
17 Jul 2006
GE Plastics supporta MEGADYNE nel miglioramento delle prestazioni dello strumento elettrochirurgico riutilizzabile E-Z Pen™ con una gamma di materiali autoclavabili
BERGEN OP ZOOM, PAESI BASSI — 17 luglio 2006 — Le tipologie di resina Noryl* e Ultem* di GE Plastics sono state selezionate per il nuovo strumento elettrochirurgico da 12 utilizzi E-Z Pen™ di MEGADYNE Medical Products. Dal design leggero ed ergonomico con cavi da circa 3 e 4,5 metri anti-annodatura per un utilizzo più semplice e comodo, gli strumenti E-Z Pen sono gli unici prodotti sul mercato a offrire punte antiaderenti brevettate E-Z Clean® che consentono ai chirurghi di effettuare incisioni più precise. La versatilità e la varietà del portafoglio di materiali GE per applicazioni nel campo dei dispositivi medici, unitamente ai servizi a valore aggiunto di GE come color-matching, hanno consentito a MEGADYNE di rispondere ai requisiti specifici di questa applicazione.
Una delle caratteristiche principali dello strumento E-Z Pen è il meccanismo di blocco automatico brevettato basato sulla sterilizzazione. Questo meccanismo, che si trova all'interno del connettore elettrico, attiva infatti un dispositivo ogni volta che l'unità viene sterilizzata. Dopo 12 utilizzi lo stantuffo del meccanismo di blocco si estende completamente per evitare che lo strumento venga utilizzato nuovamente e che venga quindi compromessa la sicurezza. Non è necessario che l'utente tenga traccia di quante volte viene utilizzato lo strumento. Ciò evita possibili lesioni al medico o al paziente bloccando lo strumento e impedendone l'utilizzo prima che il materiale si degradi a un livello pericoloso o inadeguato.
"Abbiamo creato lo strumento E-Z Pen da 12 utilizzi per offrire agli ospedali e ai centri chirurgici un prodotto riutilizzabile e a costi contenuti per l'elettrochirurgia dotato di un'esclusiva caratteristica di sicurezza che ne impedisce l'utilizzo al termine del ciclo di vita", ha affermato Michael Hintze, vice presidente Marketing di MEGADYNE. "I componenti di questo dispositivo richiedono una gamma di materiali diversi dalle proprietà specifiche. Ci siamo rivolti a GE Plastics poiché questa azienda è leader di settore per quanto riguarda la qualità e l'ampiezza della gamma dei prodotti destinati al settore dei dispositivi medici e offre alcuni servizi di grande valore. I materiali di GE ci hanno aiutato a introdurre sul mercato il nuovo strumento E-Z Pen sicuro, efficace e dalle prestazioni elevate".
Stabilità dimensionale dopo ripetuti cicli in autoclave a 134° C
Grazie all'eccezionale resistenza alle temperature delle autoclavi che raggiungono anche i 134° C, le resine di GE hanno offerto prestazioni meccaniche elevate e un'eccellente ritenzione delle proprietà fisiche dopo ripetuti processi di sterilizzazione. Le resine hanno inoltre contribuito al design di un dispositivo MEGADYNE E-Z Pen con ingombro e peso ridotti.
Nello strumento E-Z Pen vengono utilizzati i seguenti materiali GE:
La resina Ultem non rinforzata di GE è stata utilizzata per creare la finestra trasparente di colore giallo sul connettore elettrico che offre una lettura del numero di utilizzi rimanenti per il dispositivo E-Z Pen. Oltre all'autoclavabilità questa resina offre elevata trasparenza, eccellente resistenza chimica ed elevata rigidità dielettrica. Le resine Ultem di GE sono ampiamente utilizzate nella strumentazione medica e chimica grazie alla resistenza agli agenti chimici e al calore e alla buona stabilità dimensionale.
Di pari importanza quanto i materiali, GE offre numerosi servizi per selezione delle resine, color-matching e ottimizzazione dei processi. Secondo il parere di Darcy Greep, project engineer E-Z Pen presso MEGADYNE, "GE ci ha aiutato a superare alcune problematiche di processo in modo molto rapido. Il loro servizio di color-matching ColorXpress è incredibile. Il tempo di risposta di GE alle scadenze critiche è stato eccellente, così come la loro capacità di soddisfare esattamente le nostre esigenze in termini di colore richiesto".
