GE Plastics

GE e il Royal College of Art proclamano i vincitori del concorso “Le auto del futuro”

BERGEN OP ZOOM, PAESI BASSI ― 11 aprile 2006 ― Ieri sera al concorso PLASTicon del Royal College of Art patrocinato da GE, sono stati premiati i migliori progetti di veicoli per il mercato cinese emergente e le nuove proposte di applicazione offerte dalle esclusive proprietà della plastica.

Importanti personalità di fama internazionale nel settore del design automobilistico, rappresentanti GE e studenti dell'RCA hanno partecipato alla cerimonia di premiazione presso la sede centrale dell'RCA a Kensington, Londra.

A causa di una differenza di punteggio minima, sono stati proclamati vincitori a pari merito due team in rappresentanza di ben 8 nazionalità diverse. Ognuno di essi è stato premiato con un viaggio a New York e un incontro con il GE Design Council.

Il primo vincitore annunciato sul podio è stato il team Material Icons. Questo gruppo di studenti formato da Ana Zadnik, Flavien Dachet, Daniel Sjöholm e Yuko Kanemura, si è concentrato sulle esclusive proprietà della plastica e ne ha esplorato i diversi metodi di manipolazione per creare nuove texture, modelli ed effetti di luce.

Nei loro progetti hanno sviluppato un modello di auto con fogli di rame laminati in plastica termocromatica che cambia colore con il riscaldarsi del veicolo e una "auto da star", per la cantante islandese Bjork, ispirata ai colori dell'Islanda.

A pari merito, il team Mobility Icons - China, ha cercato di realizzare un mezzo di trasporto adeguato per questo mercato emergente.

Dopo un viaggio in Cina, il team formato da Filip Krnja, Ehsan Maghaddampour e Jamie Tomkins ha sviluppato veicoli per gli abitanti di un grattacielo immaginario: la Beijing Boom Tower. Il progetto prevede una lussuosa concept car per gli abitanti dei piani più alti, un modello di taxi per gli abitanti dei piani intermedi con porte scorrevoli per le affollate strade cinesi, e una nuova bicicletta ibrida con parti intercambiabili per la classe operaia dei piani inferiori.

A Julien Cueff, Chanwie Park e Matthew Croft sono stati anche conferiti premi individuali. Ogni singolo vincitore ha ricevuto infatti un iPod Apple.

Il vice presidente di GE e General Manager della divisione GE Plastics Automotive, Greg Adams, che ha presentato i premi, si è detto estremamente lieto di aver avuto la possibilità di incontrare i futuri designer di automobili. Secondo le sue previsioni, il design è destinato ad assumere un'importanza crescente nello sviluppo del settore automobilistico e la plastica svolgerà una parte fondamentale all'interno del processo. Adams ha aggiunto che sebbene attualmente la plastica costituisca solo il 10% di tutti i veicoli, questa percentuale è destinata ad aumentare notevolmente in futuro.

Diciassette studenti laureati appartenenti al Vehicle Design Department e tre al Textiles Department dell'RCA hanno partecipato al progetto trimestrale in cui veniva loro richiesto di immaginare il futuro del design automobilistico nel settore della plastica.

Il programma PLASTicon prevede la suddivisione degli studenti in team da tre o quattro persone incaricati di esplorare scenari specifici comprese le nuove generazioni, i mercati emergenti, la ridefinizione automatica del segmento, la libertà formale e l'integrazione funzionale. Una volta completata un'analisi e tratte le conclusioni, ogni membro del team ha progettato e proposto un'interpretazione personale dello scenario. I consulenti GE hanno lavorato a fianco del personale RCA e degli studenti per fornire loro assistenza e risorse.

Anche il rettore dell'RCA, il professor Sir Christopher Frayling, ha partecipato alla cerimonia di premiazione e ha apprezzato la qualità dei progetti.

L'RCA è a tutti gli effetti l'unico istituto post-laurea di arte e design del mondo. Il programma di studi Vehicle Design dell'RCA spinge gli studenti a sperimentare nuovi approcci per il trasporto pubblico e privato, tenendo conto di questioni quali la congestione del traffico, la sicurezza e l'ambiente.

GE Plastics è un leader nelle tecnologie automobilistiche per i seguenti settori: pannelli di carrozzeria e finestrini, componenti esterni, finiture e accessori, luci, strutture e interni, applicazioni "under the hood" e nuovi mercati. Gli innovativi materiali GE consentono una più ampia libertà di progettazione e creatività rispetto ai tradizionali metallo e vetro, offrendo ai produttori numerosi vantaggi in termini di estetica e di prestazioni, compresi la riduzione del peso per un maggior risparmio di carburante, la riduzione del rumore, l'integrazione di componenti per l'ottenimento di un peso inferiore e un risparmio sui costi, colori esclusivi ed effetti speciali.

Domande generali

GE Plastics, Automotive

Plasticslaan 1
4600 AC Bergen op Zoom

+31 164 29 31 48

anne.clement@​ge.com


Note per gli editori


Informazioni su GE Plastics

GE Plastics è un fornitore globale di resine plastiche ampiamente utilizzate nel settore automobilistico, sanitario, nei prodotti elettronici di largo consumo, per i trasporti, gli imballaggi ad elevate prestazioni, nell’industria edile, delle telecomunicazioni e per applicazioni strumentali ottiche. L'azienda produce resine policarbonato, ABS, SAN, ASA, PPE, PC/ABS, PBT e PEI nonché la linea di composti speciali dalle prestazioni elevate LNP*. GE Plastics, Specialty Film & Sheet produce lastre e pellicole ad elevate prestazioni in Lexan*, utilizzate per migliaia di applicazioni particolarmente critiche in tutto il mondo. Inoltre, la divisione Automotive di GE Plastics vanta una lunga esperienza a livello globale per quanto riguarda l’offerta di soluzioni in plastica mirate per cinque segmenti automobilistici chiave: pannelli di carrozzeria e finestrini; applicazioni "under the hood"; componenti; strutture e interni; luci. In qualità di partner mondiale dei Giochi Olimpici, GE è il fornitore esclusivo di una vasta gamma di prodotti e servizi innovativi fondamentali per il successo della manifestazione.

*LNP e Lexan sono marchi di General Electric Company.

Related images

 

Editorial enquiries

Anne Clement
GE Plastics, Automotive

+31 164 29 31 48

anne.clement@​ge.com

Folke Markestein
Marketing Solutions NV

+31 164 317 038

fmarkestein@​marketingsolutions.be

 

Also available in

 

Share

 

More news from