
16 Apr 2007
La nuova pellicola Lexan* Constant Clear Freezer di GE Plastics contribuisce al risparmio sui costi energetici dei rivenditori
Il nuovo prodotto per vetrine da alimenti surgelati e refrigerati è la più recente aggiunta al portafoglio di materiali ecologici avanzati ecomagination* di GE
BERGEN OP ZOOM, PAESI BASSI — 16 Aprile 2007 — GE Plastics ha espanso il suo portafoglio di prodotti ecomagination* con una nuova pellicola in policarbonato (PC) Lexan* ad alte prestazioni in attesa di brevetto in grado di prevenire la formazione di condensa sulle porte delle vetrine per cibi refrigerati o surgelati eliminando la necessità di riscaldare i vetri. La pellicola trasparente Lexan Constant Clear, dotata di un esclusivo rivestimento antiappannamento, aderisce alle porte in vetro ed impedisce la formazione di condensa quando le vetrine vengono aperte dai clienti. Oltre a migliorare l'esperienza d'acquisto evitando che l'appannamento impedisca alla clientela di vedere i prodotti, la pellicola Lexan Constant Clear garantisce anche significativi risparmi energetici. Eliminando la necessità di riscaldare le porte a vetri, diminuendo la frequenza di apertura delle porte per vedere i prodotti e riducendo il carico di lavoro dei compressori per compensare il riscaldamento delle porte, in base al costo medio nazionale di $0,0942/KWh (secondo www.eia.doe.gov), la nuova pellicola consente un risparmio annuo di fino a $90 per porta sui frigoriferi per gelati e surgelati e di $30 per porta sui frigoriferi a temperature medie.
Un tipico negozio con 130 porte, di cui il 60 per cento su frigoriferi a bassa temperatura, il 20 per cento su frigoriferi a media temperatura e il 20 per cento su frigoriferi per gelati, può ottenere un risparmio di circa $10.000 l'anno con l'applicazione della pellicola Lexan Constant Clear e la disattivazione del riscaldamento delle porte.
Il risparmio sui costi energetici è uno dei motivi per cui Farm Fresh, la catena di supermercati di alto livello della Virginia di proprietà di SUPERVALU, ha scelto la pellicola Lexan Constant Clear di GE. Dopo un test di18 mesi su 10 porte in vetro di frigoriferi per alimenti in un negozio Farm Fresh di Virginia Beach, il direttore della divisione Energia e Manutenzione di Farm Fresh Jon Perry ha registrato un calo del dispendio energetico per il riscaldamento delle porte di circa il 50%. “Disattivando i riscaldamenti antiappannamento su queste porte e usando invece la pellicola GE, abbiamo ridotto l'amperaggio da 5,2 a 2,4 per una vetrina per surgelati a quattro porte”, ha riferito. “Inoltre la pellicola riduce il carico di lavoro dei compressori, che non devono operare al massimo della potenza per rimuovere il calore prodotto dal sistema antiappannamento, normalmente attivo per il 100 per cento del tempo. In base alle nostre stime il risparmio sui compressori si aggirerà tra il 10 e il 30 per cento.”
Dalla pellicola di GE Perry si attende altri benefici, come la riduzione dei costi e dei tempi di installazione dei riscaldatori per le porte nei nuovi negozi e la possibilità di espandere i negozi esistenti senza dovere aggiungere altri compressori. Inoltre va considerato il potenziale vantaggio per le vendite costituito da un vetrina per alimenti surgelati del tutto trasparente, che può rendere i prodotti più facili da vedere e quindi da acquistare. “D'estate, le nostre porte riscaldate si appannano dopo 15-20 secondi dall'apertura – o persino quando viene aperta una porta adiacente – e sono necessari un paio di minuti affinché tornino ad essere trasparenti ” ha dichiarato Perry. “Invece le porte con la pellicola Lexan di GE non si appannano – la differenza è incredibile.”
La pellicola Lexan Constant Clear è resistente all'usura e può essere facilmente pulita con i detergenti d'uso comune. Grazie alla superficie adesiva, è anche facile da installare. La pellicola contribuisce a mantenere l'integrità del vetro e a prevenire scheggiature in caso di rottura della lastra di vetro. Inoltre, i grandi magazzini o i produttori possono inserire marchi e messaggi pubblicitari sulle vetrine stampando sulla parte rivestita della pellicola.
“Dopo 18 mesi, non abbiamo osservato alcuna degradazione della pellicola”, ha affermato Perry. L'azienda ha installato la pellicola Lexan Constant Clear in quattro negozi di Virginia Beach, ciascuno dei quali dispone di circa 120 porte di vetrine per alimenti congelati, e ha in programma di estendere il suo utilizzo ad altri punti vendita. Inoltre GE Plastics sta provando il materiale su vetrine e interi negozi in più di venti tra le maggiori catene di supermercati USA e in sette catene internazionali.
“Le vetrine di esposizione appannate sono frustranti per gli acquirenti e costose per i commercianti, che devono sostenere ulteriori costi per il raffreddamento mentre i consumatori restano in piedi davanti allo sportello per scegliere un gelato” ha dichiarato Mike Laurin, Product Manager per le pellicole, GE Plastics, Specialty Film & Sheet nonché coideatore della pellicola Lexan Constant Clear. “I punti vendita erano costretti a scegliere tra il costo del riscaldamento degli sportelli delle vetrine per alimenti surgelati e l'utilizzo di rivestimenti antiappannamento standard che si graffiano facilmente e richiedono operazioni di pulizia speciali. La nostra durevole pellicola antiappannamento Lexan è una soluzione ottimale tanto per il cliente quanto per il grande magazzino”.
ecomagination di GE è un'iniziativa di livello mondiale ideata per favorire nuove opportunità commerciali aiutando i clienti a risolvere le sfide ambientali più complesse.
Per ulteriori informazioni sulla pellicola Lexan Constant Clear di GE, visitare il sito Web di GE Plastics all'indirizzo www.geplastics.com.
Domande generali
SABIC
WTC Tower Ten Strawinskylaan 1475
1077 XX Amsterdam
Netherlands
Note per gli editori
Informazioni su GE Plastics
GE Plastics (www.geplastics.com) è un fornitore globale di resine plastiche ampiamente utilizzate nel settore automobilistico, sanitario, nei prodotti elettronici di largo consumo, nel settore dei trasporti, negli imballaggi ad elevate prestazioni, nell’industria edile, delle telecomunicazioni e per applicazioni ottiche. L'azienda produce e realizza resine in policarbonato, ABS, SAN, ASA, PPE, PC/ABS, PBT e PEI, nonché la linea di composti speciali dalle prestazioni elevate LNP*. GE Plastics, Specialty Film & Sheet produce lastre a elevate prestazioni Lexan e pellicole utilizzate in migliaia di applicazioni in tutto il mondo. Inoltre, la divisione Automotive di GE Plastics vanta una lunga esperienza a livello globale per quanto riguarda l’offerta di soluzioni in plastica rivolte a cinque segmenti automobilistici chiave:: pannelli di carrozzeria e cristalli, applicazioni sottocofano, componenti, strutture e interni, illuminazione. In qualità di partner mondiale dei Giochi Olimpici, GE è il fornitore esclusivo di una vasta gamma di prodotti e servizi innovativi fondamentali per il successo dei Giochi.
*Lexan, ecomagination e LNP sono marchi di General Electric Company.
Related images

Vetrina per alimenti surgelati con la pellicola Lexan* Constant Clear di GE applicata solo sulla parte superiore del vetro
Editorial enquiries
Banu Kukner
SABIC
Folke Markestein
Marketing Solutions NV