Clare Frissora, market director Healthcare presso GE Plastics ha affermato: "Questa applicazione rappresenta un ottimo esempio di come l'ampia gamma di materiali e servizi di GE faciliti il processo di sviluppo applicativo per designer e produttori di dispositivi. Anziché rivolgersi a più produttori per individuare proprietà di materiali specifici, MEGADYNE è stata in grado di reperire le resine appropriate per tre componenti molto diversi, incluso il colore personalizzato, presso una singola azienda. L'ampio portafoglio di materiali di GE e l'esperienza leader di settore consentono ai produttori di risparmiare tempo ed energie durante la fase di design di nuovi prodotti".
Per ulteriori informazioni sullo strumento elettrochirurgico E-Z Pen di MEGADYNE, visitare il sito Web dell'azienda all'indirizzo www.megadyne.com.
Per ulteriori informazioni sull'ampio portafoglio di materiali di GE Plastics per il settore sanitario, visitare il sito Web dell'azienda all'indirizzo www.geplastics.com.
Domande generali
GE Plastics
Plasticslaan 1
4600 AC Bergen op Zoom
Netherlands
Note per gli editori
Informazioni su MEGADYNE
La missione di MEGADYNE Medical Products consiste nell'offrire alla comunità medica prodotti innovativi di alta qualità e a costi ridotti a vantaggio di chirurghi, infermieri e ospedali. I prodotti di MEGADYNE si sono dimostrati molto efficienti nelle sale operatorie e hanno favorito lo sviluppo di MEGADYNE come leader innovativo nel settore dei prodotti medici. MEGADYNE presenta una linea completa di bisturi elettrochirurgici di diverse dimensioni, forme e configurazioni con i rivestimenti brevettati E-Z Clean che non necessitano di una pulizia energica durante le operazioni chirurgiche. Oltre a consentire di risparmiare tempo in sala operatoria, la riduzione dell'accumulo dell'escara sugli strumenti E-Z Clean si traduce in impostazioni di potenza inferiori e in una minore necrosi termica. Le impostazioni di potenza inferiori determinano vantaggi per chirurghi e pazienti. L'incisione di un elettrodo E-Z Clean è più precisa e meno profonda. In presenza di minore necrosi termica il processo di guarigione è più rapido. I bisturi cauterizzanti MEGADYNE E-Z Clean hanno modificato gli standard nelle sale operatorie. Migliaia di chirurghi eseguono milioni di interventi in modo più efficace ed economico e con grande sicurezza grazie ai vantaggi offerti dai bisturi elettrochirurgici E-Z Clean.
Informazioni su GE Plastics
GE Plastics (www.geplastics.com) è un fornitore globale di resine plastiche ampiamente utilizzate nel settore automobilistico, sanitario, nei prodotti elettronici di largo consumo, per i trasporti, gli imballaggi ad elevate prestazioni, nell’industria edile, delle telecomunicazioni e per applicazioni strumentali ottiche. L'azienda produce e realizza resine in policarbonato, ABS, SAN, ASA, PPE, PC/ABS, PBT e PEI nonché la linea di composti speciali dalle prestazioni elevate LNP*. GE Plastics, Specialty Film & Sheet produce la lamiera ad elevate prestazioni Lexan* e prodotti in pellicola utilizzati per centinaia di applicazioni particolarmente critiche in tutto il mondo. Inoltre, la divisione Automotive di GE Plastics vanta una lunga esperienza a livello globale per quanto riguarda l’offerta di soluzioni in plastica mirate per cinque segmenti automobilistici chiave: pannelli di carrozzeria e applicazione di vetri; applicazioni interne; componenti; strutture e interni; luci. In qualità di partner mondiale dei Giochi Olimpici, GE è il fornitore esclusivo di una vasta gamma di prodotti e servizi innovativi fondamentali per il successo della manifestazione.
™ E-Z Pen è un marchio di MEGADYNE Medical Products Inc.
® E-Z Clean è un marchio registrati di MEGADYNE Medical Products Inc.
* Noryl, Ultem, ColorXpress, LNP e Lexan sono marchi di General Electric Company.
Related images

Nuovo strumento elettrochirurgico da 12 utilizzi E-Z Pen™ di MEGADYNE Medical Products in resine Noryl* e Ultem* di GE
Editorial enquiries
Helen Vandebovenkamp
GE Plastics
Tessa Vroegop
Marketing Solutions NV