
22 Mar 2006
Reti Badinotti in fibra super-resistente Dyneema®: pane per i denti dei predatori
Urmond (NL), 22 febbraio – Badinotti S.p.A., noto produttore italiano di reti per acquacoltura di alta qualità, ha introdotto una nuova rete antipredatori in fibra Dyneema® per la protezione degli allevamenti ittici. Dyneema®, prodotta da DSM Dyneema, è la fibra più resistente al mondo: rispetto alle reti realizzate in fibre tradizionali di nylon e poliestere, le reti prodotte in Dyneema® resistono meglio ai morsi e ai danni prodotti da foche e altri predatori. La fibra Dyneema® offre un rapporto eccezionalmente basso tra peso e resistenza, riducendo la tensione a cui sono sottoposti i cavi di ancoramento e rendendo le reti più maneggevoli. Inoltre, resiste agli UV e all’abrasione, prolungando la vita utile delle reti.
Le nuove reti antipredatori Badinotti sono reti senza nodo prodotte con telai Raschel a doppia frontura. Destinate in modo specifico all’acquacoltura, sono utilizzate per l’allevamento di salmoni, tonni e merluzzi e hanno un peso compreso fra 350 kg e più di 2.000 kg.
“DSM Dyneema è un partner perfetto per la nostra azienda. Sono già dieci anni che usiamo la fibra Dyneema®, e i nostri clienti sono molto soddisfatti delle sue prestazioni,” sottolinea Carlo Badinotti, Direttore commerciale della Badinotti S.p.A. “Adesso l’abbiamo scelta per proteggere gli allevamenti ittici dai predatori in grado di mordere o strappare le reti normali. La fibra Dyneema® è la più resistente al mondo: per i nostri clienti, sarà una soluzione utile per evitare perdite di denaro; per la nostra azienda, è un modo sicuro per ottenere un vantaggio competitivo.”
Rispetto alle reti di nylon e poliestere, le nuove reti antipredatori Badinotti assicurano una maggiore resistenza agli attacchi esterni, nonché ai morsi e all’abrasione causati dai pesci allevati. Pesando solo un terzo rispetto ai filati in poliammide, Dyneema® riduce la tensione a cui sono sottoposti i sistemi di ancoramento, migliora la stabilità della rete e favorisce la circolazione dell’acqua. Inoltre, Dyneema® offre un basso assorbimento d’acqua: le reti risultano così più maneggevoli durante le operazioni di manutenzione e lavaggio. Infine, le reti realizzate in fibra Dyneema® hanno dimostrato ad oggi una durata in acqua di otto anni, contro i quattro o cinque delle reti di poliammide.
Domande generali
Dyneema
Urmonderbaan 22
6167 RD Geleen
Netherlands
Note per gli editori
DSM Dyneema
DSM Dyneema è la società che ha inventato e produce Dyneema®, la fibra più resistente al mondo. Dyneema® è una fibra polietilenica tenacissima che offre massima resistenza unita a un peso minimo. A parità di peso, la sua resistenza è fino a 15 volte superiore a quella dell’acciaio e fino al 40% superiore a quella delle fibre aramidiche. Dyneema® galleggia sull’acqua ed è estremamente durevole e resistente ad umidità, UV e sostanze chimiche: le sue applicazioni, quindi, sono praticamente illimitate. Dyneema® è molto utilizzato per la produzione di cavi, cordami e reti per le industrie navale, offshore e della pesca. Viene usato inoltre per la realizzazione di guanti di sicurezza nell’industria metalmeccanica e sotto forma di filati sottili per articoli sportivi e sanitari.
Dyneema® viene anche utilizzato per protezioni e indumenti antiproiettile destinati alle forze di polizia e al personale militare. Dyneema® viene prodotto a Heerlen (Paesi Bassi) e a Greenville, North Carolina (USA). DSM Dyneema produce fibra HPPE anche attraverso una joint venture con la società giapponese Toyobo.
Maggiori informazioni su DSM Dyneema sono disponibili agli indirizzi www.dyneema.com e www.asaferplacetogrow.com.
DSM
DSM è attiva in tutto il mondo nella produzione di ingredienti nutrizionali e farmaceutici, materiali ad alte prestazioni e prodotti chimici industriali. La società crea prodotti e servizi innovativi che contribuiscono a migliorare la qualità della vita. I prodotti DSM vengono usati in una vasta gamma di mercati e applicazioni finali: nutrizione e salute umane e animali, cosmetica, farmaceutica, auto e trasporti, prodotti vernicianti, edilizia, prodotti elettrici ed elettronici ed altro ancora. La strategia di DSM, simboleggiata dal motto “Vision 2010 – Building on Strengths”, punta ad accelerare la crescita del portafoglio di specialità DSM rendendola più remunerativa e innovativa. I pilastri di questa strategia sono la crescita guidata dal mercato, l’innovazione e il consolidamento della presenza della società nelle economie emergenti. Il gruppo realizza vendite annue per oltre 8 miliardi di euro e ha circa 22.000 dipendenti in tutto il mondo. DSM è tra i leader a livello mondiale in molti dei settori in cui opera. La sede centrale della società è nei Paesi Bassi; altre sedi sono distribuite in Europa, Asia, Africa e America.
Dyneema® è un marchio registrato di Royal DSM N.V.
Editorial enquiries
Nathali Donatz
Dyneema
Anouk Luykx
EMG
Also available in