
1 Feb 2010
Ulteriore ottimizzazione del sistema di rivestimento solare antiriflesso KhepriCoat™
DSM Functional Coatings ha annunciato oggi l'ulteriore ottimizzazione del suo sistema di rivestimento solare antiriflesso KhepriCoat™. Le migliorie in questione hanno già fornito un contributo di rilievo ai primi pannelli fotovoltaici in silicio multicristallino del mondo a raggiungere un'efficienza di conversione del 17%, prodotti di recente da REC ed ECN (il centro per le ricerche sull'energia dei Paesi Bassi).
Il sistema di rivestimento solare antiriflesso KhepriCoat™ di DSM migliora del 4% circa le proprietà di trasmissione della luce dei pannelli di vetro solare, dando luogo a un notevole miglioramento dell'efficienza dei moduli fotovoltaici. Questo sistema di rivestimento offre le massime prestazioni in termini di trasmissione della luce, durata e flessibilità. Presso DSM, un apposito gruppo di lavoro si dedica alle innovazioni tecnologiche rivoluzionarie in grado di migliorare l'efficienza dei sistemi fotovoltaici e di ridurne allo stesso tempo il costo in misura considerevole.
Il nuovo primato mondiale, annunciato a dicembre, è frutto di una collaborazione fra l'azienda norvegese REC, specializzata nella produzione di wafer solari multicristallini di elevata qualità, e il centro ECN, che ha prodotto le celle e assemblato il pannello solare che ha conseguito il primato mondiale. Dal canto suo, DSM ha fornito il vetro con il rivestimento solare antiriflesso KhepriCoat™. ECN collabora con DSM dal 2009, a seguito della leadership del sistema di rivestimento solare antiriflesso KhepriCoat™ sotto il profilo delle prestazioni. Tale collaborazione ha ora permesso di superare la barriera del 17% per l'efficienza dei pannelli fotovoltaici in silicio multicristallino.
Commenta Remko Goudappel, direttore del Business Unit DSM Functional Coatings: “Siamo lieti che questi pionieri del settore solare apprezzino il valore aggiunto del nostro sistema di rivestimento KhepriCoat™ per trasformare l'energia solare in una fonte energetica di largo impiego. Speriamo che il conseguimento di questo nuovo traguardo acceleri l'adozione dei rivestimenti antiriflesso nel mercato dell'energia solare, in rapida espansione.”
KhepriCoat™ è il secondo prodotto commerciale del programma di DSM Functional Coatings a concentrarsi sullo sviluppo della tecnologia brevettata di rivestimento di DSM per varie applicazioni. Oltre ai rivestimenti per i pannelli fotovoltaici, DSM ha già lanciato il vetro per quadri ®claryl, che rende più nitide le immagini incorniciate, esaltandone i colori e riducendo la quantità di luce riflessa. ®claryl è attualmente disponibile in 15 paesi europei, ed è stato lanciato di recente anche negli USA.
Domande generali
DSM Functional Coatings
Mauritslaan 49
6129 EL URMOND
Netherlands
Note per gli editori
DSM, azienda di Life Sciences e Materials Sciences
Nei settori Life Sciences e Material Sciences, Royal DSM N.V. crea prodotti e servizi innovativi che contribuiscono alla qualità della vita. I prodotti e i servizi di DSM vengono utilizzati in tutto il mondo e in un ampio ventaglio di mercati e applicazioni a supporto di uno stile di vita più sano, sostenibile e piacevole. Fra i mercati finali figurano quelli della nutrizione e della salute umane e animali, della cura personale, dei prodotti farmaceutici, dell'auto, dei rivestimenti e delle vernici, dell'elettricità e dell'elettronica, della protezione della vita e dell'edilizia abitativa. DSM ha un fatturato annuo netto di 9,3 miliardi di euro e circa 23.500 dipendenti in tutto il mondo. La direzione dell'azienda si trova nei Paesi Bassi, ma le sue sedi sono distribuite in cinque continenti. DSM è quotata presso la borsa Euronext di Amsterdam. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.dsm.com.
KhepriCoat™ è un marchio di Royal DSM.
®claryl è un marchio registrati di Royal DSM N.V.
Related images

DSM Functional Coatings ha annunciato oggi l'ulteriore ottimizzazione del suo sistema di rivestimento solare antiriflesso KhepriCoat™.
(Foto: DSM Functional Coatings, PR002)
Editorial enquiries
Karin Meulenberg
DSM Functional Coatings
Anouk Luykx
EMG