LNP

La LNP introduce i compositi Verton® AF, che sfruttano la tecnologia Cycolac® di GE Plastics

I Verton® AF, una nuova serie di compositi con matrice in ABS rinforzata con fibre di vetro lunghe realizzati utilizzando la tecnologia Cycolac® di GE Plastics e il processo di pultrusione brevettato Verton® della LNP, assicurano elevata resistenza all'urto unita ad eccezionale rigidità, ottima finitura superficiale e verniciabilità: per queste caratteristiche sono particolarmente adatti per applicazioni nel settore degli autocarri pesanti e dei macchinari fuoristrada, degli interni per auto, dei mobili e arredi e degli attrezzi sportivi.

Manfred Bär, European Business Leader Verton per la linea di prodotti Verton, spiega così i vantaggi nei nuovi compositi Verton AF rinforzati con fibre di vetro lunghe: “Il connubio di elevata resistenza all'urto ed eccezionale rigidità permette di ridurre gli spessori di parete, e quindi la massa dei prodotti, senza sacrificare il modulo o la resistenza all'urto.” Secondo Bär, un composito Verton AF rinforzato con il 30% di fibre di vetro lunghe assicura una rigidità superiore del 14% rispetto a un polipropilene rinforzato con il 40% di fibre di vetro lunghe, e addirittura del 48% rispetto a un polipropilene rinforzato con il 30% di fibre di vetro lunghe. “La resistenza all'urto, d'altro canto, è equivalente a quella di un polipropilene rinforzato con il 30% di fibre di vetro lunghe," ha aggiunto Puyenbroek.

I compositi Verton AF offrono anche eccezionale stabilità dimensionale. La maggior parte dei compositi termoplastici rinforzati con fibre lunghe assicura un buon controllo dimensionale, grazie all'orientamento casuale delle fibre; i compositi Verton AF presentano un ritiro molto basso sia nella direzione del flusso che in direzione trasversale. Il ritiro di questi nuovi materiale è circa la metà di quello del PP rinforzato con fibre di vetro lunghe, il che permette di ottenere tolleranze ristrette e garantisce un'ottima planarità dei pezzi prodotti.

Tra gli altri vantaggi dei nuovi compositi rinforzati con fibre di vetro lunghe realizzati con la tecnologia Cycolac vale la pena di ricordare le ottime proprietà meccaniche in direzione trasversale, il basso coefficiente di espansione termica lineare (CLTE) e la verniciabilità. In più, l'eccezionale impregnazione delle fibre permette di ottenere una superficie ricca di resina – un vantaggio reso possibile dal processo di pultrusione Verton della LNP.

Grazie allo straordinario insieme di benefici che offrono, i compositi Verton AF sono ottimi candidati alla realizzazione di pannelli strutturali di carrozzerie e alloggiamenti in cui siano richiesti buon controllo dimensionale, elevate proprietà all'urto e buone caratteristiche estetiche. Tra le potenziali applicazioni, le più interessanti sono costituite da substrati di plance, telai strutturali di mobili e arredi, pannelli strutturali di carrozzerie e alloggiamenti in genere.

Domande generali

LNP Engineering Plastics
Plasticslaan 1
4600 AC Bergen op Zoom
Netherlands

Banu Kukner
banu.kukner@gepex.ge.com

Tel: +31 164 29 16 05
Fax: +31 164 29 10 66
Netherlands

+31 164 29 16 05

banu.kukner@​gepex.ge.com

www.LNP.com


Note per gli editori

La LNP è una società leader a livello mondiale nello sviluppo e nella produzione di termoplastici rinforzati con fibre di vetro lunghe. I compositi Verton sono utilizzati in applicazioni strutturali nel settore automobilistico, ad esempio in moduli, traverse e basi scorrevoli di tettucci apribili, e in applicazioni industriali tra cui corpi di pompe e compressori.

La LNP Engineering Plastics, società del gruppo GE Plastics, è un leader a livello mondiale nel custom compounding di tecnopolimeri termoplastici. La società, che ha nove impianti produttivi situati negli USA, in Messico, Europa, Asia/Pacifico e Sud America, si è conquistata un'ottima reputazione per il contenuto innovativo dei propri prodotti a valore aggiunto e per la capacità di mettere a punto in tempi brevissimi soluzioni efficaci per i propri clienti. La linea di prodotti LNP comprende una vasta gamma di compound speciali per i settori informatico, automobilistico, medicale e dei prodotti di consumo. Il sito Internet della società è all'indirizzo www.LNP.com.

GE Plastics è il maggior produttore di tecnopolimeri termoplastici a livello mondiale e dispone di impianti produttivi in tutto il mondo. I materiali GE Plastics, tra cui il policarbonato LEXAN®, trovano impiego in una vastissima gamma di applicazioni: CD, componenti automobilistici, case di computer, utensili da cucina, insegne per esterni, telefoni cellulari, barriere antiproiettile, materiali per edilizia ed altro ancora. Oltre che produttore, GE Plastics è anche un distributore di resine attraverso GE Polymerland, e di lastre, film, barre e tubi attraverso GE Polymershapes e GE Structured Products. Il sito Web di GE Plastics è all'indirizzo www.geplastics.com.

Verton® è un marchio registrato LNP Engineering Plastics Europe BV Cycolac® e Lexan® è sono marchi registrati GE Plastics

 

Editorial enquiries

Lia Tabbers
LNP Engineering Plastics Europe BV

+31 162 58 76 10

lia.tabbers@​gepex.ge.com

Brigitta de Vries
EMG

+31 164 317 020

bdevries@​emg-marcom.com

@bdevries

brigittadevries

 

Also available in

 

Share

 

More news from