GE Plastics

Le nuove resine biocompatibili Lexan* di GE per il settore sanitario offrono livelli di resistenza all'impatto e alla sterilizzazione in autoclave e prestazioni di colatura e rilascio dallo stampo molto elevati

BERGEN OP ZOOM, PAESI BASSI - 18 maggio 2005 - GE Advanced Materials ha presentato tre nuove resine di policarbonati (PC) biocompatibili che ampliano ulteriormente il già ricco portafoglio di soluzioni con materiali high-tech per applicazioni nel settore sanitario di cui dispone. Le resine Lexan* HPX8R, Lexan HPX4 e Lexan HP1HF vantano tutte eccellenti caratteristiche di resistenza, qualità meccanica e trasparenza che le accomunano agli altri prodotti della famiglia di resine Lexan PC. A questi materiali più recenti, tuttavia, va anche ascritto un ulteriore miglioramento in termini di fluidità e duttilità, nonché resistenza ancora maggiore all'impatto e alla sterilizzazione in autoclave.

La rapida crescita sperimentata dal settore sanitario globale ha indotto un aumento nella domanda di materiali innovativi capaci di maggior flessibilità progettuale nel pieno rispetto di severi requisiti in termini di biocompatibilità, resistenza alle tecniche di sterilizzazione e prestazioni elevate e affidabili. GE ha risposto dedicando le proprie competenze e risorse, ben note in tutto il mondo, allo sviluppo di nuove generazioni di materiali avanzati in grado di risolvere i problemi di progettisti, OEM e stampatori attivi nel settore sanitario.

“I nuovi gradi di resine Lexan non si limitano ad ampliare il portafoglio di soluzioni GE per il settore sanitario ma addirittura alzano il tiro in termini di prestazioni”, sostiene Guus Boekhoudt, European Field Marketing Director per i prodotti a base di PC di GE Advanced Materials. “Si tratta di un'importantissima innovazione che consente alla tecnologia delle resine Lexan di GE di aprire varchi su più fronti importanti del settore sanitario”.

L'introduzione di Lexan HPX8R e Lexan HPX4 non rappresenta per GE semplicemente l'immissione sul mercato di due nuove resine ad alte prestazioni ma il vero e proprio lancio di una famiglia di prodotti innovativa.. Le resine utilizzano una nuova formulazione di copolimeri basata su un'avanzata tecnologia proprietaria che assicura prestazioni di flusso migliori rispetto ai tradizionali policarbonati. È significativo che nuovi prodotti GE assicurino questo risultato senza l'uso di additivi. Questa qualità consente alle resine Lexan HPX di risolvere i problemi sanitari connessi alla migrazione degli additivi o alla perdita degli additivi di superficie dovuta a operazioni di pulizia.

L'esclusiva tecnologia a copolimeri di GE consente anche ai nuovi gradi di resine Lexan HPX di assicurare l'autolubrificazione. Le resine Lexan HPX8R e HPX4 assicurano caratteristiche di distacco dallo stampo particolarmente elevate nonché migliori prestazioni di flusso rispetto ai materiali tradizionali. La resina Lexan HPX4 assicura inoltre un livello di duttilità alle basse temperature superiore alla norma, una stabilità idrolitica notevolmente migliorata e un'eccellente resistenza all'impatto.

Entrambe le nuove resine Lexan HPX sono biocompatibili e assicurano eccezionale resistenza alla sterilizzazione con autoclave. La resina Lexan HPX4 garantisce inoltre la resistenza a ripetute operazioni di lavaggio e pulizia. Come tutti gli altri gradi di Lexan, anche quelli della famiglia Lexan HPX sono compatibili con la linea Visualfx* di GE che comprende resine per effetti speciali dotate di caratteristiche estetiche più sofisticate.

Le potenziali applicazioni delle resine Lexan HPX8R e HPX4 comprendono la strumentazione chirurgica, i dispositivi per la somministrazione personale di farmaci e le apparecchiature di monitoraggio.

La resina Lexan HP1HF integra la più recente proposta di nuovi prodotti GE per il settore sanitario e completa la linea già consolidata di prodotti sanitari in Lexan, resistenti e praticamente indistruttibili, comprendente gamme dall'ottima resistenza alla sterilizzazione con raggi Gamma, EtO e vapore, ai lipidi e ad altri agenti chimici e alle alte temperature.

Oltre ad assicurare la biocompatibilità e la conformità al contatto con alimenti secondo le norme FDA, la resina Lexan HP1HF gode di eccellenti caratteristiche di lavorazi

Domande generali

GE Plastics
Plasticslaan 1
4600 AC Bergen op Zoom
Netherlands

Helen Vandebovenkamp
helen.vandebovenkamp@ge.com

Tel: +31 164 29 20 97
Fax: +31 164 29 10 66
Netherlands

+31 164 29 20 97

helen.vandebovenkamp@​ge.com

www.geplastics.com


Note per gli editori


Informazioni su GE Advanced Materials

GE Advanced Materials (www.geadvancedmaterials.com) è un leader mondiale nella fornitura di soluzioni per materiali ad alta tecnologia. Con sede a Pittsfield, Mass. annovera tra le più importanti attività la produzione di plastica, siliconi, quarzo, prodotti per il settore automobilistico, pellicole e lastre speciali, polymershape, sigillanti e adesivi.

GE (NYSE:GE) è una società di tecnologia diversificata, di supporti e di servizi finanziari dedita alla creazione di prodotti che migliorano la vita. Dai motori per velivoli e generazione di energia ai servizi finanziari, imaging medicale, programmazione televisiva e materie plastiche, GE opera in più di 100 Paesi con oltre 300.000 dipendenti nel mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Web della società www.ge.com.

* Lexan e Visualfx sono marchi di General Electric Company.

Related images

Dispositivo bilivello AutoSet CS2 di ResMed

I pannelli interfaccia utente dei dispositivi medici bilivello AutoSet CS2 & VPAPIII ST-A di ResMed Ltd si avvantaggiano di due materiali high-tech di GE per assicurare al settore sanitario prestazioni ed estetica eccellenti. Cutler Brands Pty Ltd stampa la grafica sul retro di un film in policarbonato (PC) Lexan* 8010 ad elevata brillantezza, che viene termoformato e tagliato secondo la forma dello stampo. Questa preforma viene poi sovrastampata con la nuova resina Lexan HP1HF per ottenere il pezzo finale decorato nello stampo. La resina Lexan HP1HF è uno dei prodotti più recenti di GE destinato al settore sanitario. Essa va a completare la linea già consolidata di prodotti sanitari in resina Lexan robusti e praticamente indistruttibili, comprendente tipologie resistenti alla sterilizzazione a raggi gamma, ETO e vapore, ai lipidi e ad altre sostanze chimiche e all'alta temperatura. Oltre ad offrire biocompatibilità e conformità al contatto con alimenti secondo le norme FDA, la resina Lexan HP1HF assicura eccellenti caratteristiche di lavorazione, ottimo flusso (37MFI g/10 min.) ed eccezionale idrostabilità. Le sue esclusive caratteristiche prestazionali la rendono il candidato ottimale per applicazioni sanitarie quali i dispositivi di somministrazione dei farmaci, le apparecchiature di monitoraggio e i componenti per l'erogazione di fluidi.

 

Editorial enquiries

Helen Vandebovenkamp
GE Plastics

+31 164 29 20 97

Helen.vandebovenkamp@​ge.com

Folke Markestein
Marketing Solutions NV

+31 164 317 038

fmarkestein@​marketingsolutions.be

Jim Allison
AH&M Marketing Communications

+1 413 4482260

jallison@​ahminc.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from