NatureWorks

NatureWorks LLC annuncia un programma nordamericano di

NatureWorks LCC ha annunciato oggi alla Convention Nazionale per il Riciclaggio (National Recycling Convention) a Minneapolis, Minnesota, i piani per istituire un programma "buy-back" di grande portata nel Nord America, per le bottiglie post-consumo in PLA che finiscono nel riciclo dei rifiuti di materie plastiche miste. Il programma fornisce una ulteriore opzione distinta da quella del conferimento in discarica per il PLA NatureWorks basato sul grano; un materiale che offre già, tra tutte le materie plastiche, le scelte più diversificate nello smaltimento.

NatureWorks LCC ha creato questo programma come parte del suo impegno per un'innovazione responsabile. La società sta lavorando in modo proattivo per garantire che le future introduzioni sul mercato di massa delle bottiglie in PLA NatureWorks abbiano un impatto negativo minimo sull'attuale sistema di riciclo negli Stati Uniti. Attraverso il programma buy-back, gli impianti di riciclaggio municipali (Municipal Recycling Facilities – MRFs) commerciali delle aree geografiche separerebbero le bottiglie post-consumo in distinte balle di PLA rispettando specifiche predefinite, in quantità pronte per il carico (40.000 libbre). NatureWorks LCC comprerà queste balle a un prezzo convenuto e le conferirà alla soluzione più adatta per il prodotto a fine vita e/o le avvierà all'impiego post-consumo secondo la distribuzione della raccolta e prevalendo sulla congiuntura di mercato.

Questo programma fa da ponte allo sviluppo di un mercato del PLA post-consumo commercialmente proficuo. Nel progettare questa iniziativa i rappresentanti di NatureWorks si sono consultati con molti dei principali stakeholder dell'organizzazione di riciclo a livello nazionale, municipale e locale per sollecitare informazioni, idee e preoccupazioni da parte loro. Come risultato di questa collaborazione, la società ha deciso che era corretto informare pubblicamente la sua posizione corrente e futura riguardo l'introduzione del PLA NatureWorks e riguardo il suo impatto potenziale su una futura scala di mercato di massa.

"NatureWorks è impegnata nello sviluppo di un approccio responsabile per l'immissione di nuove materie plastiche sul mercato, garantendo il successo della loro introduzione e uno smaltimento adeguato entro le infrastrutture esistenti per il riciclo e la gestione dei rifiuti," dice Glenn Johnston, Direttore Global Regulatory Affairs presso NatureWorks LLC.

"Questo programma è il primo passo verso un mercato post-consumo commercialmente proficuo per il PLA NatureWorks," prosegue Johnston. "Inoltre, come parte del nostro impegno per una responsabilità ambientale, continueremo a lavorare con i rappresentanti dell'industria del riciclaggio delle materie plastiche, per studiare il trattamento del PLA post-consumo nei processi di riciclo di plastica mista, e per offrire più opzioni diversificate per i rifiuti, mano a mano che divengono accessibili."

Oggi, il PLA NatureWorks può essere diviso dalle altre materie plastiche utilizzando un'apparecchiatura standard all'infrarosso vicino. In futuro, gli impianti di riciclaggio municipali avranno la possibilità di conferire il PLA a un processo di riciclo puro, in cui meccanicamente o chimicamente si riporterà il PLA al suo monomero mediante idrolisi. Una ricerca indipendente di terzi verifica che il PLA NatureWorks possa convivere con un impatto minimo nelle infrastrutture di riciclo attuali per il PET e l'HDPE. Come polimero, il PLA NatureWorks è tecnicamente adatto per bottiglie monouso in applicazioni come acqua naturale, latticini freschi, succhi di frutta freschi e oli alimentari. La tecnologia attuale non è applicabile alle bevande gassate. Negli Stati Uniti oggi l'articolo più comunemente riciclato è la bottiglia per bibite gassate, che conta la maggiore quantità tra i rifiuti raccolti riciclati.

Domande generali

NatureWorks
Gooimeer 6-10
1411 DD Naarden
Netherlands

+31 35 699 1344

www.natureworkspla.com


Note per gli editori


Riguardo il PLA NatureWorks

Con base a Minnetonka, Minnesota, Stati Uniti, NatureWorks LLC è la prima società che offre una famiglia di polimeri, disponibili commercialmente, derivati da risorse annualmente rinnovabili al 100 percento, con costi e prestazioni che competono con le fibre e i materiali per imballaggio a base di petrolio. La società concentra la propria tecnologia d'eccellenza sulla lavorazione degli zuccheri vegetali naturali per creare un polimero polilattico proprietario, commercializzato con i nomi dei marchi del PLA NatureWorks® e delle fibre Ingeo®.

Per maggiori informazioni su NatureWorks e i suoi marchi, si prega di visitare www.natureworksllc.com.

NatureWorks, Ingeo e il disegno di EcoPLA sono marchi registrati di NatureWorks LLC

Editorial enquiries

Ann Tucker
NatureWorks

+1 952 742 0542

ann_tucker@​natureworksllc.com

Nancy van Heesewijk
EMG

nvanheesewijk@​emg-marcom.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from