
7 Dec 2001
Il refrigerante Honeywell offre la soluzione migliore in termini di efficienza e sicurezza
L'AZ-20 scelto per l'impianto frigorifero del nuovo stadio del ghiaccio di Breda
La Dehon Service Nederland (Son, NL), fornitrice di gas refrigeranti, la GTI Post Koudetechniek (‘s-Hertogenbosch, NL), specializzata nell'installazione di impianti frigoriferi, e la Honeywell Fluorine Products Europe (Heverlee, B), produttrice di refrigeranti HFC, hanno collaborato alla realizzazione in un impianto frigorifero sicuro, ad alte prestazioni, caratterizzato da un'elevata efficienza energetica e da un ridotto impatto ambientale per il nuovo stadio del ghiaccio di Breda (NL), che ospita un campo da hockey e una pista di 400 metri per pattinaggio di velocità.
Non appena vinto l'appalto per la progettazione e la costruzione dell'impianto, la GTI Post ha contattato la Dehon per individuare il refrigerante migliore.
La GTI vanta una notevole esperienza nella realizzazione di impianti "su misura" per magazzini e linee di produzione, che ha messo a frutto per la realizzazione di una pista di grandi dimensioni coperta da uno strato di ghiaccio dello spessore di 4÷5 cm.
Insieme alla Honeywell, il gruppo Dehon (distributore Honeywell per il Benelux) ha individuato nell'AZ-20 (R-410A) il refrigerante ottimale, data l’elevata efficienza energetica e il ridotto impatto ambientale che garantisce. Questi è, infatti, un idrofluorocarburo (HFC) sviluppato e brevettato da Honeywell, ad elevata capacità refrigerante, composto da una miscela quasi azeotropica di HFC-125 e HFC-32 (50% / 50% in peso), due HFC privi di cloro, quindi senza alcun effetto nocivo sull'ozono.
I requisiti termici, nel caso di una pista di ghiaccio, sono severissimi. Infatti, si ha una superficie di grandi dimensioni, in condizioni di temperatura e umidità variabili (dato che lo stadio ha una copertura parziale), soggetta a variazioni d’uso notevoli (nell'arco del periodo di apertura, che va da ottobre ad aprile, l'affluenza del pubblico si concentra durante le vacanze scolastiche e nei fine settimana).
Nell'impianto frigorifero, realizzato in base al capitolato GTI con compressori York dotati di una capacità frigorifera totale di 1700 kW, una soluzione di cloruro di calcio (salamoia) viene raffreddata in uno scambiatore di calore che utilizza come refrigerante l'AZ-20, quindi fatta scorrere lungo 90 km di tubi di plastica annegati nel fondo di calcestruzzo.
Per ottimizzare il controllo e la regolazione della temperatura, la pista da pattinaggio è divisa in quattro sezioni mentre il campo da hockey costituisce una quinta sezione separata.
Il fluido freddo viene convogliato nei tubi sotto la pista attraverso quattro punti di accesso; il flusso attraverso queste sezioni può essere regolato in modo tale da ottimizzare la qualità del ghiaccio.
Il calore generato dall'impianto frigorifero è recuperato ed utilizzato per il riscaldamento, tra l’altro, degli uffici presenti nello stadio e dell'acqua utilizzata dalle levigatrici Zamboni (le macchine che preparano e ripristinano la superficie ghiacciata).
Non solo le proprietà termodinamiche, l'efficienza energetica e il ridotto impatto ambientale, ma anche la sicurezza del pubblico ha pesato sulla decisione di adottare l'AZ-20, essendo, quest’ultimo non infiammabile e atossico.
L’ insieme equilibrato di proprietà ha contribuito a far crescere la domanda di AZ-20 e di altri refrigeranti HFC. E’ proprio per soddisfare la richiesta di mercato che la Honeywell sta raddoppiando la capacità produttiva dello stabilimento di Geismar, in Louisiana, con la costruzione di un nuovo impianto che dovrebbe entrare in funzione a metà del 2002.
Domande generali
Honeywell
Wunstorfer Strasse 40
30926 Seelze
Germany
Note per gli editori
Honeywell Fluorine Products fa parte di Honeywell Specialty Chemicals, un leader a livello mondiale nella produzione e fornitura di specialità chimiche e prodotti di chimica fine per una vasta gamma di applicazioni.
Honeywell Fluorine Products è all'avanguardia nello sviluppo di fluorocarburi usati nei refrigeranti e negli agenti espandenti a ridotto impatto ambientale. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.honeywellrefrigerants.com
Honeywell è un'azienda da 25 miliardi di dollari con una presenza diversificata nei settori manifatturiero e tecnologico; fornisce servizi e prodotti aerospaziali, tecnologie di controllo per edifici, abitazioni e industrie, prodotti automobilistici, impianti di produzione di energia
elettrica, prodotti chimici speciali, fibre, materie plastiche, materiali elettronici e materiali avanzati a clienti in tutto il mondo. L'azienda è uno dei leader nello sviluppo di software, soluzioni e mercati elettronici via Internet come MyPlant.com, MyFacilities.com e MyAircraft.com (joint venture con United Technologies e i2 Technologies). Le azioni di Honeywell, che ha circa 120.000 dipendenti in 95 paesi diversi ed è quotata alle Borse di New York (sigla HON), Londra, Chicago e alla Pacific Stock Exchange, sono fra le 30 che concorrono a formare la media industriale Dow Jones e fanno parte anche del "500 Index" Standard & Poor. Ulteriori informazioni sulla società sono disponibili su Internet all'indirizzo www.honeywell.com.
Related images

Didascalia foto:
L'AZ-20 di Honeywell (R-410a) è stato scelto per l'impianto frigorifero dello stadio del ghiaccio di Breda, Olanda, poiché garantisce elevate prestazioni, efficienza energetica e ridotto impatto ambientale.
(Foto Honeywell Fluorine HFPPR70I12-01)