22 Feb 2024
KRAIBURG TPE lancia i nuovi elastomeri termoplastici per il mercato automotive con una percentuale di riciclato pari ad almeno il 73% (Recycling Content TPE for Automotive)
KRAIBURG TPE ha rilasciato una nuova serie di prodotti a base di elastomeri termoplastici (TPE) contenenti almeno il 73% di quota riciclata. Questi nuovi elastomeri termoplastici con contenuto di riciclato per Automotive sono stati sviluppati per un’ampia gamma di applicazioni tecniche. In questo contesto, KRAIBURG TPE è lieta di annunciare anche un accordo con l’azienda Tessi Supply, che utilizzerà i compound per produrre tappetini e inserti.
I car makers e l’intera catena di creazione di valore del settore automobilistico ricercano materiali leggeri e sostenibili per funzioni e applicazioni importanti. Ciò ha svariati motivi. Da un lato, leggi e ordinanze di governi e autorità rendono sempre più restrittive le disposizioni per l’utilizzo dei materiali riciclati nei veicoli nell’ottica di un’economia e una società “Net Zero”. Ad esempio, la nuova proposta UE di un regolamento sui requisiti dell’economia circolare nella costruzione dei veicoli e nello smaltimento dei veicoli usati pone come obiettivo una percentuale media di riciclato del 25% per veicolo, di cui il 6,25% derivante da circuiti di riciclo chiusi. Dall’altro lato, si assiste a un incremento della domanda e della pressione dei clienti finali, sia da parte dei consumatori che dei circuiti economici. Una parte considerevole della popolazione che utilizza l’auto vorrebbe dare il proprio contributo utilizzando veicoli ecologici, mentre le aziende che gestiscono parchi auto commerciali devono soddisfare importanti criteri ESG (environmental, social e governance).
Compound con contenuto di riciclato per automotive (Recycling Content TPE for Automotive) – conformità ai requisiti
Con il proprio assortimento di materiali TPE sostenibili, KRAIBURG TPE aiuta la catena di creazione di valore del settore dell’automotive a soddisfare questi requisiti. La versione più recente di questi materiali lanciata sul mercato è Recycling Content TPE for Automotive. Nel 2024 questi materiali sostituiranno l’attuale offerta di compound Interior PIR TPE e saranno disponibili per i clienti nella regione EMEA.
Si tratta di un’innovazione orientata al mercato dell’automotive e al suo fabbisogno di materiali polimerici sostenibili. La formulazione sviluppata da KRAIBURG TPE è una combinazione di diverse materie prime riciclate che garantisce una percentuale di riciclato di almeno il 73% in diversi gradi di durezza (20–95 Shore A). Ciò significa un’impronta di CO2 inferiore del 25% rispetto al compound vergine.
Tutti i componenti ottenuti da materie prime riciclate sono stati accuratamente studiati e sviluppati per consentire target più sostenibili, senza compromettere le prestazioni richieste dagli OEM e dai Tier 1.
KRAIBURG TPE scelta da Tessi Supply
Dato che i materiali Recycling Content TPE for Automotive coprono tutti gli intervalli di durezza, possono trovare impiego in una svariata gamma di applicazioni. Altre caratteristiche vantaggiose sono la loro superficie “soft touch” e il loro basso livello di emissioni e di odore, il che il rende idonei per l’abitacolo dei veicoli. Grazie a queste ottime caratteristiche, la piattaforma di accessori Tessi Supply ha scelto questi compound per produrre inserti morbidi per interni auto e tappetini per diversi modelli di veicoli. I nuovi compound sono indicati anche per una serie di altre applicazioni per interni ed esterni e per il sotto cofano nell’auto, ad esempio tappetini porta oggetti, mostrine sottoparabrezza, tappetini poggia piedi e quide aria.
TPE più sostenibili su cui i clienti possono fare affidamento
Oltre al nuovo Recycling Content TPE for Automotive, l’assortimento innovativo di KRAIBURG TPE include una serie di materiali sviluppati appositamente per applicazioni nei settori Automotive, Consumer, Consumer Electronics, Wearables e Industry. Grazie alla loro elevata percentuale di PCR e PIR, i prodotti di KRAIBURG TPE sono conformi a numerosi standard internazionali. KRAIBURG TPE offre ai propri clienti anche informazioni sull’impronta di carbonio (carbon foot print) dei propri prodotti.
Domande generali
KRAIBURG TPE GmbH & Co. KG
Friedrich-Schmidt-Str. 2
84478 Waldkraiburg
Germany
Note per gli editori
Informazioni su KRAIBURG TPE
KRAIBURG TPE (www.kraiburg-tpe.com) è un produttore di elastomeri termoplastici che opera su scala mondiale. Fondata nell'anno 2001 come società controllata del gruppo imprenditoriale KRAIBURG fondato nel 1947 e ricco di una lunga tradizione, KRAIBURG TPE ha assunto fin dall'esordio un ruolo pionieristico. Con stabilimenti di produzione in Germania, USA e Malesia, l'azienda offre un portafoglio ampio di compound per applicazioni nel settore automobilistico, industriale e del consumo, nonché per applicazioni medicali sottoposte a rigorose regolamentazioni. Le rinomate linee di prodotti THERMOLAST®, COPEC®, HIPEX® e For Tec E® sono realizzate mediante processi di stampaggio a iniezione o con estrusione ed offrono ai produttori innumerevoli vantaggi in termini di lavorazione e design del prodotto. La grande forza innovativa e la vicinanza ai clienti di tutto il mondo con soluzioni personalizzate contraddistinguono KRAIBURG TPE e l'affidabilità dei suoi servizi. La sede dell'azienda in Germania è certificata ISO 50001 e tutte le sedi internazionali sono certificate ISO 9001 e ISO 14001. Nell'anno 2021 KRAIBURG TPE con quasi 682 collaboratori ha realizzato un fatturato di 216 milioni di euro.
Related images
Editorial enquiries
Juliane Schmidhuber
PR & Communications Manager
KRAIBURG TPE GmbH & Co. KG
juliane.schmidhuber@kraiburg-tpe.com
Vera Kiseleva
EMG