
24 May 2006
GE presenta l’Ultem* bianco, il nuovo film che elimina la necessità di uno strato di finitura opaca sulle etichette per codici a barre
BERGEN OP ZOOM, OLANDA — 24 maggio 2006 - Per far fronte alla richiesta di un film in plastica opaco e ad alte prestazioni, in grado di eliminare tutti quei trattamenti necessari ad ottenere un soddisfacente contrasto di stampa, GE – Plastics, con la collaborazione dei propri clienti globali, ha sviluppato un nuovo colore per il proprio film in polieterimide (PEI) Ultem*. Il film Ultem WH217 bianco è caratterizzato da un'opacità tale da consentire una corretta lettura del codice a barre; il film garantisce infatti un contrasto di stampa del 98%. Oltre a permettere ai produttori di etichette di risparmiare su costi e tempi necessari all'applicazione di uno strato di finitura opaca, il film Ultem WH217 offre caratteristiche di ritardo di fiamma assenti nei film in PEN, una resistenza alle alte temperature e una stabilità dimensionale superiore rispetto a quella dei film in PVF (fluoruro di polivinile). Per la realizzazione di questo prodotto, GE - Plastics ha lavorato a stretto contatto con i leader mondiali nella trasformazione di film e nastri pressure sensitive adhesive (PSA tapes).
“Per rintracciare velocemente e con precisione i componenti elettronici e automobilistici, gli OEM hanno bisogno di codici a barre che possano essere letti correttamente al primo passaggio”, ha dichiarato Nick Abbatiello, Industry Manager di GE – Plastics, High Performance Film. “In passato, abbiamo dovuto modificare i film trasparenti per nascondere completamente lo strato al di sotto dell'etichetta e migliorare il contrasto di stampa. Oggi, con il film opaco Ultem WH217 di GE, è possibile evitare questo passaggio con un notevole risparmio in termini di tempo e denaro per i nostri clienti”.
Il film Ultem WH217 di GE rispetta la normativa di comportamento alla fiamma UL-94 VTM0 senza additivi alogeni. Ciò rende il materiale conforme agli standard europei RoHS e lo candida a pieni voti ad essere utilizzato nelle applicazioni elettroniche. Inoltre, offre un'eccellente resistenza allo strappo contro il danneggiamento dell'etichetta durante tutta la lavorazione e un'ottima resistenza alle alte temperature per applicazioni critiche come la realizzazione di circuiti stampati. Infine, la superficie liscia del film è in grado di migliorare la qualità di stampa dell'etichetta.
Per quanto riguarda i produttori di etichette, il film Ultem WH217 di GE garantisce uno spessore costante (+/- 10% al controllo di calibro a 50 µm) che aiuta a fissare l'adesivo delle etichette o a pulire il rivestimento esterno facilitando l'assorbimento di alcuni tipi di inchiostri di stampa.
Domande generali
SABIC
WTC Tower Ten Strawinskylaan 1475
1077 XX Amsterdam
Netherlands
Note per gli editori
Informazioni su GE - Plastics
GE - Plastics è uno dei fornitori mondiali di resine plastiche, ampiamente utilizzate nei settori automobilistico, sanitario, elettronica di consumo, trasporti, imballaggio, edilizia e costruzioni, telecomunicazioni e supporti ottici. L'azienda produce e compone resine in policarbonato, ABS, SAN, ASA, PPE, PC/ABS, PBT e PEI nonché la linea di composti speciali dalle prestazioni elevate LNP*. GE - Plastics, Specialty Film & Sheet produce film Lexan* ad alte prestazioni e prodotti di rivestimento utilizzati in migliaia di applicazioni critiche in tutto il mondo. Inoltre, la divisione Automotive dedicata di GE – Plastics, protagonista a livello mondiale con le sue vaste competenze, offre soluzioni plastiche leader in cinque segmenti chiave del settore automobilistico: pannelli di carrozzeria e vetri; applicazioni interne; componenti; strutture e interni; luci. In qualità di partner mondiale dei Giochi Olimpici, GE è il fornitore esclusivo di una vasta gamma di prodotti e servizi innovativi fondamentali per il successo della manifestazione.
Related images
Editorial enquiries
Banu Kukner
SABIC
Folke Markestein
Marketing Solutions NV