Borealis

Le case automobilistiche adottano per gli interni delle vetture le nuove TPO (poliolefine termoplastiche) resistenti al graffio della Borealis.

Con l’introduzione sul mercato dei nuovi gradi di poliolefine termoplastiche (TPO) EE137AE ed EE137HP, la Borealis ha creato un compound per stampaggio ad iniezione fortemente innovativo, resistente al graffio, specificamente progettato per gli interni delle vetture e per altre applicazioni con esigenze simili. La resistenza al graffio dei compounds di polipropilene (PP) è il risultato di una nuova tecnologia che consente di massimizzare le prestazioni della resina base minimizzando nel contempo l’impiego di cariche e additivi. Le cariche e gli additivi restanti migliorano inoltre le proprietà dei nuovi gradi grazie alla esclusività delle formulazioni messe a punto dalla Borealis.

“I termoplastici per applicazioni destinate ad essere impiegate all’interno delle vetture richiedono un mix di proprietà sempre più complesso,” ha dichiarato Robert Füreder, Segment Leader Interior della Borealis. “Le parti stampate ad iniezione non destinate a subire trattamenti successivi (p.es. decorazione con film plastici/metallici o verniciatura), richiedono superfici di alta qualità e buone caratteristiche estetiche, bassa brillantezza e resistenza al graffio. È inoltre indispensabile che i materiali impiegati abbiano bassi valori di emissione per prevenire l’appannamento dei finestrini e soddisfare le altre esigenze di carattere ergonomico e ambientale. I nuovi gradi di TPO della Borealis soddisfano o superano queste specifiche.”

Le nuove formulazioni hanno colmato le carenze dei precedenti gradi di TPO e sono state rapidamente accettate dalle maggiori case automobilistiche europee e dai più importanti fornitori. Borealis è l’unico fornitore di TPO per la produzione del cruscotto (pannello portastrumenti) e del rivestimento delle portiere delle Fiat Panda, Idea e Lancia Y recentemente lanciate sul mercato dalla casa torinese. Borealis fornisce inoltre la console centrale montata sulla Volkswagen 2005. Johnson Controls e Kendrion hanno anch’esse adottato il materiale per la realizzazione di un’ampia gamma di componenti.

Oltre all’eccellente resistenza al graffio, questi nuovi gradi hanno una bassa lucentezza, un’elevata scorrevolezza nello stampo, una bassa densità, una ridottissima emissione di componenti volatili e bassi valori d’odore e di appannamento. I gradi sono correlati – l’EE137HP è la versione con ritiro modificato dell’EE137AE.

Domande generali

Borealis
Borealis Head Office
IZD Tower
Wagramerstraße 17–19
A-1220 Vienna
Austria

+43 (0) 1 22 4000

www.borealisgroup.com

borealis


Note per gli editori

Borealis è un fornitore leader di poliolefine termoplastiche – polietilene e polipropilene – con caratteristiche tecniche particolarmente avanzate. La produzione annua supera i 3.5 milioni di tonnellate. Questi materiali plastici estremamente versatili vengono convertiti in migliaia di prodotti di uso quotidiano quali imballaggi, componenti automobilistici e materiali per l’edilizia.

Borealis ha la sua sede centrale in Danimarca e unità produttive in Austria, Belgio, Brasile, Finlandia, Germania, Italia, Norvegia, Portogallo, Svezia, Emirati Arabi Uniti e USA. Ricerca & Sviluppo sono unificati in quattro Centri d’Innovazione e l’assistenza ai clienti in Europa è assicurata da nove Centri Customer Service. Impieghiamo circa 5’000 persone.

Borealis è controllata per il 50% dalla società petrolifera norvegese Statoil e per il 50% dalla IOB Holdings, a sua volta controllata pariteticamente dalla OMV, il gruppo austriaco che opera nel settore del petrolio e gas naturale, e dalla International Petroleum Investment Company (IPIC) di Abu Dhabi.

Borealis è un marchio registrato della Borealis A/S, Danimarca.

Per maggiori informazioni sulla Borealis, consultate il sito www.borealisgroup.com

Visitateci alla K2004 – Padiglione 06 Stand C58 – a Düsseldorf dal 20 al 27 ottobre

Related images

Con l’introduzione dei nuovi gradi di poliolefine termoplastiche (TPO) EE137AE e EE137HP, la Borealis ha creato un compound per stampaggio ad iniezione fortemente innovativo, resistente al graffio, specificamente progettato per gli interni delle vetture e per altre applicazioni con esigenze simili.

 

Editorial enquiries

Nancy Helledie
Borealis

+45 45 96 61 80

nancy.helledie@​borealisgroup.com

Paulien Boumans
EMG

+31 164 317 015

pboumans@​emg-marcom.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from