
16 Mar 2005
Raggiunto un accordo tra Cyclics e Lomotek per lo sviluppo del mercato sudafricano del rotomoulding
Lomotek Polymers si occuperà della distribuzione degli innovativi materiali Cyclics
Schwarzheide, Germania – Cyclics Corporation e Lomotek Polymers Pty. Ltd. hanno concluso un accordo in base al quale quest'ultima distribuirà la resina CBT® nel settore dello stampaggio rotazionale in Sudafrica. La competenza tecnica, la qualità del parco clienti e la solidità finanziaria di Lomotek hanno avuto un peso determinante nella decisione di Cyclics di rivolgere la propria attenzione al mercato sudafricano per il lancio commerciale della resina CBT.
Tra le applicazioni principali del nuovo materiale saranno compresi inizialmente serbatoi carburante, fusti per spedizioni e manichini speciali. In collaborazione con i propri clienti, Lomotek si occuperà dello sviluppo di un aspetto che distingue la resina CBT da tutti gli altri materiali usati nello stampaggio rotazionale, e cioè la capacità di aderire al polietilene formando una sorta di pellicola interna. Polimerizzando, lo strato interno in resina CBT si trasforma in PBT e assicura proprietà barriera nei confronti dei combustibili e resistenza chimica; lo strato in polietilene, invece, contribuisce a ridurre i costi complessivi. Lomotek effettuerà anche ulteriori ricerche sulla possibilità di utilizzare la resina CBT mediante colata per produrre sanitari e piani per bagno.
«Sin dal primo incontro che abbiamo avuto, Lomotek si è mostrata molto interessata all'utilizzo della resina CBT in applicazioni realizzate mediante rotomoulding» commenta John Ciovacco, Head of Global Marketing di Cyclics Corporation. «Per le sue conoscenze nel campo dei tecnopolimeri, la vasta esperienza nel settore delle materie plastiche e la disponibilità a investire nella crescita, Lomotek è il partner ideale per la nostra società in queste prime fasi.»
«Il settore del rotomoulding è da tempo alla ricerca di un polimero in grado di garantire ottime caratteristiche estetiche e allo stesso tempo elevata rigidità, alta temperatura di distorsione, buona resistenza chimica e compatibilità con le tecniche esistenti di verniciatura e riparazione» sottolinea Clive Roberson, Director Marketing and Operations. «Il settore del rotomoulding potrebbe essere a un punto di svolta, ed essere finalmente in condizione di realizzare prodotti con proprietà finora impensabili.»
Le prime prove svolte da un importante stampatore sudafricano hanno dato risultati positivi e molto incoraggianti. «La nostra società vuole crescere puntando sullo sviluppo della tecnologia dello stampaggio rotazionale», osserva Gary Lategan, direttore di Roto Solutions, la divisione di Atlas Plastics Pty. Ltd. che si occupa di sviluppo e che ha sede a Klerksdorp, Sudafrica. «L'esperienza che abbiamo acquisito con la resina CBT dimostra che esistono grandi opportunità di sviluppo e di crescita in mercati ancora inesplorati.»
Il primo impianto Cyclics dedicato alla produzione della resina CBT, situato a Schwarzheide, in Germania, raggiungerà una produzione annua di oltre 5mila tonnellate nel 2006. Entro il quarto trimestre 2005, Cyclics annuncerà la sede scelta per il secondo impianto, per il quale è prevista una capacità annua 25-50mila tonnellate. Non è ancora stata presa una decisione riguardo alla localizzazione del nuovo impianto; i vari siti candidati sono infatti in fase di valutazione.
®CBT è un marchio registrato di Cyclics Corporation.
Domande generali
Cyclics Corporation
2135 Technology Drive
Schenectady, NY 12308
U.S.A.
Note per gli editori
Cyclics Corporation, con sede a Schenectady, New York, e Cyclics Europe GmbH, consociata interamente controllata con sede a Schwarzheide, Germania, producono materie plastiche che rappresentano una grande innovazione sul piano della trasformazione, permettendo di realizzare nuovi prodotti e modificando l’economia di prodotti già esistenti. La bassissima viscosità dei tecnopolimeri termoplastici Cyclics allo stato fuso consente di migliorare le prestazioni e la produttività nel campo dei compositi strutturali, del compounding, della colata, dei nanocompositi, dei rivestimenti e dello stampaggio rotazionale. Cyclics ha stretto alleanze con Ahlstrom Glassfibre Oy, Alcan Composites, BASF, Davy Process Technology, Dow Automotive e The P Group.
Lomotek Polymers (Pty) Ltd., società del gruppo Lomold con sede a Città del Capo e uffici a Johannesburg, si occupa principalmente della produzione di compound colorati di polietilene in polvere di alta qualità destinati al mercato dello stampaggio rotazionale in Sudafrica. Essendosi specializzata in un comparto specifico, la società ha una solida base di conoscenze ed esperienza nel campo dei tecnopolimeri high-tech che si estende a tutto il settore dei materiali polimerici in Sudafrica. Il principio su cui si basa l'attività di Lomotek Polymers è la ricerca di canali e collaborazioni che consentano una crescita reciprocamente vantaggiosa del business.
Editorial enquiries
Meg MacClarence
Cyclics Corporation
Alan Flower
EMG