
8 Nov 2004
GREAT LAKES INTRODUCE UN CONCETTO INNOVATIVO NEGLI STABILIZZANTI PER POLIMERI
DÜSSELDORF, GERMANIA — Great Lakes Chemical Corporation (NYSE:GLK) ha annunciato oggi un nuovo concetto originale in materia di additivi per polimeri, approntato su misura in funzione di applicazioni o esigenze produttive particolari, che consente di risolvere il problema della domanda di stabilizzanti per polimeri che sinora non aveva ottenuto risposta.
Il settore dei polimeri sta ricevendo pressioni sempre maggiori per raggiungere prestazioni e target di produzione più elevati, per applicazioni che si fanno via via più impegnative e più diversificate. Per rimanere concorrenziali, le apparecchiature devono girare più veloci e a temperature più elevate, mettendo così alla prova le proprietà fisiche del polimero.
Great Lakes presenta tre sistemi di additivi flessibili e ottimizzati, personalizzati per venire incontro a particolari esigenze di stabilizzazione dei polimeri che sinora erano rimaste insoddisfatte. Anox® FiberPlus, Anox® CompoundPlus, e Anox® ProcessPlus consentono al produttore di polimeri o al compounder di raggiungere traguardi di performance più elevati a costi economicamente validi.
Anox FiberPlus è stato messo a punto per la stabilizzazione della lavorazione del polipropilene (PP) destinato alla produzione di fibre. Questo additivo consente ai produttori di ottenere una buona stabilità durante la lavorazione e un’eccezionale protezione del colore, oltre a un’ottima resistenza al gas fading del polimero che ne deriva. Le miscele di Anox FiberPlus possono anche regolare la stabilità agli ultravioletti e la resistenza nel tempo a temperature elevate in funzione di esigenze specifiche, sulla base della durata e della protezione agli UV che si richiede al prodotto finito. Queste miscele offrono anche una soluzione particolare al problema del rapporto costo-prestazioni, grazie ad una notevole riduzione nel consumo di perossido. Il perossido viene normalmente aggiunto per aumentare l’indice di fluidità e per restringere la distribuzione del peso molecolare del PP. Le fibre di polipropilene vengono utilizzate in numerosi e svariati prodotti finiti, che vanno da prodotti medicali e per l’igiene, come pannolini usa e getta, a prodotti durevoli come fibre e supporti per tappeti o capi d’abbigliamento sportivo.
I prodotti Anox ProcessPlus sono formulati per stabilizzare il processo di produzione del polipropilene e del polietilene ad alta densità (HDPE) e per mettere in grado il produttore di polimeri di ottenere una produttività più elevata in condizioni di lavorazioni più severe. Questi sistemi offrono un’ottima protezione delle proprietà fisiche del polimero allo stato fuso, oltre ad un’eccezionale protezione del colore, con evidenti benefici di carattere estetico in applicazioni sensibili come il confezionamento di prodotti. Il PP e l’HDPE sono utilizzati in svariate applicazioni, come la produzione di film e di componenti per stampaggio a iniezione o soffiaggio.
I prodotti Anox CompoundPlus sono studiati per venire incontro alle esigenze specifiche dei compounders, con soluzioni che risolvano le loro problematiche quotidiane. I compounders di materie plastiche servono tutta una gamma di applicazioni diverse.
Maurizio Butti, executive vice president della divisione stabilizzanti per polimeri, così commenta: “Abbiamo creato con successo un concetto innovativo, così flessibile e orientato alla soluzione che contribuirà a risolvere molti dei problemi riscontrati sinora dai nostri clienti.”
“Le miscele con finalità applicative sono nostre creazioni esclusive che si basano su un ampio portafoglio di prodotti, una conoscenza approfondita degli additivi e una competenza particolare nella tecnologia di miscelazione. Questa combinazione, ne siamo convinti, rappresenta una grande risposta alle problematiche che il settore dei polimeri oggi si trova ad affrontare.”
Le soluzioni Great Lakes sono disponibili come miscele di polveri o in forma granulare NDB® (No Dust Blend, o miscele senza polvere). Ogni miscela contiene esattamente la percentuale di additivi necessaria per ottenere un polimero d
Domande generali
Great Lakes Chemical Corporation
9025 North River Road
Suite 400
Indianapolis
Indiana 46240
U.S.A.
Note per gli editori
Great Lakes Chemical Corporation
Great Lakes Chemical Corporation è il più importante produttore mondiale di alcuni prodotti chimici speciali che trovano applicazione nel trattamento delle acque, come detergenti domestici, ritardanti di fiamma, stabilizzanti per polimeri, agenti soppressori di fiamma e performance chemicals. I titoli della società sono quotati alla Borsa di New York. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito Internet di Great Lakes su www.greatlakes.com.
Related images
Editorial enquiries
Janet Gilboy
Great Lakes Chemical Corporation
Paulien Boumans
EMG