
18 Jan 2005
N-SPEC® 50, prodotto di Brenntag per la pulizia di impianti e pipeline, ha ottenuto la classificazione di “yellow chemical” per le applicazioni off-shore
N-SPEC® 50, un disperdente/solvente sviluppato da Brenntag Oil & Gas, è stato recentemente testato in Scandinavia per verificarne la tossicità verso gli organismi acquatici, la biodegradabilità ed la bioaccumulabilità negli ambienti marini. Questi test sono universalmente accettati nei Paesi del Mare del Nord e sono raccomandati dalle linee guida “OSPAR”. Sulla base dei risultati di questi test, N-Spec®50 è classificato in Normandia come “yellow chemical”, il che significa che è un prodotto chimico accettabile per le applicazioni “off-shore” (classificazioni: “green” e “yellow” = accettati; “red” = da sostituire dopo un certo periodo di tempo; “black” = utilizzo non consentito). In confronto ad altri disperdenti/solventi quali xilene, gasolio, toluene, N-Spec®50 è un alternativa preferita grazie alle migliori proprietà ambientali.
N-SPEC® 50, appositamente formulato per penetrare e rimuovere i depositi organici come paraffine e cere dalle apparecchiature che processano grezzo e/o gas, è già stato applicato con successo nella pulizia di oleodotti, gasdotti, linee di produzione e pozzi gas.
Brenntag è un “partner” importante nel fornire soluzioni efficaci nel settore della pulizia di pipeline ed apparecchiature di impianti di processo. La Sua esperienza specialistica nel trattare linee incrostate (sia da fouling organico che inorganico), cisterne per il trasporto su ruota o rotaia, così come impianti amminici, di glicoli e oli diatermici nelle Raffinerie, ha condotto la Società a sviluppare un’innovativa linea di “cleaning chemical” eco-compatibili assieme ad una tecnologia applicativa di supporto sotto il brand-name N-SPEC®. Un importantissimo vantaggio che solo i prodotti e servizi N-SPEC® possono offrire, è che consentono agli operatori delle pipelines di pulire le loro linee on-line, senza interrompere le operazioni di esercizio (eliminando perciò tempi di fermata e perdite di produzione).
La tecnologia N-SPEC® fa uso di speciali tensioattivi formulati per disgregare ed emulsionare i sedimenti delle linee piuttosto che raschiarli via con il tradizionale pig meccanico. Questa tecnologia ha rimosso con successo paraffine, cere, “black powder”, idrati, incrostazioni inorganiche, sabbia e scaglie metalliche. L’offerta N-SPEC® include un team di specialisti per il supporto tecnico, cleaning chemicals ed un programma di manutenzione disegnato per soddisfare le specifiche necessità del Cliente.
Brenntag è leader nella distribuzione di prodotti chimici in Europa ed ha registrato vendite di Euro 4.3 billioni nel 2003 grazie agli sforzi di 8,900 impiegati in 300 uffici nel mondo. La Divisione “Brenntag Oil & Gas” tratta una linea completa di prodotti e servizi per le industrie petrolifere e petrolchimiche. Brenntag ha avuto un ruolo importante nell’industria “oil and gas” in Nord America e Canada e sta attivamente lavorando per espandere la propria presenza in Europa. Dal loro ufficio in Dordrecht, The Netherlands, un team dedicato di tecnici supporta le sedi commerciali di Brenntag presenti in tutta Europa.
Brenntag offre un portfolio di prodotti che include:
System & Pipeline Cleaning Products & Services:
N-SPEC® 50 – (controllo e rimozione di paraffine e cere), N-SPEC® 105 (controllo e rimozione di sabbia, black powder, sali), NSPEC® 120 (controllo e rimozione di carbonati e solfuro di ferro), N-SPEC® 240 (rimozione di paraffine con iniezione in continuo), N-SPEC® 304 (inibitore per hydro-test), N-SPEC® 333-D (inibitore di corrosione per gas acido), N-SPEC® GS 40 – (detergente per apparecchiature in sistemi amminici e glicolici).
Processing Chemistry:
ammine formulate speciali GAS/SPEC® (INEOS), supporti inerti Denstone® (SG-NORPRO), setacci molecolari ed adsorbenti (CECA), agente sulfitante SulfrZol® 54 (Lubrizol) e carboni attivi.
Production Chemistry:
biocidi, emulsionanti/disemulsionanti, H2S e O2 scavengers, antischiuma e schiumogeni, inibitori di corrosione, inibitori di paraffine, inibitori di idrati, antincrostanti, disperdenti e solventi per asfalteni.
Informazioni
Domande generali
Brenntag Nederland B.V.
Donker Duyvisweg 44
3316 BM DORDRECHT
PO Box 79
3300 AB DORDRECHT
Netherlands
Note per gli editori
Related images

Editorial enquiries
Claudia Boets
Brenntag Nederland B.V.
info-oilgas-europe@brenntagww.com
Folke Markestein
Marketing Solutions NV
Also available in