Syensqo

Syensqo amplia il suo portafoglio di prodotti di origine biologica con un nuovo preimpregnato epossidico MTM®

Una scelta di materiali compositi che risponde agli obiettivi di sostenibilità nel settore automobilistico

Bruxelles, 27 febbraio, 2024 - Syensqo, precedentemente parte del Gruppo Solvay, ha sviluppato una nuova versione della sua resina di punta MTM® 49-3 che contiene il 30% di monomeri di origine biologica. La nuova variante di prodotto amplia il portafoglio dei preimpregnati avanzati MTM® dell'azienda e si rivolge alle applicazioni strutturali del settore automobilistico, tra cui pannelli della carrozzeria, componenti del telaio e spoiler.

"Il nuovo MTM® 49-3 a base biologica aiuterà gli OEM e i terzisti a ridurre l’utilizzo di combustibili fossili e a raggiungere i loro obiettivi di neutralità in termini di emissioni di carbonio, garantendo al contempo gli stessi elevati livelli di qualità, lavorabilità e prestazioni meccaniche della sua controparte originale," afferma Greg Kelly, Head of Composite Product Management di Syensqo.

Come il materiale precedente, il nuovo MTM® 49-3 a base biologica di Syensqo ha una temperatura di transizione vetrosa a secco (Tg) di 190°C e presenta una maggiore tenacità per una resistenza agli urti superiore rispetto ai preimpregnati termoindurenti della concorrenza. Grazie al suo elevato rapporto resistenza/peso, può consentire un risparmio di massa dei componenti fino al 40% rispetto ai metalli. Il prodotto è compatibile con i processi di conversione in autoclave e in pressa e raggiunge la polimerizzazione a 135°C in 60 minuti. Inoltre, è stato progettato per la sicurezza dell'operatore ed è privo di agenti cancerogeni, mutageni o tossici per la riproduzione.

Syensqo introdurrà ufficialmente sul mercato MTM® 49-3 a base biologica in occasione del JEC World 2024, dal 05 al 07 marzo, presso lo stand K58 nel padiglione 5.

Domande generali

Syensqo
Rue de la Fusée 98
1130 Brussels
Belgium

www.syensqo.com/en

@https://twitter.com/syensqo

syensqo/

Syensqo/

channel/UC2llMaHNTklvl8N4gwSiuRw


Note per gli editori

Su Syensqo
Syensqo è un'azienda scientifica che sviluppa soluzioni innovative che migliorano il nostro modo di vivere, lavorare, viaggiare e giocare. Ispirandoci ai consigli scientifici istituiti da Ernest Solvay nel 1911, riuniamo grandi menti per spingere i limiti della scienza e dell'innovazione a beneficio dei nostri clienti, con un team globale e diversificato di oltre 13.000 collaboratori in 30 paesi.

Le nostre soluzioni contribuiscono a creare prodotti più sicuri, più puliti e più sostenibili nelle case, negli alimenti e nei beni di consumo, negli aerei, nelle automobili, nelle batterie, nei dispositivi intelligenti e nelle applicazioni sanitarie. La nostra forza innovativa ci permette di realizzare l'ambizione di un'economia circolare e di esplorare tecnologie innovative che fanno progredire l'umanità.

Per saperne di più www.syensqo.com

Related images

Sezione di un pannello di carrozzeria con MTM® 49-3. (Foto: Syensqo, PR008)

 

Editorial enquiries

Giada Villa
Marketing Communications Manager Automotive
Syensqo

+39 02 2909 2973

giada.villa@​syensqo.com

Kim Lommaert
EMG

+31 164 317 021

klommaert@​emg-marcom.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from