
13 Feb 2024
TECHNYL® PURE di DOMO cambia le regole del gioco all’interno del circuito di raffreddamento delle celle a combustibile a idrogeno
- Un nuovo studio DOMO abilita le poliammidi TECHNYL® come materiale di riferimento per i circuiti di raffreddamento delle celle a combustibile ad idrogeno
- TECHNYL® PURE supera le prestazioni dei materiali tradizionali, limitando efficacemente la migrazione ionica, contribuendo a ridurre la conduttività del liquido di raffreddamento del carburante e aumentando la durata dei filtri ionici fino a sei volte
Gand (Belgio), 13 febbraio 2024 - DOMO Chemicals, leader mondiale nella produzione di materiali ingegnerizzati di alta qualità e di soluzioni sostenibili, presenta uno studio rivoluzionario, che dimostra come le sue poliammidi TECHNYL®, riducano drasticamente la conduttività del refrigerante negli stack delle celle a combustibile a idrogeno. Questa innovazione, supportata da test approfonditi, posiziona TECHNYL® come materiale di riferimento per migliorare le prestazioni e la durata del sistema.
In passato, le poliammidi (PA) non sono state considerate ottimali per i circuiti di raffreddamento nella tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno, principalmente a causa delle preoccupazioni legate alla lisciviazione degli ioni e all'aumento della conduttività del refrigerante. Tuttavia, il nuovo studio DOMO, ribalta queste ipotesi, dimostrando che le poliammidi TECHNYL® limitano efficacemente la migrazione degli ioni, mantenendo così una minore conduttività del refrigerante e prolungando la longevità del sistema.
"La nostra ricerca rivela il 'paradosso della poliammide'", afferma Maarten Veevaete, Director Application Center di DOMO.
"Contrariamente a quanto si pensava in precedenza, i gradi TECHNYL® hanno un impatto positivo sul circuito di raffreddamento delle celle a combustibile. La loro interazione chimica con il refrigerante ne riduce significativamente la conduttività, migliorando la longevità del sistema e portando a un aumento della durata dei filtri ionici fino a sei volte. Questo riduce efficacemente i requisiti di manutenzione e i costi associati".
TECHNYL® PURE, la formulazione di punta di questa gamma, mantiene una minor conduttività del refrigerante già dai primi giorni di contatto, superando* le prestazioni delle soluzioni tradizionali e offrendo un'opzione più efficiente**.
La gamma TECHNYL® risponde alle esigenze specifiche dei clienti, offrendo una varietà di gradi, tra cui alternative basate su PA6 e PA66, oltre all'ammiraglia TECHNYL® PURE. Scoprite la soluzione ottimale per migliorare le prestazioni e la longevità del vostro circuito di raffreddamento per celle a combustibile a idrogeno contattando il team TECHNYL®.
* Dati basati su una ricerca interna condotta da DOMO, disponibili su richiesta.
** Calcolo basato su una durata di vita di un veicolo commerciale di 500.000 km, con sostituzione del filtro ogni 90.000 km e una temperatura di esercizio della batteria di circa 80°C.
Domande generali
DOMO Chemicals
Am Haupttor, Bau 3101
06237 Leuna
Germany
Note per gli editori
Informazioni su DOMO Chemicals
DOMO Chemicals offre soluzioni e servizi per i materiali tecnici a base di poliammide per diversi settori: industria automobilistica, beni di consumo, prodotti industriali, industria elettrica ed elettronica. Grazie a integrazioni upstream e downstream, DOMO serve anche i settori dell’agricoltura, della chimica, della farmaceutica, delle fibre e della produzione tessile. Il suo portfolio completo di prodotti e servizi basati sui polimeri comprende intermedi chimici, tecnopolimeri e fibre ad alte prestazioni. Alcuni dei suoi marchi più noti sono i materiali ingegnerizzati TECHNYL®, le resine vergini a basa PA6 DOMAMID® e PA66 STABAMID®, le fibre in poliammide 66 NYLEO® e le poliammidi sostenibili TECHNYL® 4EARTH®.
Related images

©DOMO Chemicals - Dati basati su test interni effettuati presso i laboratori DOMO, che riflettono lo stato attuale delle conoscenze.
Editorial enquiries
Elisabetta Testa
Global Marketing Communications Manager
DOMO Engineering Plastics
Kim Lommaert
Marketing Solutions NV