Milliken & Company

Il materiale composito Tegris™ di Milliken cavalca l'onda del successo

Il materiale composito Tegris™ di Milliken sta cavalcando l'onda del successo, poiché è stato utilizzato per costruire il natante da diporto più leggero e robusto disponibile sul mercato dei kayak. La scelta di utilizzare Tegris per produrre l'Ultimate™ Kayak di Legacy Paddlesports nasce dai significativi sviluppi di prodotto e di processo del composito interamente in polipropilene (PP) di Milliken e dalla stretta collaborazione tra Milliken e Legacy Paddlesports di Greensboro, North Carolina, USA.

Il materiale composito Tegris è caratterizzato da rigidezza elevata in proporzione al peso e da prestazioni di resistenza all'urto eccezionali, che lo rendono perfetto per le applicazioni destinate agli sport nautici, agli sport a motore e ai mezzi militari corazzati. Fin dal suo lancio alla K 2004, Milliken ha lavorato a tutto campo per sviluppare ulteriormente la tecnologia per uso commerciale, apportando innovazioni al film in foglia piana, sviluppi nel processo di stampaggio, progressi nella capacità di adesione e innovazioni nella finitura superficiale del film, permettendo ai clienti di adattare le proprietà del materiale a esigenze specifiche e di fornire un sostituto eventuale dei prodotti convenzionali.

L'Ultimate Kayak è la prima applicazione commerciale con parti tridimensionali sagomate di grandi dimensioni realizzate con tessuto Tegris. L'innovativo design del natante da diporto di Legacy ha ricevuto importanti riconoscimenti dall'industria. Per produrre questo modello con il materiale Tegris, Milliken ha realizzato uno stampo dedicato, basato su utensile in alluminio fresato e spina in silicone. La sagoma della spina assicura che il tessuto vada completamente a contatto con l'utensile in alluminio quando sotto pressione nello stampo, fattore chiave nella produzione di parti di altissima qualità.

Milliken ha sviluppato per questo kayak un'attraente tessuto a maglia romboidale caratterizzato da pieghettatura e buone caratteristiche di stampaggio. È stato scelto il tessuto argento per la sua durevolezza ai raggi ultravioletti migliore rispetto al normale tessuto bianco, sempre offerto da Milliken.

Per accrescere la resistenza all'abrasione del materiale Tegris e impedire la degradazione della superficie ai raggi ultravioletti, Milliken ha proposto di utilizzare una tecnologia appositamente sviluppata che permette di stampare il film sulla superficie del tessuto Tegris durante il processo di formatura del pezzo. Il film consente una facile colorazione, così che Legacy per l'Ultimate Kayak può scegliere tra i film per esterno e interno in color oro o olivastro.

“Abbiamo lavorato duramente nel corso dell'ultimo anno per sviluppare con Milliken un processo per la realizzazione di kayak dalle alte prestazioni e affidabili,” osserva Andy Zimmerman, Presidente e CEO di Legacy Paddlesports. “Siamo convinti ora di poter fornire i kayak di qualità migliore in composito Tegris e siamo entusiasti di dare ai consumatori, per i quali resistenza e peso basso sono particolarmente importanti, la possibilità di pagaiare.”

Dr. Heather Hayes, Senior Technologist di Milliken, commenta così il molteplice successo di mercato del composito Tegris: “Il materiale composito Tegris di Milliken sta riscuotendo successo commerciale in numerosi mercati, fondamentalmente a causa dei vari sviluppi della tecnologia chiave. Come evidenziato dal kayak di Legacy, il processo di stampaggio per trasformare il tessuto Tegris in parti tridimensionali ben solide, ha permesso di creare elementi che possono trarre vantaggio dalla rigidezza, dalla leggerezza e dalla resistenza all'urto del materiale. Questo, assieme alla tecnologia per film sviluppata per il tessuto Tegris, mette un'ampia gamma di opzioni su misura a disposizione dei clienti interessati all'impiego del composito Tegris per le loro specifiche esigenze applicative.”

Il sistema composito Tegris si basa su un fascio lavorato con un interstrato di polipropilene ben teso interposto tra le pelli di polipropilene. Lo strato interno conferisce al materiale l'elevata rigidezza, mentre lo strato della lamina agisce come matrice che tiene insieme il composito, mediante applicazione di calore e pressione.

Domande generali

Milliken & Company
Veerle de Wolf
Ham 18-24
B-9000 GENT
Belgium

+32 9 265 1136

Veerle.Dewolf@​milliken.com

www.milliken.com/en-us/businesses/chemical

@MillikenChem

milliken-chemical

MillikenChemical

www.milliken.com

millikenandco


Note per gli editori


Milliken & Company

Milliken & Company - con sede a Spartanburg, South Carolina, USA - è una società chimica e tessile a responsabilità limitata privata tra le più grandi al mondo. Milliken è nota come leader internazionale in ricerca, innovazione e servizio ai clienti. La strategia della società si concentra sulla combinazione tra tecnologia chimica e tecnologia tessile, così da servire al meglio un'ampia tipologia di mercati.

Per maggiori informazioni su Milliken, si prega di visitare www.milliken.com

Per maggiori informazioni su Tegris, visitare www.tegris.milliken.com

Tegris è un marchio registrato di Milliken & Company

Legacy Paddlesports

Legacy Paddlesports ha la sua sede principale a Greensboro, in North Carolina. Creata da appassionati di canoa e kayak e da persone appassionate dell'industria dei natanti da diporto, Legacy vuole essere la migliore nel settore – non la più grande. I suoi tre marchi - Liquidlogic Kayaks, Native Watercraft e Heritage Kayaks – sono progettati per rispondere alle esigenze di tutti gli appassionati di canoa e kayak, dall'appassionato di cascate e rapide al pescatore delle acque calme. Della linea Native Watercraft fa parte il modello Ultimate in cui è stato utilizzato il materiale Tegris di Milliken.

Per maggiori informazioni visitare: www.nativewatercraft.com

Related images

 

Editorial enquiries

Ria Schlotmann
Milliken & Company

+49 2104 173 6428

ria.schlotmann@​milliken.com

Paulien Boumans
EMG

+31 164 317 015

pboumans@​emg-marcom.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from