
20 Oct 2004
Borealis annuncia l'innovazione di
Borealis ha apportato un'importante innovazione dei materiali nel settore delle tubazioni in pressione per acqua calda e fredda, con lo sviluppo di Beta-PPR™ RA7050. Esso assicura un chiaro miglioramento della resistenza a lungo termine, a confronto con i materiali attuali quali il polipropilene copolimero random (PP-R), permettendo al PP-R di essere addirittura maggiormente competitivo nelle installazioni domestiche per acqua calda e fredda.
I materiali PP-R furono introdotti sul mercato più di 20 anni fa e sono stati utilizzati prevalentemente per le tubazioni per acqua calda e fredda. Grazie alla sua affidabilità, facilità di installazione, resistenza alla corrosione e ad altri benefici, il PP-R ha contribuito notevolmente alla crescita del mercato dei tubi in plastica per applicazioni idrauliche e per il riscaldamento. Tuttavia, in quell’ arco di tempo non ci sono stati sostanziali progressi nelle prestazioni delle resine PP-R. La resistenza della materia prima, che è il valore fondamentale per calcolare gli spessori parete del tubo e che determina il consumo di materiale per lunghezza unitaria e la capacità idraulica del sistema di tubi installati, è rimasto finora invariata.
"Con questa innovazione, Borealis fornisce una svolta tecnologica alla prossima generazione di PP-R per tubi e consente nuove soluzioni di installazione. Dato un progetto edilizio, il Beta-PPR consente l'utilizzo di tubi più piccoli e più sottili. Possiamo utilizzare un sistema CAD (computer aided design) per determinare la configurazione del sistema di tubazione e i risparmi derivanti dall'impiego di Beta-PPR nei sistemi idraulici," asserisce Robin Bresser, Marketing Manager, Borealis Pipe. "Questa svolta rende i sistemi con tubi in plastica ancor più competitivi rispetto ai materiali di vecchia generazione come rame e acciaio", aggiunge Robin Bresser.
Il significativo miglioramento di oltre il 50% della resistenza a lungo termine: 70° C/50 anni offerto da Beta-PPR, porta a un notevole miglioramento rispetto gli standard esistenti, con uno spostamento da 3,21 MPa per il PP-R standard ai 5 MPa per il Beta-PPR RA7050. Essenziale per gli idraulici è che si possa ottenere un diametro tubo interno maggiore e che si risolva in una minore perdita di carico o in una maggiore capacità idraulica, in confronto a quanto si può ottenere con i PP-R standard.
Grazie alle eccellenti proprietà di resistenza di Beta-PPR, in un determinato impianto si possono usare insieme tubi di minore spessore e un numero maggiore di tubi più piccoli.
Questo permette anche di utilizzare raccordi di dimensioni minori, apporta risparmi nei materiali di isolamento e assicura un'installazione più rapida, grazie al minor spazio necessario. Il software di progettazione Dendrit modella l'effetto in una tipica installazione domestica (Figura 1). Il livello di performance dei materiali Beta-PPR garantisce una maggiore sicurezza, conferisce una migliore resistenza all'ossidazione a temperature elevate e una maggiore durata sul lungo termine delle installazioni di questi sistemi di tubazioni.
Tubi di dimensioni inferiori permettono una velocità di estrusione maggiore e un impiego migliore delle linee di estrusione esistenti.
I sistemi di tubazioni in pressione realizzati in Beta-PPR possono ora essere certificati secondo la nuova linea guida di SKZ (Süddeutsches Kunststoff-Zentrum, Würzburg, Germania, www.skz.de), che permette l'uso di tubi con SDR 7.4 (base del dimensionamento: 70°C / 50 anni con coefficiente di sicurezza pari a 1.5) anziché di tubi con SDR 6 in PP-R standard. Questa innovazione apre così l'opportunità a Borealis anche in futuro di unirsi ai propri clienti per lanciare sul mercato moderne soluzioni in PP-R.
Domande generali
Borealis
Borealis Head Office
IZD Tower
Wagramerstraße 17–19
A-1220 Vienna
Austria
Note per gli editori
Borealis
Borealis è un fornitore leader e innovativo di soluzioni in materie plastiche, basate su polietilene (PE) e polipropilene (PP). La sua tecnologia dà forma a prodotti per la vita quotidiana e pone le premesse per sviluppi creativi e innovativi di nuova generazione nelle materie plastiche.
Beta-PPR è un marchio di Borealis A/S, Danimarca.
Per maggiori informazioni su Borealis, consultare il sito www.borealisgroup.com.
Related images

Tubi in Beta-PPR™ a parete sottile e più piccoli diametri, vs. il PP-R standard.
Related documents
Also available in