
22 Oct 2004
GREAT LAKES PRESENTA LE ULTIME AGGIUNTE ALLA SUA GAMMA DI STABILIZZANTI ALLA LUCE
DÜSSELDORF, GERMANIA — Great Lakes Chemical Corporation (NYSE:GLK) ha annunciato oggi l’aggiunta di tre nuovi prodotti alla sua ampia gamma di stabilizzanti per polimeri, con gli assorbitori UV Lowilite® 36 e Lowilite® 234 e lo stabilizzante alla luce Lowilite® 19. Queste ultime aggiunte completano la linea di stabilizzanti UV dell’azienda che va a integrare il suo vastissimo portafoglio di antiossidanti.
Lowilite 36 è un assorbitore di raggi UV a base di benzotriazolo ad elevato peso molecolare, dotato di ottime caratteristiche termiche e particolarmente adatto ad applicazioni che richiedono una bassa volatilità e un elevato carico di stabilizzante. È un’ottima scelta come stabilizzante alla luce per polimeri ad alta temperatura, come il policarbonato. L’elevato peso molecolare del Lowilite 36 e la sua conseguente bassa migrazione, assieme ad una buona compatibilità nei polimeri in cui viene mescolato, aiutano a prevenire il fenomeno di ‘plate out’ causato da additivi che si raccolgono sulle pareti e altre parti degli apparecchi di lavorazione.
Lowilite 234 è un assorbitore di raggi ultravioletti a base di benzotriazolo che offre il vantaggio di una volatilità particolarmente bassa. Questa caratteristica lo rende idoneo soprattutto per applicazioni che comportano lavorazioni a temperature elevate, come vernici automobilistiche, polietilentereftalato, policarbonato e nylon, dove gli additivi si possono talvolta perdere a causa degli alti livelli di temperatura.
Lowilite 19 è uno stabilizzante alla luce monomerico di tipo HALS stericamente impedito, ad elevato peso molecolare, che si adatta alla perfezione ad applicazioni con poliolefine pigmentate grazie alla sua bassa interazione con i pigmenti. La sua struttura ad elevato peso molecolare lo rende pure adatto ad applicazioni che richiedono bassa volatilità ed alta resistenza alla migrazione. Lowilite 19 è anche un antiossidante efficace e contribuisce in modo significativo alla stabilità termica di lungo periodo delle poliolefine.
Tramite la divisione Polymer Additives, Great Lakes offre una gamma completa di stabilizzanti UV, antiossidanti, agenti nucleanti e chiarificanti, miscele di additivi, e monomeri per applicazioni ottiche, oltre a una linea d’avanguardia nel campo dei ritardanti di fiamma, che comprende prodotti a base di bromo, fosforo e antimonio, e altri agenti sinergici. Per maggiori informazioni su queste linee di prodotti, si prega di visitare il sito Internet di Great Lakes Polymer Additives su www.pa.greatlakes.com.
Domande generali
Great Lakes Chemical Corporation
9025 North River Road
Suite 400
Indianapolis
Indiana 46240
U.S.A.
Note per gli editori
Great Lakes Chemical Corporation
Great Lakes Chemical Corporation è il più importante produttore mondiale di alcuni prodotti chimici speciali che trovano applicazione nel trattamento delle acque, come detergenti domestici, ritardanti di fiamma, stabilizzanti per polimeri, agenti soppressori di fiamma e performance chemicals. I titoli della società sono quotati alla Borsa di New York. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito Internet di Great Lakes su www.greatlakes.com.
Editorial enquiries
Janet Gilboy
Great Lakes Chemical Corporation
Paulien Boumans
EMG