
29 Oct 2003
FILM LEXAN® SLX E LEGA PC/PBT XENOY®: UN’ACCOPPIATA VINCENTE PER LE CASE AUTOMOBILISTICHE
-- Le nuove Smart™ Roadster e Roadster-Coupé utilizzano materiali GE Plastics --
BERGEN OP ZOOM, Ollanda - 23 giugno 2003 - La Smart GmbH, società del gruppo Daimler Chrysler AG, ha scelto il nuovo film LEXAN® SLX di GE Plastics per l’hard top della nuova Smart Roadster-Coupé, e la lega PC/PBT antiurto colorata in massa XENOY®, sempre di GE Plastics, per i pannelli della carrozzeria delle Smart Roadster e Roadster-Coupé.
Hard top coestruso con strato in LEXAN® SLX
Il tetto della nuova Smart Roadster-Coupé è formato da una struttura coestrusa a tre strati, uno dei quali è costituito dal nuovo film LEXAN SLX di GE Plastics. Questo film polimerico si caratterizza per l’elevata resistenza agli agenti atmosferici e permette di ottenere superfici di classe A colorate in massa, rendendo superfluo l’uso di smalti e trasparenti. Il film LEXAN SLX, che può essere applicato su numerosi substrati termoplastici e termoindurenti con la tecnica della decorazione nello stampo (IMD), è frutto di un esteso programma di R&S condotto con l’obiettivo di mettere a punto un sistema polimerico resistente agli agenti atmosferici e in grado di eliminare i processi e i reparti di verniciatura nelle linee di produzione automobilistiche.
Test effettuati da GE hanno dimostrato che questo materiale termoplastico, dalla superficie particolarmente dura, resiste alle difficili condizioni d’impiego a cui è destinato, sia su strada che negli autolavaggi. Il film LEXAN SLX regge molto bene il confronto con i polimeri più utilizzati per i componenti esterni non verniciati. Esposto a oltre 25.000 kJ/m2, che equivalgono a una permanenza di oltre 10 anni sotto il sole della Florida, il film LEXAN SLX ha mantenuto il 95% della brillantezza iniziale. Applicato su una lega PC/PBT e sottoposto a varie prove previste dai capitolati di verniciatura di primo impianto, il film LEXAN SLX ha evidenziato perlopiù prestazioni uguali o addirittura superiori a quelle dei pannelli verniciati. Risultati ottimi sono stati ottenuti anche nelle prove di resistenza al graffio, ai fluidi automobilistici e a sostanze aggressive come il liquido per freni e la pioggia acida.
La Smart Roadster e la Smart Roadster-coupé possono montare sia l’hard top che il soft top. L’hard top, disponibile di serie in versione opaca per la Smart Roadster e in versione lucida per la Smart Roadster-Coupé, è formato da due pezzi che, pesando solo 5 kg ciascuno, possono essere asportati con un’operazione semplice e veloce e riposti nel bagagliaio.
La Smart™ continua a scegliere XENOY®
Usata in origine per i pannelli carrozzeria intercambiabili della Smart City-Coupé e della Cabrio, la lega PC/PBT XENOY offre molti vantaggi tra cui la stampabilità diretta, che permette di eliminare svariati passaggi produttivi rispetto ai materiali tradizionali. La prima generazione della lega PC/PBT colorata in massa XENOY era stata sviluppata da GE Plastics per rispondere alle richieste dei progettisti, interessati a sostituire i metalli con i tecnopolimeri termoplastici nei pannelli della carrozzeria. Oltre a contribuire a ridurre il peso e i costi dei veicoli, la lega PC/PBT apre nuovi orizzonti sul piano dello styling e della funzionalità rispetto ai materiali tradizionali. Questo materiale presenta durata eccezionale, elevata stabilità termica in un ampio intervallo di temperature (da -20°C a 80°C), eccellente resistenza chimica nei confronti della maggior parte dei fluidi automobilistici, e in più, come dimostrano i pannelli della carrozzeria della Smart, ottima colorabilità in massa ed evidenti doti estetiche.
XENOY è disponibile in un vasto assortimento di tinte, che si distinguono per le tonalità straordinariamente brillanti e intense. Il materiale oggi è a disposizione dei produttori di auto e veicoli per esterni in genere.
La società Smart è stata fondata nell’aprile 1994 e ha un organico totale di 2.000 persone distribuite tra Böblingen, Germania, e Hambach, Francia. La Smart GmbH è una consociata controllata al 100% dalla Daimler Chrysler AG. Il trasferimento di informazioni ed esperienze all’interno del gruppo garantiscono sempre le migliori soluzioni progettuali
Domande generali
GE PlasticsPlasticslaan 1
4600 AC Bergen op Zoom
Netherlands
Helen Vandebovenkamp
helen.vandebovenkamp@ge.com
Tel: +31 164 29 20 97
Fax: +31 164 29 10 66
Netherlands
Note per gli editori
Due affiliate GE Plastics – Polymer Solutions Inc. negli Stati Uniti e GE Polymer Design Associates in Europa – assistono i clienti offrendo una serie completa di servizi tecnici e progettuali e contribuendo alla ricerca di soluzioni per esigenze specifiche. Questo tipo di supporto si estende a 360°: styling, progettazione tecnica, CAD, analisi ad elementi finiti, prototipazione, allestimento degli stampi, collaudi e gestione dei progetti.
GE Plastics è uno dei maggiori produttori di tecnopolimeri termoplastici e dispone di impianti produttivi in tutto il mondo. I materiali GE Plastics, tra cui spicca il policarbonato LEXAN, trovano impiego in una vastissima gamma di applicazioni: CD e DVD, componenti automobilistici, case di computer, utensili da cucina, insegne per esterni, telefoni cellulari, barriere antiproiettile, materiali per edilizia ed altro ancora. Attraverso la LNP Engineering Plastics, la società è un leader mondiale nel custom compounding di tecnopolimeri termoplastici. Oltre che produttore, GE Plastics è anche un distributore di lastre, film, barre e tubi attraverso GE Polymershapes e GE Structured Products. Nel 2003, GE Plastics celebra il cinquantesimo anniversario del policarbonato LEXAN, scoperto nel 1953 dal chimico Daniel W. Fox nei laboratori GE. Ulteriori informazioni sulla società sono disponibili su Internet all'indirizzo www.geplastics.com. Ulteriori informazioni su LEXAN sono disponibili all’indirizzo www.gelexan.com.
XENOY e LEXAN sono marchi registrati della General Electric Company.
Smart è un marchio della Smart GmbH.
Related images
Editorial enquiries
Banu Kukner
SABIC
Brigitta de Vries
Marketing Solutions NV