
12 Jun 2006
Le Resine Flessibili Noryl* ignifughe di GE sono state riconosciute conformi allo standard UL1581 e pertanto considerate a giusto titolo delle candidate ideali per il rivestimento di cavi utilizzati a 80°C, 90°C e 105°C
Le Resine di GE offrono prestazioni ottimali come rivestimento per cavi idonei a diverse applicazioni, con i vantaggi aggiuntivi di un materiale ignifugo non alogenato, e rispettoso dell’ambiente.
BERGEN OP ZOOM, PAESI BASSI - 12 Giugno 2006 - GE Plastics ha recentemente annunciato che diversi tipi di resina Flessibile Noryl* ignifuga utilizzabile per il rivestimento ed isolamento dei cavi sono stati approvati da Underwriters Laboratories (UL) conformemente allo standard di riferimento UL1581 per fili elettrici, cavi e guaine flessibili con temperature di utilizzo sino a 105°C. Questa certificazione permettera’ una piu’ rapida introduzione sul mercato dei cavi e cablaggi prodotti con un rivestimento o isolamento in resina Flessibile Noryl, evitando i test di invecchiamento a 150 giorni e permettendo di sottoporre l’applicazione ad un semplice test di invecchiamento a breve termine. I nuovi materiali di GE sono già utilizzati dall’industria automobilistica e nell’elettronica di consumo e , grazie alla nuova certificazione UL, dovrebbero poter essere facilmente e rapidamente utilizzati anche per i cablaggi nel settore degli elettrodomestici.
Lo standard di sicurezza UL758 viene utilizzato da UL per valutare cavi e cablaggi e per assegnare alle applicazioni conformi un numero “AWN Style” ed una “AWM Style Page” (pagina descrittiva dello stile AWM stesso). Ogni AWM Style Page precisa una serie di criteri per un‘applicazione AWN a cui gli altri produttori dovranno conformarsi. Poiché la resina Flessibile Noryl è stata certificata, sono state approvate circa altre 30 nuove AWM Style Page relative a prodotti diversi che utilizzano i materiali GE. La maggior parte delle applicazioni utilizzano le resine Flessibili Noryl come materiale sostitutivo al rivestimento in PVC, per poter soddisfare i requisiti e le richieste di materiali ignifughi non alogenati. Tra gli esempi più significativi è possibile annoverare cavi per computer, cavi di interconnessione , cavi multiconduttori e simili.
Le resine Flessibili Noryl sono state introdotte sul mercato nel 2005 come parte integrante dell’iniziativa ecomagination* di GE mirata a permettere ai clienti di affrontare le sempre piu’ difficili sfide nell’ambito della protezione ambientale. Questi materiali offrono ottime prestazioni quali eccellente resistenza ad alte temperature ed autoestinguenza, migliore resistenza all’abrasione rispetto al polietilene reticolato (XLPE), resistenza chimica elevata e peso specifico inferiore (1.03) rispetto a PVC e PE Queste resine permettono di rendere il processo produttivo di cavi e cablaggi più flessibile e con una maggiore resa di produzione grazie al fatto che non necessitano di alcun successivo stadio di reticolazione. Le resine Flessibili Noryl risultano essere materiali eccellenti come rivestimenti con spessori sottili o ultra-sottili, permettendo di ridurre in maniera significativa peso e massa del prodotto.
“Come parte integrante dell’iniziativa ecomagination di GE, le resine Flessibili Noryl sono state concepite per soddisfare i requisiti di prodotti che non contengono alogeni , permettendo ai clienti di mantenere i propri impegni di rispetto ambientale”, ha dichiarato Hiroshi Yoshida, global market director per Wire Coating, GE Plastics. “Sono eccellenti prodotti autoestinguenti , ad alta flessibilità e particolare morbidezza. La certificazione UL della resina Flessibile Noryl, conformemente allo standard per cablaggi per elettrodomestici, permetterà ai produttori di questo settore di semplificare e velocizzare le approvazioni UL per prodotti che utilizzano il nostro materiale”.
Le resine Flessibili Noryl offrono eccellenti proprietà ignifughe, conformi alle prestazioni imposte dallo standard UL 1581-VW1, uno degli standard globali più limitativi nel settore dell’elettronica di consumo. In quanto ottimo sostituto del PVC, materiale che potrebbe rilasciare ftalati (plastificanti) nell’ambiente e formare diossine quando combusto, le 10 resine Flessibili Noryl sono conformi allo standard per la Restriction of Hazardous Substances (RoHS) dell’Unione Europea che controlla lo specifico contenuto di metalli pesanti e taluni additivi ignifughi bromurati. Le resine Flessibili Noryl permettono ai consumatori di conformarsi anche ai requisiti imposti dal Waste Electrical and Electronic Equipment (WEEE) evitando un ulteriore flusso di rifiuti in PVC che implicherebbe costi di riciclaggio addizionali.
I criteri di costruzione dei cavi e dei cablaggi imposto dal UL758 Style Pages prevedono: portate specifiche di temperatura e tensione, dimensione e materiale costitutivo del conduttore; materiale e spessore dell’isolamento; materiale e spessore del rivestimento; schermature o rivestimenti e standard di riferimento UL utilizzati per valutare il cavo stesso.
Domande generali
GE Plastics
Plasticslaan 1
4600 AC Bergen op Zoom
Netherlands
Note per gli editori
Informazioni su GE Plastics
GE Plastics è un fornitore globale di resine plastiche ampiamente utilizzate nel settore automobilistico, sanitario, nei prodotti elettronici di largo consumo, per i trasporti, gli imballaggi ad elevate prestazioni, nell’industria edile, delle telecomunicazioni e per applicazioni strumentali ottiche. L'azienda produce e realizza resine in policarbonato, ABS, SAN, ASA, PPE, PC/ABS, PBT e PEI nonché la linea di composti speciali dalle prestazioni elevate LNP*. GE Plastics, Specialty Film & Sheet produce la lamiera ad elevate prestazioni Lexan* e prodotti in pellicola utilizzati per centinaia di applicazioni particolarmente critiche in tutto il mondo. Inoltre, la divisione Automotive di GE Plastics vanta una lunga esperienza a livello globale per quanto riguarda l’offerta di soluzioni in plastica mirate per cinque segmenti automobilistici chiave: pannelli di carrozzeria e applicazione di vetri; applicazioni interne; componenti; strutture e interni; luci. In qualità di partner mondiale dei Giochi Olimpici, GE è il fornitore esclusivo di una vasta gamma di prodotti e servizi innovativi fondamentali per il successo della manifestazione.
*Noryl, ecomagination, Lexan e LNP sono marchi di General Electric Company.
General Electric non supporta il cavo CA utilizzato in edifici residenziali o commerciali.
Editorial enquiries
Helen Vandebovenkamp
GE Plastics
Folke Markestein
Marketing Solutions NV