GE Plastics

La resina Lexan* HPX di GE Plastics fornisce prestazioni eccezionali alla lama monouso Intlock ITL-S del nuovo Airway Scope della PENTAX

BERGEN OP ZOOM, PAYS-BAS – 1 dicembre 2006 – La GE Plastic ha annunciato oggi che la sua resina Lexan* HPX, un policarbonato (PC) altamente tecnologico, resistente, trasparente e ampiamente utilizzato per applicazioni medicali, è stata scelta dalla PENTAX per stampare la lama monouso Intlock ITL-S per il nuovo video laringoscopio Airway Scope ASW-S100. La resina Lexan HPX è stata scelta dalla PENTAX per le sue prestazioni eccezionalmente elevate tra cui la notevole robustezza e resistenza meccanica, l’incredibile levigatezza e l’eccellente trasparenza.

Il nuovo Airway Scope AWS-S100 è un video laringoscopio rigido per intubazione associato ad un monitor per maggiore facilità di utilizzo, offrendo al contempo un accurato controllo durante le procedure di intubazione tracheale. La PENTAX ha scelto la resina Lexan HPX della GE per la sua eccellente resistenza agli urti, importante per evitare la rottura del materiale mentre la lama si trova all’interno della cavità orale. La superficie levigata del materiale facilita l’inserimento del tubo per intubazione nella trachea, contribuendo a ridurre la forza tradizionalmente applicata durante l’inserimento, può danneggiare i denti del paziente. Inoltre, la trasparenza della resina Lexan è un fattore essenziale per la qualità delle immagini.

La PENTAX ha scelto le resine Lexan HPX della GE anche per le loro proprietà lubrificanti intrinseche, superiori a quelle del PC tradizionale, per la resistenza agli urti, la trasparenza e la biocompatibilità1. L’azienda si è inoltre avvalsa del supporto della GE Plastics per ottenere l’approvazione normativa del governo giapponese.

Secondo Clare Frissora, market director per il settore medicale della GE Plastics, questo tipo speciale di resina Lexan è stato sviluppato appositamente per soddisfare le richieste del settore medicale mondiale. “I costruttori di strumenti medicali chiedono materiali innovativi che offrano una maggiore flessibilità progettuale ed elevate prestazioni, soddisfacendo allo stesso tempo i severi requisiti di biocompatibilità1 ed affidabilità, senza perdere in efficienza nella lavorazione . La GE ha risposto sviluppando una nuova generazione di materiali avanzati come l resin Lexan HPX per risolvere le esigenze dei disegnatori, degli utilizzatori finali e degli stampatori che servono il settore medico-sanitario".

La normale pratica dell’intubazione tracheale, una procedura utilizzata per aprire le vie respiratorie in caso di ostruzione o restringimento, o per venire in aiuto di ad alcune esigenze di somministrazione dell’anestesia, richiede l’uso di forza per separare la porzione superiore del palato e la base della lingua per posizionare il laringoscopio ed inserire il tubo. Inoltre è difficile utilizzare i laringoscopi tradizionali a causa della limitata visibilità. Tali procedure con l'uso di laringoscopi tradizionali possono avere degli effetti permanenti sul paziente, dato che è abbastanza comune scheggiare o rompere i denti del paziente durante tale procedura. Il nuovo Airway Scope ASW-S100 della PENTAX cerca di ridurre queste complicazioni e contribuisce a velocizzare e rendere più precisa tale procedura. Con questo dispositivo non è necessario estendere il collo del paziente o applicare una forza eccessiva. La sua maggiore facilità di utilizzo permette al personale sanitario, anche con poca esperienza, di effettuare velocemente un'intubazione tracheale precisa, riducendo i rischi per tutti gli interessati.

La lama Intlock racchiude il laringoscopio ASW-S100, il quale ha un dispositivo ad accoppiamento di carica per la produzione delle immagini (CCD) ed una luce LED sulla punta. La lama trasparente in PC permette di avere una visibilità ottimale durante le procedure di intubazione tracheale, che sono visualizzate sul monitor video dell'Airway Scope. La complessa componente Intlock incorpora anche un canale per il catetere di aspirazione, permettendo all’occorrenza un trattamento di aspirazione all’interno della cavità orale.

