
8 Oct 2002
DOW CORNING POTENZIA LA SUA CAPACITÀ DI PRODOTTI IN FLUOROSILICONE PER GARANTIRE UNA FORNITURA AFFIDABILE A LUNGO TERMINE DI GOMMA FLUOROSILICONICA CON MARCHIO SILASTIC®
Un investimento di 16 milioni di dollari rispecchia l'impegno di Dow Corning nel settore della gomma siliconica
MIDLAND, Michigan. (8 ottobre 2002)—Dow Corning ha significativamente incrementato la sua capacità produttiva in fatto di elastomeri fluorosiliconici avviando uno speciale impianto per la fabbricazione di prodotti fluorosiliconici intermedi presso il complesso produttivo di Midland, Michigan. L'investimento da 16 milioni di dollari per l'espansione di capacità è stato effettuato in risposta al rialzo della domanda di gomma fluorosiliconica (FSR) con marchio Silastic® e consente di assicurarne una fornitura affidabile a lungo termine.
Il nuovo impianto è stato progettato per la fabbricazione di prodotti fluorosiliconici intermedi di maggiore purezza, ne derivano prodotti finiti in gomma fluorosiliconica maggiormente resistenti, costanti da lotto a lotto e in grado di offrire elevate prestazioni.
I prodotti in FSR con marchio Silastic® vengono di norma impiegati in sistemi a tenuta di combustibile per l'industria automobilistica e spaziale, connettori elettrici resistenti ai combustibili e membrane di rilevazione per sistemi di controllo delle emissioni, oltre ad altre applicazioni che richiedono prodotti di alta qualità.
“L'espansione di capacità rispecchia il nostro impegno nel settore della gomma”, ha dichiarato Charles Olsen, Global Market Specialist, settore elastomeri fluorosiliconici di Dow Corning. “Siamo ora in grado di assicurare una fornitura senza interruzioni di prodotti in FSR Silastic per applicazioni critiche e in grandi volumi, ad esempio guarnizioni per manicotti di aspirazione in grado di soddisfare i requisiti LEV II per le emissioni”.
I processi produttivi del nuovo impianto consentono di ridurre gli scarichi industriali, con un occhio di riguardo per l'ecologia, e di aumentare la costanza da lotto a lotto attraverso il controllo computerizzato centralizzato.
Riduzione dei costi totali di parti finite
Rispetto ai prodotti a base di fluorocarburi e ad altri prodotti a base di gomme organiche, quelli in FSR con marchio Silastic® offrono cicli più rapidi, minori scarti di produzione e una maggiore facilità di destampaggio, oltre che di lavorazione e montaggio delle parti. Grazie alla minore densità dell'FSR si ottiene il 20% in più di parti per unità di peso rispetto ad altri tipi di fluoroelastomeri ad alta densità. Pertanto l'FSR con marchio Silastic® è spesso un requisito specifico per guarnizioni e dispositivi di tenuta, tubi flessibili, O-ring e connettori elettronici in ambienti ostili, ad esempio motori nel settore automobilistico e ferroviario, componenti aerospaziali e nella produzione di prodotti chimici o a base di idrocarburi.
Migliori prestazioni con materiali convenzionali
La gomma fluorosiliconica, come i prodotti in FSR con marchio Silastic® (noti anche come FVMQ, secondo la denominazione utilizzata dall'ASTM), è un elastomero speciale, in genere specificamente impiegato in ambienti difficili.
Attraverso la sostituzione di un gruppo metilico collaterale, presente nella normale gomma siliconica (VMQ, secondo la definizione ASTM), con un gruppo trifluoropropilico, i fluorosiliconi ottengono una resistenza chimica estremamente elevata, perfino agli idrocarburi aromatici e ad altri combustibili ed agenti chimici aggressivi. Questi prodotti conservano tuttavia altre proprietà desiderabili del silicone, comprese ottime proprietà meccaniche su una vasta gamma di temperature di funzionamento, con in più un'alta resistenza alla permeazione.
Ne consegue che la gomma fluorosiliconica dimostra un'ottima resistenza alla compressione interna e a temperature estreme, pur conservando la resistenza all'ammorbidimento e all'infragilimento oltre che alla rottura e alla tensione, anche in ambienti ostili. Le parti fluorosiliconiche si trovano a funzionare in condizioni che distruggerebbero la maggior parte dei materiali convenzionali ed anche elastomeri competitivi quali la gomma idrogenata acrilonitril-butadienica (HNBR) e l'elastomero fluorocarbonico (FKM).
“Le nostre strutture per la produzione di mescole in tutto il mondo contribuiscono ad ass
Domande generali
Dow Corning - Rubber Fabrication Industry
Rubber Fabrication Industry
Marketing Communications Global Planner
Dow Corning Coordination Center
Parc Industrie Zone C
7180 Seneffe
Belgium
Note per gli editori
Per ulteriori informazioni sulla gomma fluorosiliconica con marchio Silastic® di Dow Corning, visitare il sito www.dowcorning.com/FSR, per maggiori informazioni sulla completa linea di prodotti in gomma siliconica con marchio Silastic®, rivolgersi all'azienda attraverso il sito www.dowcorning.com/rubber o chiamare il numero 800.637.5377 in Nord America (USA), +44.1676.528.000 in Europa (Regno Unito) o +852.2835.0350 in Asia (Hong Kong).
Dow Corning attualmente offre oltre 7.000 prodotti a clienti di tutto il mondo. Con azioni detenute in parti uguali da Dow Chemical Company e Corning Incorporated, Dow Corning è un'azienda leader mondiale sul mercato dei materiali a base siliconica, con oltre il 50% delle vendite realizzate fuori dagli Stati Uniti.
Silastic® è un marchio registrato di Dow Corning Corporation.
Related images

Dow Corning potenzia la sua capacità di prodotti in Fluorosilicone per garantire una fornitura affidabile a lungo termine di gomma Fluorosiliconica con marchio Silastic®
Editorial enquiries
Nathalie Thomas
Dow Corning Engineered Elastomers Industry
nathalie.thomas@dowcorning.com
Mr Alan Flower
APCO Industria