
1 Jul 2004
La lastra LEXAN® si impone agli europei di calcio Euro 2004™ in Portogallo
Le lastre in policarbonato LEXAN® di GE Advanced Materials Structured Products sono molto utilizzate per coperture di stadi e altre applicazioni in centri sportivi: non a caso la lastra LEXAN THERMOCLEAR® è stata scelta per la copertura di sei stadi che ospitano gli europei di calcio 2004 in Portogallo.
La lastra LEXAN THERMOCLEAR, che negli ultimi anni è stata utilizzata in più di 40 stadi in tutta Europa, offre eccellente trasmissione della luce, elevata resistenza all’urto e buona resistenza agli agenti atmosferici, e in più richiede una manutenzione minima.
“Per le coperture degli stadi i committenti chiedono nuovi materiali dalle prestazioni sempre più spinte”, spiega Damon Lavelle, architetto responsabile del progetto dello stadio Luz per conto dello studio di architettura HOK. “La lastra LEXAN THERMOCLEAR con struttura a X, offre rigidità ineguagliata ed elevato assorbimento dei raggi solari, e in più mantiene inalterata nel tempo la trasmissione della luce: per queste sue caratteristiche, è l’unico materiale dimostratosi in grado di rispondere ai requisiti indicati per lo stadio Luz di Lisbona.”
Il massiccio programma di investimenti e ristrutturazione degli stadi in occasione di Euro 2004 ha riguardato sei stadi in Portogallo.
Lisbona, stadio Luz
Lo stadio Luz è il più grande stadio portoghese con una capienza di 65.000 posti a sedere, tutti coperti. Comprende una serie di strutture di alto livello ed è stato progettato espressamente per resistere a una lunga esposizione al sole o a condizioni di cattivo tempo.
GE Advanced Materials Structured Products e lo studio di architettura HOK avevano già lavorato insieme al progetto dello stadio olimpico di Sydney. A Sydney sono stati utilizzati 27.000 m² di lastra LEXAN THERMOCLEAR da 16 mm per la copertura, che con i suoi 300 metri di distanza tra i supporti è l’elemento tecnicamente più ardito dello stadio.
Porto, stadio Dragão
La partita di apertura degli europei 2004 si è giocata nello stadio Dragão di Porto. Questo stadio con 50.000 posti a sedere ha una struttura costruita con 280 tonnellate di metallo ed è caratterizzato da una serie di colonne che sostengono la copertura traslucida, realizzata con 35.200 m² di LEXAN THERMOCLEAR con struttura a X.
Leiria, stadio Dr Magalhães Pessoa
In occasione degli europei di calcio, la capienza di questo stadio è stata portata da 11.000 a 30.000 posti a sedere. Per la copertura della nuova area è stato scelto LEXAN THERMOCLEAR e sono stati installati più di 10.000 m² di lastre da 25 mm di spessore.
Aveiro, Stadio municipale di Aveiro
Lo stadio municipale di Aveiro è stato completamente ristrutturato: la nuova e spettacolare struttura è in grado di ospitare più di 30.000 spettatori. Per coprire l’area dei posti a sedere sono stati utilizzati più di 7.600 m² di lastre LEXAN THERMOCLEAR Plus da 25 mm.
Lisbona, stadio José Alvalade
Il nuovo stadio ha una capienza di 52.000 spettatori. Nella struttura, caratterizzata da linee moderne, sono stati utilizzati 9.000 m² di lastre per la copertura che si estende su tutti i posti a sedere.
Porto, stadio Bessa
Lo stadio Bessa fa parte di un complesso sportivo in fase di realizzazione. Tutti i posti a sedere sono posti sotto una copertura trasparente realizzata in LEXAN THERMOCLEAR con struttura a X, dimostratosi capace di soddisfare tutti i requisiti architettonici.
Un’esperienza di lunga data
In Europa sono più di 40 gli stadi costruiti utilizzando lastre LEXAN: solo nel 2003 le lastre prodotte da GE Advanced Materials Structured Products sono state utilizzate in 10 stadi per una superficie totale di 100.000 m², in cinque paesi – Portogallo, Austria, Slovenia, Norvegia e Svizzera.
Domande generali
GE PlasticsPlasticslaan 1
4600 AC Bergen op Zoom
Netherlands
Helen Vandebovenkamp
helen.vandebovenkamp@ge.com
Tel: +31 164 29 20 97
Fax: +31 164 29 10 66
Netherlands
Note per gli editori
GE Advanced Materials
GE Advanced Materials è un leader mondiale nel settore dei materiali avanzati e fornisce tecnopolimeri termoplastici, piattaforme tecnologiche e prodotti siliconici, quarzo fuso e materiali ceramici. È costituita da vari business, tra cui:
• il business Silicones, di cui fanno parte GE Toshiba Silicones nella regione del Pacifico e GE Bayer Silicones in Europa, offre silani, siliconi speciali, additivi per poliuretani, adesivi, sigillanti, polimeri ed elastomeri per vari mercati tra cui il settore automobilistico, dei pneumatici e della gomma, della cura della persona, edilizio, sanitario, elettronico, domestico e istituzionale, agricolo, tessile, degli elettrodomestici, degli imbottiti e degli arredi, degli antischiuma e dei prodotti di consumo (http://www.gesilicones.com/gesilicones/am1/en/home.jsp);
• il business Plastics è un leader a livello mondiale nella produzione e distribuzione di materie plastiche destinate a svariati mercati tra cui i settori aerospaziale, degli elettrodomestici, automobilistico, edile e delle costruzioni, dei supporti dati e dei media ottici, degli apparecchi e dispositivi medicali, dei dispositivi elettrici ed elettronici, delle telecomunicazioni, dei computer e periferiche, dei veicoli e dispositivi per esterni, e dell’imballaggio (http://www.geplastics.com);
• il business Quartz produce materiali ad alta purezza e materiali ceramici avanzati per i settori dei semiconduttori, delle fibre ottiche, dell’illuminazione e della depurazione dell’acqua. GE Quartz è uno dei principali fornitori di quarzo per l’industria dei semiconduttori (http://www.gequartz.com/en/index.htm);
• GE (NYSE: GE) è una società diversificata che opera nei settori della tecnologia, dei media e dei servizi finanziari e offre prodotti che rendono migliore la vita: dai motori per aerei alla produzione di energia, dai servizi finanziari alla diagnostica per immagini, dalla programmazione televisiva alle materie plastiche. GE opera in più di 100 paesi e ha un organico di oltre 300.000 persone a livello mondiale. Per maggiori informazioni http://www.ge.com.
LEXAN e LEXAN THERMOCLEAR sono marchi registrati della General Electric Company
Euro 2004 è un marchio della UEFA.
Related images
Editorial enquiries
Marianne Schouten
GE Advanced Materials
Brigitta de Vries
Marketing Solutions NV