Cyclics

Cyclics e ICO Courtenay stringono un accordo di distribuzione sul mercato del rotomoulding nel sudest asiatico

ICO Courtenay offrirà l'innovativo polimero Cyclics in quella regione

Schwarzheide, Germania – ICO Courtenay ha concluso un accordo con Cyclics Corporation in base al quale distribuirà la resina CBT® sul mercato dello stampaggio rotazionale in Nuova Zelanda, Australia e Malaysia. ICO Courtenay (www.cotene.co.nz ), azienda nota a livello internazionale per lo sviluppo di nuovi prodotti che ampliano le possibilità offerte dallo stampaggio rotazionale, vede ottime prospettive per l'utilizzo della resina CBT in vari prodotti realizzati mediante rotomoulding, ad esempio involucri elettrici, corpi di filtri per piscine, minipiscine idromassaggio e kayak. Nella stessa regione, ICO Courtenay potrà anche esplorare e sviluppare nuovi sbocchi per la resina CBT in applicazioni realizzate mediante colata. L'accordo prevede inoltre che il centro R&D ICO Courtenay di Auckland, unico nel suo genere nella regione, prenda parte ai programmi di sviluppo Cyclics. Non sono stati resi noti altri particolari dell'accordo.

La resina CBT Cyclics permette ai trasformatori che utilizzano lo stampaggio rotazionale di avvantaggiarsi delle proprietà dei tecnopolimeri termoplastici, e quindi di ottenere benefici fino ad oggi fuori dalla portata di un comparto che utilizza come materiale standard il polietilene. Rispetto al polietilene, la resina CBT offre proprietà nettamente migliori in termini di resistenza, rigidità, durezza, caratteristiche termiche e finitura superficiale. Inoltre, può essere caricata con vari materiali, ad esempio fibre di vetro e quarzo colorato, che ampliano ulteriormente il ventaglio di proprietà fisiche ed effetti visivi. Altri aspetti interessanti in fase di sviluppo sono la verniciatura dei pezzi finiti e il loro incollaggio mediante opportuni adesivi. Queste caratteristiche permetteranno agli stampatori che utilizzano il rotomoulding di produrre pezzi di valore elevato per applicazioni che in precedenza non era possibile realizzare con questa tecnica. Cyclics ha avviato la produzione dell'innovativa resina CBT nel marzo di quest'anno.

«L'alleanza con ICO Courtenay dischiude prospettive molto interessanti per Cyclics: oltre ad avere una forte presenza nel sudest asiatico, infatti, ICO Courtenay vanta capacità di prim'ordine nello sviluppo di nuovi materiali», sottolinea John Ciovacco, Head of Global Marketing di Cyclics Corporation. «Le implicazioni di questo accordo sono decisamente importanti per Cyclics: le offre infatti la possibilità di inserirsi sul mercato dell'Asia sud-occidentale, che registra tassi di crescita molto elevati.»

«La resina CBT offre nuove ed interessanti opportunità al settore dello stampaggio rotazionale, che fino ad oggi ha avuto a disposizione una scelta limitata di materiali,» afferma Dario Masutti, Managing Director di ICO Courtenay Southeast Asia. «La nostra intenzione è sviluppare una vasta gamma di prodotti basati su questo sistema.»

Il primo impianto Cyclics per la produzione della resina CBT, situato a Schwarzheide, in Germania, assicurerà una produzione annua di oltre 5mila tonnellate nel 2006. Entro il quarto trimestre 2005, Cyclics annuncerà la sede scelta per il secondo impianto, per il quale è prevista una capacità annua di 25-50mila tonnellate. Non è ancora stata presa una decisione riguardo alla localizzazione del nuovo impianto; i vari siti candidati sono infatti in fase di valutazione.

®CBT è un marchio registrato di Cyclics Corporation.

Domande generali

Cyclics Corporation
2135 Technology Drive
Schenectady, NY 12308
U.S.A.

+1 518 881 1440

www.cyclics.com


Note per gli editori


Cyclics Corporation, con sede a Schenectady, New York, e Cyclics Europe GmbH, consociata interamente controllata con sede a Schwarzheide, Germania, producono materie plastiche che rappresentano una grande innovazione sul piano della trasformazione, permettendo di realizzare nuovi prodotti e modificando l’economia di prodotti già esistenti. La bassissima viscosità dei tecnopolimeri termoplastici Cyclics allo stato fuso consente di migliorare le prestazioni e la produttività nel campo dei compositi strutturali, del compounding, della colata, dei nanocompositi, dei rivestimenti e dello stampaggio rotazionale. Cyclics ha stretto alleanze con Ahlstrom Glassfibre Oy, Alcan Composites, BASF, Davy Process Technology, Dow Automotive e The P Group.

Fondata da John Courtenay nel 1969, Courtenay (www.cotene.com) è cresciuta nel tempo puntando sul settore dello stampaggio rotazionale in Australasia, nella regione del Pacifico e nel sudest asiatico fino a diventare una società leader nel campo della nuova tecnologia e dei prodotti speciali. L'acquisizione da parte di ICO Inc. nel 1998 ha permesso ad ICO Inc. (www.icopolymers.com) di affermare la propria presenza in Australasia e ha consentito alle società Courtenay di proseguire l'espansione che le ha portate a diventare un gruppo con attività commerciali nei cinque continenti.

Related images

.

 

Editorial enquiries

Meg MacClarence
Cyclics Corporation

+1 518 881 1427

Meg.MacClarence@​cyclics.com

Alan Flower
EMG

+31 164 317 025

aflower@​emg.nl

 

Also available in

 

Share

 

More news from