Clariant

In prima linea nella conservazione in assenza di parabene: alternative ad alta efficienza da Clariant

Muttenz, 11 aprile, 2011 – Clariant offre ai formulatori cosmetici nuove opportunità per rispondere alle crescenti restrizioni nell’uso di conservanti a base di Parabeni, grazie alle sue alternative ad elevata efficacia per la conservazione.

Alla fine del 2010, le autorità danesi hanno introdotto il divieto di utilizzo di propil- e butil-parabene nei prodotti destinati a bambini di età inferiore a tre anni. Inoltre, la Comunità Scientifica sulla Sicurezza per i Consumatori(SCCS) ha proposto di mettere completamente al bando l’iso-butil-parabene e di ridurre la quantità di propil- e butil-parabene allo 0,19% nelle formulazioni cosmetiche.

“La preparazione dei nostri clienti ai cambiamenti nel contesto regolamentativo, con l’utilizzo di ingredienti soggetti ad approvazioni, e anticipando trend ecologici o legati alla salute è un fattore rilevante per il nostro sviluppo di nuovi prodotti per i settori della cosmetica e della cura della persona,” commenta il Dr. Matthias Kunze, manager globale Ricerca e Sviluppo per i conservanti destinati alla cura della persona di Clariant. “Siamo lieti di offrire ai nostri clienti delle alternative affidabili e competitive, in risposta alle sfide ed ai trend che attualmente i formulatori si trovano ad affrontare.”

Velsan® SC è un nuovo idrotropo ed agente emulsionante a base naturale al 100% per formulazioni cosmetiche, in linea con i nuovi sviluppi del settore cosmetico verso inferiori livelli di conservanti.

Velsan SC è un coadiuvante sinergico che migliora le prestazioni dei conservanti standard, come alcool aromatici e acidi organici. Conseguentemente, esso riduce il fabbisogno complessivo necessario per una conservazione sicura, riducendo di conseguenza il problema degli odori, caratteristico di alcuni conservanti. Se utilizzato in combinazione con elementi attivi non listati, i produttori possono dichiarare il prodotto “privo di conservanti” per i prodotti cosmetici e per la cura personale.

Velsan SC è un ingrediente di supporto antimicrobico di basso odore, non sensibilizzante1 e non irritante2, adatto a cosmetici risciacquabili o da lasciare sulla pelle.

Non è alogenato e non presenta potenziale rilascio di formaldeide. Questi vantaggi si traducono in formulazioni generalmente più delicate.

Fra le miscele conservanti, Nipaguard® PO 5 e Nipaguard POB, a base di pirottone olamina e fenossietanolo, offrono una conservazione sicura ed efficace senza uso di parabeni.

Dimostratisi equivalenti e persino superiori per prestazioni alle classiche miscele di Parabeni, essi sono stati sviluppati specificamente per rispondere agli orientamenti dei clienti su miscele conservanti che offrano efficacia, facilità di amalgama, stabilità di lunga durata in un’ampia gamma di pH, ed un eccellente profilo tossicologico.

Nipaguard PO 5 e Nipaguard POB mostrano un’eccellente attività antimicrobica di lungo periodo nei confronti di una vasta serie di batteri, lieviti e muffe con pH da 4 a 10.

Questo permette la conservazione, con miscela a bassa concentrazione, senza alcun impatto su colore formulativo, viscosità e odore.

In un confronto diretto con Nipaguard PO5, Nipaguard POB con l’aggiunta di acido benzoico, offre prestazioni ancora migliori a livelli di pH neutro o acido. Queste miscele di PO sono particolarmente indicate per la conservazione di creme, lozioni, filtri solari, formulazioni deodoranti, creme detergenti, shampoo, gel per doccia e saponi liquidi.

Per ulteriori informazioni, oppure visitare la pagina web di Clariant all’indirizzo www.ics.clariant.com.

1 in base alle linee guida OECD 404/405

2 in base alle linee guida OECD 429

Domande generali

Clariant International Ltd
Rothausstrasse 61
4132 Muttenz 1
Switzerland

+41 61 469 6742

www.clariant.com

@clariant

Clariant

ClariantInternational

clariant_international


Note per gli editori


www.clariant.com

Clariant è una società attiva a livello internazionale nelle specialità chimiche, con sede a Muttenz, presso Basilea. Il gruppo controlla 100 società a livello mondiale, con circa 16.200 dipendenti, a fine febbraio 2011. Nell’anno fiscale 2010, Clariant ha conseguito un fatturato di oltre 7.1 miliardi di Franchi Svizzeri. Clariant è divisa in dieci business unit: Additivi; Detergenti & Intermedi; Emulsioni; Specialità Industriali & Consumo; Servizi Conciari; Masterbatch; Servizi Petroliferi e Minerari; Specialità per Carta; Pigmenti; Chimica Tessile.

Velsan e Nipaguard sono marchi registrati di Clariant.

Editorial enquiries

Stefanie NehlsenStefanie Nehlsen
Clariant International Ltd

+41 61 469 63 63

stefanie.nehlsen@​clariant.com

Paulien BoumansPaulien Boumans
EMG

+31 164 317 015

pboumans@​emg-marcom.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from