
31 May 2006
Con la resina Xylex* di GE William Levene dà più sapore al pluripremiato Jamie Oliver Flavour Shaker con colore personalizzato
BERGEN OP ZOOM, PAESI BASSI - 31 maggio 2006 - Come tutti gli chef sanno, il successo in cucina dipende dalla scelta dei migliori ingredienti. Così, al momento di iniziare la collaborazione con lo chef inglese Jamie Oliver per lo sviluppo di un nuovissimo utensile per mescolare e sminuzzare, William Levene Ltd., celebre produttore di accessori per la cucina, si è procurato il materiale giusto: Xylex*, una resina di GE Plastics. Il popolarissimo Jamie Oliver Flavour Shaker, che consente di tritare, mescolare ed ottenere in un attimo tutta la fragranza di erbe e spezie per mix aromatici e marinate, sfrutta tutti i vantaggi della resina di GE: resistenza al calore, trasparenza, durata e resistenza alle macchie, oltre alla possibilità di scegliere il colore preferito.
Il Flavour Shaker ha vinto numerosi premi, tra cui il premio Excellence in Housewares 2005 della rivista Progressive Housewares per il miglior utensile. Il suo design unico, tuttavia, ha rappresentato una sfida per i problemi particolari relativi alla scelta del materiale. Per sminuzzare al meglio gli ingredienti, la sfera di ceramica all'interno dello shaker avrebbe dovuto colpire più e più volte le pareti interne dell'utensile. Era quindi indispensabile scegliere un materiale dalle prestazioni eccellenti, oltre che trasparente, per consentire di seguire direttamente il processo di lavorazione all'interno. William Levene desiderava inoltre offrire una vasta gamma di colori, a seconda della versione e per promozioni speciali. Secondo Andrew Thornton, responsabile del reparto di design e sviluppo dei prodotti di William Levene, "la resina Xylex di GE aveva tutte le caratteristiche che stavamo cercando per dar vita a un prodotto all'altezza delle aspettative. Il ruolo di GE è stato fondamentale per la creazione di un design vincente."
Oltre alla trasparenza e a un'elevata resistenza agli agenti chimici, al calore e alle macchie, la resina Xylex di GE, una lega di policarbonato (PC) e poliestere, è conforme alle normative FDA e EUFC degli Stati Uniti per le applicazioni per uso alimentare. Le sue proprietà uniche sono ottenute dalla combinazione del PC, che garantisce resistenza al calore e agli urti, e del poliestere alifatico, che offre resistenza agli agenti chimici. Il materiale resiste non solo al calore e agli agenti chimici utilizzati in lavastoviglie, ma anche alle rotture e alle incrinature provocate dalla reazione con sostanze comuni, ad esempio l'aceto.
Per William Levene, un vantaggio fondamentale offerto dalla resina Xylex è la possibilità di utilizzare i colori più svariati. Grazie all'assistenza offerta dal Customer Innovation Center GE di Bergen op Zoom, Paesi Bassi, William Levene è stata in grado di produrre rapidamente il Flavour Shaker in colori diversi per i futuri sviluppi del prodotto. "Quando ci hanno mostrato i colori che desideravano, è stato possibile riprodurli immediatamente," afferma Gabrie Hoogland, Program Manager internazionale per la resina Xylex di GE Plastics.
GE ha inoltre fornito a William Levene altri servizi a valore aggiunto, tra cui il supporto allo sviluppo di applicazioni globali e tempi rapidi di consegna della resina per accelerare la commercializzazione del prodotto. GE ha condotto diversi test di laboratorio e sul campo, tra cui studi di riempimento (mold-flow) e test di resistenza agli agenti chimici e alla lavastoviglie. Inoltre, l'azienda ha assistito William Levene nel processo di acquisto degli strumenti necessari alla produzione e nell'identificazione di produttori locali di stampi, per accelerare l'inserimento nel mercato europeo. In questo modo è stato possibile azzerare i tempi morti dovuti alle consegne e rendere più rapida la diffusione del Flavour Shaker sul mercato.
"Il team GE ha collaborato con noi dall'inizio alla fine. Dalla scelta dei materiali al test e al supporto del design dell'applicazione, ha contribuito al nostro successo sentendolo come proprio", ha aggiunto Thornton.
Per ulteriori informazioni sul Jamie Oliver Flavour Shaker, visitare il sito
Per ulteriori informazioni sulla resina Xylex di GE, seguire il collegamento ipertestuale relativo alla resina Xylex nel sito Web di GE Plastics.
Domande generali
GE Plastics
Plasticslaan 1
4600 AC Bergen op Zoom
Netherlands
Note per gli editori
Informazioni su William Levene
William Levene è una delle aziende leader del Regno Unito nella produzione di accessori per la cucina. I suoi prodotti sono distribuiti in oltre 40 paesi in tutto il mondo. L'azienda è titolare dei marchi Cole & Mason, Culinaire, Jamie Oliver Flavour Shaker, Ken Hom, Smart Café, Chef’n e Hangaway.
Informazioni su GE Plastics
GE Plastics è un fornitore globale di resine plastiche ampiamente utilizzate nel settore automobilistico, sanitario, nei prodotti elettronici di largo consumo, per i trasporti, gli imballaggi ad elevate prestazioni, nell’industria edile, delle telecomunicazioni e per applicazioni strumentali ottiche. L'azienda produce e realizza resine in policarbonato, ABS, SAN, ASA, PPE, PC/ABS, PBT e PEI nonché la linea di composti speciali dalle prestazioni elevate LNP*. GE Plastics, Specialty Film & Sheet produce la lamiera ad elevate prestazioni Lexan* e prodotti in pellicola utilizzati per centinaia di applicazioni particolarmente critiche in tutto il mondo. Inoltre, la divisione Automotive di GE Plastics vanta una lunga esperienza a livello globale per quanto riguarda l’offerta di soluzioni in plastica mirate per cinque segmenti automobilistici chiave: pannelli di carrozzeria e applicazione di vetri; applicazioni interne; componenti; strutture e interni; luci. In qualità di partner mondiale dei Giochi Olimpici, GE è il fornitore esclusivo di una vasta gamma di prodotti e servizi innovativi fondamentali per il successo della manifestazione.
*Xylex, LNP e Lexan sono marchi di General Electric Company.
Related images
Editorial enquiries
Helen Vandebovenkamp
GE Plastics
Tessa Vroegop
Marketing Solutions NV