Great Lakes

GREAT LAKES OFFRE UNA SOLUZIONE ANTIFIAMMA PER I SISTEMI DI SALDATURA SENZA PIOMBO UTILIZZATI NELL’INDUSTRIA ELETTRONICA

DÜSSELDORF, GERMANIA — Great Lakes Chemical Corporation (NYSE:GLK) ha annunciato oggi che prove condotte utilizzando il suo ritardante di fiamma Firemaster® CP-44HF a base di dibromostirolo in applicazioni elettroniche hanno dato ottimi risultati nei sistemi di saldatura senza piombo che verranno introdotti dal settore nel 2006.

La direttiva europea sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RoHS) entrerà in vigore nel 2006, obbligando i produttori di articoli elettronici a passare a sistemi di saldatura senza piombo. I sistemi di saldatura senza piombo operano a temperature che sono dai 30°C ai 50°C più elevate rispetto ai sistemi tradizionali con piombo, costringendo i produttori a utilizzare componenti con una stabilità termica superiore. I ritardanti di fiamma tradizionali, come il polistirolo bromurato, sono meno efficaci a temperature più elevate perché non si distribuiscono in modo uniforme nel polimero. Si concentrano, invece, in ‘raggruppamenti’ in cui si può raccogliere umidità che poi si espande quando vengono esposti a temperature più elevate. Questa esposizione al calore provoca la separazione del polimero e forma vesciche sulla superficie dei componenti.

Il ritardante di fiamma Firemaster CP-44HF, creato originariamente nel 2003 per apportare un miglioramento alle proprietà termiche, ormai indispensabile a causa della continua miniaturizzazione dei componenti, è un copolimero di di- e tri-bromostirolo con glicidil metacrilato, che gli consente di superare le difficoltà di produzione che si hanno con i ritardanti di fiamma a base di polistirolo bromurato nei sistemi di saldatura senza piombo. Il Firemaster CP-44HF aggiunge una funzionalità supplementare, che migliora il legame e la compatibilità del ritardante di fiamma con la resina. Le prove effettuate hanno dimostrato che la compatibilità migliora la resistenza alla vescicatura, eliminando il concentramento di ritardanti di fiamma nella matrice del polimero, facendo così del Firemaster CP-44HF un prodotto che si adatta alla perfezione ai nuovi sistemi di saldatura senza piombo. Inoltre, il Firemaster CP-44HF, disponibile in granuli per poterlo maneggiare facilmente, è dotato di ottime proprietà di scorrimento che ne migliorano la lavorabilità, ne aumentano l’efficacia con gli agenti sinergici antifiamma, e rendono il prodotto eccezionalmente conveniente.

Domande generali

Great Lakes Chemical Corporation
9025 North River Road
Suite 400
Indianapolis
Indiana 46240
U.S.A.

+1 (317) 715-30 00

www.pa.greatlakes.com


Note per gli editori


Great Lakes

Great Lakes è il principale produttore mondiale di ritardanti di fiamma, con un impegno grintoso rivolto all’innovazione tecnologica e allo sviluppo di nuovi prodotti. Great Lakes offre il più vasto portafoglio di ritardanti di fiamma, che comprende prodotti a base di bromo, fosforo e antimonio, altri agenti sinergici antifiamma e agenti soppressori di fumo. Questi prodotti conferiscono una protezione antifiamma a materie plastiche che trovano applicazione in prodotti di consumo nel campo automobilistico, elettrico, dei materiali per edilizia e per arredamento. Per maggiori informazioni su queste linee di prodotti, si prega di visitare il sito Internet di Great Lakes Flame Retardants su www.fr.greatlakes.com.

Great Lakes Chemical Corporation

Great Lakes Chemical Corporation è il più importante produttore mondiale di alcuni prodotti chimici speciali che trovano applicazione nel trattamento delle acque, come detergenti domestici speciali, ritardanti di fiamma, stabilizzanti per polimeri, agenti soppressori di fiamma e performance chemicals. I titoli della società sono quotati alla Borsa di New York. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito Internet di Great Lakes su www.greatlakes.com.

Related images

GREAT LAKES OFFRE UNA SOLUZIONE ANTIFIAMMA PER I SISTEMI DI SALDATURA SENZA PIOMBO UTILIZZATI NELL’INDUSTRIA ELETTRONICA

 

Editorial enquiries

Janet Gilboy
Great Lakes Chemical Corporation

+44 161 875 3229

jgilboy@​glcc.com

Paulien Boumans
EMG

+31 164 317 015

pboumans@​emg-marcom.com

 

 

Share

 

More news from