato in abbinamento con Total Immersion, lo sviluppatore di realtà aumentata, che utilizza la sua tecnologia di software brevettata D’Fusion®. La realtà aumentata è stata inizialmente utilizzata nella televisione, nei parchi a tema, nei musei, nelle fiere e negli eventi per il lancio di nuovi prodotti. In anni più recenti, la tecnologia è stata resa disponibile per computer domestici ed apparecchi portatili. Tutto quello che occorre per questa applicazione è una webcam, oggi ormai montata su molti computer, ed il software, che il fornitore può scegliere di fornire su DVD o CD o attraverso un browser internet.

Alla fiera del libro di Francoforte, verrà data una dimostrazione dal vero di questa nuova tecnologia, presso lo stand di Leo Paper Group stand, Halle 6.1 Stand E937. Una dimostrazione on line è disponibile sul sito: www.ariux.com.

Domande generali

Leo Paper Group
Level 36, Tower 1, Enterprise Square Five (MegaBox)
38 Wang Chiu Road
Kowloon Bay, Kowloon
Hong Kong

+852 2884 1374

info@​leo.com.hk

www.leo.com.hk


Note per gli editori


A proposito di Leo Paper Group

Leo Paper Group (www.leo.com.hk) è una società globale nel settore delle arti grafiche, con base a Hong Kong, specializzata nella stampa e nella realizzazione di prodotti di carta per i settori dell’editoria, della regalistica e cartoleria, nonché negli imballaggi. Leo Paper Products è la divisione stampa e rilegatura, focalizzata su libri per bambini e libri speciali, come libri cartonati, con copertina rigida, pop-up, articoli promozionali, scatole regalo, cornici, carta da lettere e cartoline. La gamma prodotti stampati su carta è una delle più vaste del settore.

Leovation Ltd., fa parte di Leo Paper Group, e fornisce prodotti e servizi cross-media di infotainment e edutainment, nonché prodotti che arricchiscono l’apprendimento, le relazioni sociali e la salute. (www.ariux.com)

A proposito di Total Immersion

Total Immersion (www.t-immersion.com) è uno sviluppatore di software ed un leader globale nella realtà aumentata. Attraverso la sua tecnologia brevettata D’Fusion®, Total Immersion rende impalpabile il confine tra il mondo virtuale ed il mondo reale, integrando grafica 3D interattiva in live video stream. Fondata nel 1999 da Bruno Uzzan e Valentin Lefevre, Total Immersion ha sede in Francia ed uffici negli Stati Uniti, a Los Angeles.

Related images

Leo Paper Group dà vita ai libri, con l’utilizzo di ARIUX™ un’impressionante realtà aumentata. (Foto Leo Paper Group, LPGPR001)

 

Editorial enquiries

Alvin Lai
Leo Paper Group

info@​leo.com.hk

Jan Van Gijsel
Leo Paper Group

leo@​leo-europe.com

Tim Chandler
Leo Paper Group

info@​leouk.com

Tom Leach
Leo Paper Group

info@​leousa.com

Josina van der Velden
EMG

+31 164 317 014

jvandervelden@​emg-marcom.com

 

 

Share

 

More news from