
8 May 2007
GE Plastics aggiunge le nuove resine conduttive Noryl GTX* alla crescente gamma dei prodotti ecomagination* dell'azienda
Nuovi materiali innovativi eliminano la necessità di primer elettrostatici per la verniciatura a polvere, offrendo una varietà di benefici per l'ambiente, per il design, per le prestazioni e per la produzione
BERGEN OP ZOOM, PAESI BASSI — 8 maggio 2007 — Le resine conduttive Noryl GTX* di GE Plastics sono state ufficialmente inserite nella crescente gamma dei prodotti ecomagination* di GE. Questi nuovi materiali rispettosi dell'ambiente sono ottimizzati per la verniciatura a polvere: la loro natura conduttiva permette di evitare l’utilizzo di primer elettrostatici e e di conseguenza limitare l’immissione nell'aria di solventi e derivati potenzialmente dannosi per l’ambiente . Nelle applicazioni verniciate a polvere, le resine Noryl GTX possono sostituire i substrati in metallo, eliminando pretrattamenti chimici costosi e potenzialmente pericolosi offrendo una maggiore libertà progettuale. Inoltre, i differenti tipi di resina Noryl conduttiva consentono la verniciatura a polvere del componente in metallo e di quello in plastica nella stessa linea di produzione, garantendo economie di scala e uniformità d'aspetto.
La certificazione delle resine Noryl GTX come prodotti ecomagination GE è il risultato di una rigorosa analisi sottoposta a controlli da parte di organismi indipendenti, volta a quantificare i benefici operativi per i clienti. L’iniziativa ecomagination della GE è un impegno mondiale che mira ad accrescere ricerca e sviluppo delle tecnologie ambientali, favorire nuove opportunità commerciali aiutando i clienti a risolvere le sfide ambientali più complesse, ridurre le emissioni serra dell'azienda, e aumentare l'efficienza energetica.
“ Grazie ai suoi benefici ambientali, la verniciatura a polvere è una tecnologia in rapida crescita, in particolare per l'eliminazione dei solventi e dei composti connessi, normalmente immessi nell'aria durante il processo di verniciatura liquida tradizionale” ha affermato Kristie Dolan, a capo del progetto ecomagination della GE Plastics. “Le diverse varietà di resina conduttiva Noryl GTX di GE Plastics rendono la verniciatura a polvere dei componenti in plastica più pratica, grazie alla riduzione dei costi, dei tempi e dei problemi ambientali legati all’utilizzo di vernici a solvente. Le nostre straordinarie resine Noryl GTX aprono nuove opportunità per l’innovazione del design e l’efficienza produttiva”.
Per esempio, rispetto al tipico processo a vernice liquida, il passaggio al rivestimento a polvere può portare ad una riduzione delle emissioni di VOC (Composti Organici Volatili) che può raggiungere il 98%, con un risparmio complessivo del 49% sull’insime del processo di verniciatura. Inoltre esse offrono agli OEM ed ai loro partner di produzione, la flessibilità della sostituzione del metallo con una plastica leggera ad alte prestazioni, oppure dell'uso di differenti materiali sulla stessa linea di verniciatura. L'uso della resina conduttiva Noryl GTX come substrato permette di eliminare la pulizia chimica e il pretrattamento necessario per le parti metalliche, operazione che può comportare riduzioni nei costi e nelle emissioni di VOC. Per esempio, con il passaggio alla resina conduttiva Noryl GTX un impianto di verniciatura a polvere che tratta circa 230.000 metri quadrati al mese può eliminare $105.000 di costi di pretrattamento e oltre tre tonnellate di VOC immessi nell'atmosfera ogni anno.
Le resine Noryl GTX possiedono due proprietà critiche richieste per la riuscita della verniciatura a polvere: conduttività e resistenza a temperature elevate. Le resine sono una combinazione di poliammide (PA) ed etere di polifenilene modificato (MPPE) che grazie all’uso di agenti conduttivi garantiscono l’adesione elettrostatica della vernice a polvere. Inoltre esse offrono resistenze termiche tali da sopportare le temperature tipiche dei processi di verniciatura a polvere. Diversamente dalle plastiche tradizionali, che devono essere rivestite con un primer elettrostatico, o dai metalli, che devono essere pretrattati chimicamente per asportare la patina di grasso, le resine conduttive Noryl GTX della GE richiedono solo un’operazione di lavaggio prima di iniziare il processo verniciatura.
Oltre a offrire i vantaggi di produttività derivanti dall'eliminazione dell'applicazione del primer o del pretrattamento chimico, le resine conduttive Noryl GTX possono essere verniciate a polvere insieme alle parti metalliche. L’utilizzo di substrati multipli sulla stessa linea permette economie di scala ed impedisce discrepanze di colore tra il manufatto in metallo e la plastica stampata ad iniezione.
La famiglia di resine conduttive Noryl GTX è un ottimo candidato per le applicazioni verniciate a polvere come quelle per gli arredi, i componenti dei motori di barche, l'industria automobilitstica e dei mezzi di trasporto, oltre che per dispositivi elettrici e d'illuminazione. Le resine Noryl GTX comprendono varietà ignifughe e non ignifughe, oltre a materiali con rinforzi minerali o in fibra di vetro. Esse possono essere lavorate sia in iniezione che in estrusione.
Per ulteriori informazioni sulle resine conduttive Noryl GTX di GE Plastics, visitare il sito web di GE Plastics all'indirizzo www.geplastics.com.
Domande generali
GE Plastics
Plasticslaan 1
4600 AC Bergen op Zoom
Netherlands
Note per gli editori
Informazioni su GE Plastics
GE Plastics (www.geplastics.com) è un fornitore globale di resine plastiche ampiamente utilizzate nel settore automobilistico, sanitario, nei prodotti elettronici di largo consumo, nel settore dei trasporti, negli imballaggi ad elevate prestazioni, nell’industria edile, delle telecomunicazioni e per applicazioni ottiche. L'azienda produce e realizza resine in policarbonato, ABS, SAN, ASA, PPE, PC/ABS, PBT e PEI nonché la linea di composti speciali dalle prestazioni elevate LNP*. GE Plastics, Specialty Film & Sheet produce la lastra ad elevate prestazioni Lexan* e prodotti in pellicola utilizzati per centinaia di applicazioni particolarmente critiche in tutto il mondo. Inoltre, la divisione Automotive di GE Plastics vanta una lunga esperienza a livello globale per quanto riguarda l’offerta di soluzioni in plastica mirate per cinque segmenti automobilistici chiave: pannelli di carrozzeria e cristalli, applicazioni sottocofano, componenti, strutture e interni, illuminazione. In qualità di partner mondiale dei Giochi Olimpici, GE è il fornitore esclusivo di una vasta gamma di prodotti e servizi innovativi fondamentali per il successo della manifestazione.
* Noryl GTX, ecomagination, LNP e Lexan sono marchi di General Electric Company.
Related images

I coperchi d’estremità per contenitori convertibili in acciaio inossidabile dimostrano i vantaggi della resina conduttiva Noryl GTX* della GE.
Editorial enquiries
Helen Vandebovenkamp
GE Plastics
Folke Markestein
Marketing Solutions NV