
29 Aug 2005
GE amplia la propria offerta di soluzioni per vetrature trasparenti corazzate per una maggiore protezione personale e della proprietà nelle applicazioni di sicurezza
BERGEN OP ZOOM, PAESI BASSI– 29 agosto 2005 - Amid è molto interessato alla protezione ed alla sicurezza personale contro i rischi derivanti da eventi naturali o dall'uomo; GE Advanced Materials ha ampliato la linea di prodotti di sicurezza e difesa con tre nuovi laminati corazzati trasparenti per vetrature: laminati Armorgard*, Suregard* e Lexgard*.
I laminati GE Armorgard, Suregard e Lexgard sono destinati ad applicazioni in edifici, celle, veicoli corazzati e istituti di detenzione minorili, scuole e banche ed infrastrutture critiche come centrali elettriche, edifici governativi ed ambasciate. Garantiscono un'eccezionale resistenza al calore ed agli urti, unitamente ad una straordinaria capacità di assorbimento dell'energia, un'eccezionale leggerezza e notevoli proprietà antischeggia.
I nuovi prodotti per vetrature GE sono conformi alle normative maggiormente riconosciute - come ASTM, UL, HP White, NIJ e le normative europee EN356, DIN 52290 Parte3, EN1063 e DIN52290 Parte2 - e sono in grado di assicurare protezione contro gran parte delle sovrappressioni e dei frammenti provocati da esplosioni. Sono stati collaudati per assorbire fino a 810,5 kg/cmq (57 psi), l'equivalente di 1952 kg di TNT esploso ad una distanza di 35 metri, sono in grado di resistere a colpi di arma da fuoco come le pistole 9 mm e i fucili ad elevata potenza da 7,62 mm della NATO.
"Con i molti problemi di sicurezza che dobbiamo affrontare oggi, GE è consapevole che un tipo di vetratura corazzata non è sufficiente", ha detto Michael DiFucci, manager GE per il settore sicurezza edifici e infrastrutture. "Altri tre nuovi laminati sono stati realizzati per la difesa degli edifici, e degli occupanti, contro attacchi balistici, ingressi con effrazione ed esplosioni di bombe. Assieme alla lastra Lexan Margard, questi prodotti possono servire ad incrementare la sicurezza, la protezione e la tranquillità in molte situazioni di rischio".
Laminati Armorgard
I vetri laminati Armorgard di GE ed i modelli di lastre in PC possono rappresentare una barriera altamente efficace contro vari tipi di assalti balistici senza produrre schegge sulla superficie protetta interna. Sono conformi a tutti i requisiti UL752 fino al livello 8 e sono disponibili sia in versioni antischeggia che in versioni con una possibile ridotta produzione di schegge. I modelli antischeggia sono costituiti da una superficie esterna di vetro (lato minacciato) con una superficie interna in lastra Margard (lato sicuro) per garantire una maggiore resistenza ai raggi UV e alle ammaccature, mentre la versione con una possibile ridotta produzione di schegge è dotata di superfici di vetro sia all'interno che all'esterno dotate di proprietà antiproiettile.
Laminati Suregard
Progettati per resistere all'urto di attrezzi quali martelli, asce, cannelli di propano e estintori antincendio, il laminato in PC rivestito di vetro Suregard GE è destinato principalmente alla protezione contro lo sfondamento e gli assalti a scopo di rapina. Questo prodotto è studiato specificamente per proteggere un'apertura dalle effrazioni.
Il laminato Suregard unisce all'eccellente aspetto estetico del vetro le ottime qualità di protezione contro l'effrazione dell'anima in policarbonato Lexan e può essere modellato in forme curve. Negli istituti di detenzione, per esempio, le vetrature curvate possono migliorare la sorveglianza eliminando i punti ciechi e le limitazioni visive costituite da sbarre metalliche.
Laminati Lexgard
I laminati Lexgard di GE possono servire per la protezione contro attacchi balistici, esplosione di bombe ed effrazioni. Costruiti con strati di PC Lexan incollati con interstrati da noi brevettati, questi laminati privi di vetro assicurano un'altissima resistenza antiurto ed assorbono l'energia dell'impatto senza scheggiarsi. Consentono inoltre una significativa riduzione di peso rispetto alle vetrature convenzionali. I laminati Lexgard sono protetti contro l'abrasione, le sostanze chimiche e i raggi UV mediante il rivestimento della lastra Margard. Sono adatti esclusivamente per applicazioni piane.
Lastra Lexan Margard
Oltre a questi nuovi prodotti, la lastra Lexan Margard di GE Advanced Materials può essere utilizzata per vetrature di protezione al fine di prevenire l'effrazione finalizzata al furto con scasso. È infatti in grado di ritardare l'azione dello scassinatore fino al punto di farlo semplicemente rinunciare o di essere scoperto. In ogni caso, serve a proteggere gli ambienti e la proprietà, eliminando anche i costi di rifacimento della vetratura.
La lastra Lexan Margard non si frantuma né si scheggia, riducendo così notevolmente il rischio di lesioni accidentali in applicazioni come divisori interni e porte. La lastra Lexan Margard si presta straordinariamente per la schermatura di sicurezza negli stadi sportivi o in altre applicazioni esterne come le barriere acustiche per la deviazione del rumore del traffico in aree urbanizzate.
I laminati GE Armorgard, Suregard e Lexgard e la lastra Lexan Margard sono disponibili in tutto il mondo.
Domande generali
SABIC
WTC Tower Ten Strawinskylaan 1475
1077 XX Amsterdam
Netherlands
Note per gli editori
Informazioni su GE Advanced Materials
GE Advanced Materials (www.geadvancedmaterials.com) è leader mondiale per la fornitura di soluzioni con l'impiego di materiali ad alta tecnologia. La sede centrale è a Pittsfield, Mass.; i settori di attività sono quelli delle plastiche, dei siliconi, del quarzo, dell'industria automobilistica, delle pellicole e delle lastre speciali, delle forme in polimeri e dei sigillanti ed adesivi.
GE (NYSE: GE) è l'immaginazione all'opera - una società a tecnologia diversificata per la fornitura di mezzi e servizi finanziari impegnata nella soluzione di alcuni dei maggiori problemi del mondo. Con prodotti e servizi quali motori per aerei, produzione di energia, tecnologia di trattamento e protezione delle acque, attrezzature medicali, finanziamento per imprese e consumatori, contenuti mediatici e materiali avanzati, GE ha clienti in oltre 100 paesi e più di 300.000 dipendenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.ge.com.
* Armorgard, Suregard, Lexgard, Lexan e Margard sono marchi di General Electric Company.
Related images
Editorial enquiries
Banu Kukner
SABIC
Folke Markestein
Marketing Solutions NV
fmarkestein@marketingsolutions.be
Jim Allison
AH&M Marketing Communications