La nuova lama monouso Intlock aiuta ad eliminare i pericoli di infezione rispetto alle tradizionali lame in metallo da sterilizzare dopo l’uso, normalmente in autoclave.

“Siamo compiaciuti dei risultati, soprattutto perché la GE Plastics ha dimostrato il suo valore come fornitore di materiali”, ha detto Yukio Taniguchi, Capo del Gruppo PENTAX. “Di solito un fornitore di materiali si limita a fornire i materiali, invece, oltre a realizzare il materiale, la GE Plastics ha offerto un notevole valore aggiunto supportando i nostri sforzi per l’ottenimento dell’approvazione normativa. Ci aspettiamo di avere tale supporto dalla GE anche quando presenteremo il dispositivo alla FDA per richiederne l’approvazione negli Stati Uniti. Inoltre la famosa resina Lexan della GE è un grande vantaggio nella commercializzazione del laringoscopio”.

Le resine Lexan HPX hanno una media fluidità e un’eccellente processabilità, migliorate fluidità e distacco, nonché duttilità alle basse temperature rispetto ai PC tradizionali. È biocompatibile1 secondo ISO 10993.

Per ulteriori informazioni sulle resine Lexan HPX della GE, visitare il sito http://www.geplastics.com/gep/Plastics/en/ProductsAndServices/ProductLine/lexan.html

Domande generali

GE Plastics

Plasticslaan 1
4600 AC Bergen op Zoom
Netherlands

+31 164 29 20 97

Helen.vandebovenkamp@​ge.com

www.geplastics.com


Note per gli editori


Informazioni su GE Plastics

GE Plastics (geplastics.com) è un fornitore globale di resine plastiche ampiamente utilizzate nel settore automobilistico, medicale, nei prodotti elettronici di largo consumo, per i trasporti, gli imballaggi ad elevate prestazioni, nell’industria edile, delle telecomunicazioni e per applicazioni strumentali ottiche. L'azienda produce e realizza resine in policarbonato, ABS, SAN, ASA, PPE, PC/ABS, PBT e PEI nonché la linea di composti speciali dalle prestazioni elevate LNP*. GE Plastics, Specialty Film & Sheet produce la lastra ad elevate prestazioni Lexan e prodotti in pellicola utilizzati per centinaia di applicazioni particolarmente critiche in tutto il mondo. Inoltre, la divisione Automotive di GE Plastics vanta una lunga esperienza a livello globale per quanto riguarda l’offerta di soluzioni in plastica mirate per cinque segmenti automobilistici chiave: pannelli di carrozzeria e vetri, applicazioni sottocofano, componenti, strutture e interni, illuminazione. In qualità di partner mondiale dei Giochi Olimpici, GE è il fornitore esclusivo di una vasta gamma di prodotti e servizi innovativi fondamentali per il successo della manifestazione.

*Lexan e LNP sono marchi di General Electric Company.

1Biocompatibilità: un lotto rappresentativo del materiale è stato testato in base al protocollo ISO 10993 o USP VI. I dati dei test sono disponibili tramite lettera di Tipo I o Tipo II. Lettera di Tipo I: emessa per prodotti che sono stati appositamente sottoposti a test per la biocompatibilità. Lettera di Tipo II: emessa quando il prodotto specifico non è stato sottoposto a test per la biocompatibilità che invece sono stati eseguiti su prodotti similari.

Related images

Il nuovo Airway Scope della PENTAX che utilizza la resina Lexan* HPX della GE per la linguetta usa e getta Intlock ITL-S.>

 

Editorial enquiries

Helen Vandebovenkamp
GE Plastics

+31 164 29 20 97

Helen.vandebovenkamp@​ge.com

Folke Markestein
Marketing Solutions NV

+31 164 317 038

fmarkestein@​marketingsolutions.be

 

 

Share

 

More news from