
20 Oct 2004
Eastman Chemical lancia Optifilm Enhancer 300
L'ultimo arrivo nel portfolio di coalescenti di Eastman Coatings Film Technologies
Eastman Chemical Company ha oggi annunciato il lancio del prodotto Optifilm Enhancer 300, un agente coalescente non VOC (composto organico volatile) a basso odore, destinato al mercato europeo delle vernici per uso decorativo. Optifilm Enhancer 300 ha un punto di ebollizione superiore ai 250°C, che lo classifica come un composto organico non volatile secondo la Direttiva Comunitaria Europea 2004/42/EC.
Optifilm Enhancer 300 ottimizza le prestazioni della vernice in numerose aree chiave:
• assicura proprietà di basso odore.
• migliora la formazione del film di vernice in un ampio range di temperature e di umidità relativa.
• ottimizza i costi di formulazione permettendo una riduzione sostanziale, superiore al 25%, dell'impiego di addensanti associativi, senza compromettere le prestazioni della vernice.
• migliora le proprietà applicative del film incluse la resistenza all’abrasione ed al graffio.
"Optifilm Enhancer 300 nasce da iniziative “customer-centered” che permettono a coloro che sviluppano le formulazioni di rispettare le direttive sui composti organici volatili e le richieste dei clienti per quanto riguarda il basso odore. Ancor più importante, permette di raggiungere questi obiettivi senza compromettere i costi di formulazione e le prestazioni," secondo Joost Berting, Direttore Generale di Coatings, Europe, Middle East and Africa. E aggiunge, "siamo entusiasti della possibilità di incrementare la già forte presenza di Eastman nel settore dei coalescenti tramite una più vasta offerta di prodotti che soddisfano un più ampio spettro di applicazioni."
Optifilm Enhancer 300 entra a fa parte del portfolio di agenti coalescenti di Eastman Coatings Film Technologies. Questa famiglia di prodotti è stata studiata per fornire a coloro che lavorano nelle vernici una maggiore libertà di formulazione, di ottimizzare le prestazioni dei prodotti vernicianti e nello stesso tempo soddisfare le esigenze del cliente per quanto riguarda le normative ambientali sia attuali che future. Sviluppato sulla base del successo mondiale del Texanol “ester alcohol”, punto di riferimento nell'industria, Optifilm Enhancer 300 offre in molte applicazioni prestazioni paragonabili a un più basso odore. In Nord America, dove Optifilm Enhancer 300 è considerato un VOC, Eastman propone il prodotto Optifilm Enhancer 400. Inoltre il portfolio europeo di Eastman viene arricchito dal solvente EEH, un agente coalescente di rapida efficacia ed evaporazione che assicura una migliore velocità di indurimento della superficie.
Domande generali
Eastman Coatings, Adhesives, Specialty Plastics and Inks
Eastman Chemical Company - CASPI
Tobias Asserlaan 5
2517 KC The Hague
Netherlands
Note per gli editori
Per maggiori dettagli su Optifilm Enhancer 300, vi invitiamo a visitare il sito www.eastman.com/optifilm300. Per informazioni sulla gamma completa di Eastman Coatings Film Technologies, consultate il sito www.eastman.com/filmtechnologies.
Riguardo Eastman Chemical
Eastman Chemical Company (NYSE:EMN) produce e commercializza in tutto il mondo prodotti chimici, fibre e materie plastiche. Fornisce differenti vernici base, adesivi e plastiche speciali; è il maggiore produttore al mondo di polimeri PET per packaging ed è uno dei maggiori fornitori di fibre in acetato di cellulosa. Eastman sta capitalizzando il suo patrimonio di innovazione e forza nelle tecnologie per la chimica organica, acetalica e poliestere per guidare la crescita e andare incontro alla domanda in quattro mercati in particolare: edilizia, packaging, prodotti per la salute ed elettronica. Fondata nel 1920 e con sede centrale a Kingsport, Tenn., Eastman è una società FORTUNE 500 con vendite per 6,6 miliardi di dollari nel 2004 e con circa 12.000 dipendenti.
Per maggiori informazioni su Eastman Chemical e sui suoi prodotti, visitate ww.eastman.com.
Editorial enquiries
Peter Eschbach
Eastman Chemical Company
Nancy van Heesewijk
EMG