DuPont Mobility & Materials

La nuova tecnologia DuPont eCool offre prestazioni e sostenibilità per le linee EVCooling 

L’innovativa struttura multistrato offre una libertà di progettazione significativamente migliorata e un potenziale di riscaldamento globale inferiore per le linee di raffreddamento xEV 

GINEVRA, Svizzera, 15 giugno 2022 – DuPont Mobility & Materials ha lanciato oggi la nuova tecnologia eCool per l’estrusione di linee di raffreddamento multistrato posizionate all’interno e all’esterno della batteria ad alta tensione. Questa soluzione affronta la sfida posta dall’aumento dei requisiti delle linee di raffreddamento nei xEV, un risultato diretto della fondamentale necessità di gestire il calore e l’energia per un funzionamento ottimale, nonché per una sicurezza e portata massime della batteria.

“Le linee di raffreddamento automatiche sono fondamentali per mantenere le prestazioni delle batterie EV. E in quanto applicazioni di grandi dimensioni, sono un obiettivo importante per il miglioramento della sostenibilità. Con eCool, offriamo al settore una soluzione ad alte prestazioni, flessibile, più sostenibile ed economicamente competitiva”, ha spiegato Laurent Lefebvre, Global Marketing Director, Automotive, presso DuPont Mobility & Materials.

Nei veicoli elettrici le linee di raffreddamento possono avere una lunghezza tre volte superiore a quella delle linee dei sistemi ICE. Per questi componenti di grandi dimensioni, gli ingegneri devono trovare una soluzione più sostenibile in grado di resistere ai fluidi di raffreddamento. La tecnologia DuPont eCool, basata sulle qualità di poliammide a catena lunga Zytel® LCPA co-estruse con elastomero olefinico termoplastico, rappresenta un’alternativa interessante alle opzioni attuali e più pesanti, come i tubi in gomma EPDM spessi e altri componenti termoplastici. La soluzione eCool non solo riduce il peso, ma presenta anche una maggiore resistenza a un’ampia gamma di fluidi di raffreddamento EV, pur rimanendo competitiva in termini di costi. Inoltre, DuPont ha valutato che la sua soluzione eCool può ridurre significativamente il potenziale di riscaldamento globale (Global Warming Potential, GWP) dei tubi di raffreddamento di oltre la metà rispetto ai tubi PA12 monostrato.

Questa nuova tecnologia eCool può essere facilmente lavorata tramite estrusione e termoformatura e offre:

  • Leggerezza: Riduzione del peso rispetto al tubo in gomma EPDM più spesso e rinforzato con tessuti
  • Sostenibilità: GWP inferiore rispetto ad alcuni materiali termoplastici in poliammide flessibili alternativi
  • Resistenza al refrigerante/idrolisi: Barriera e resistenza alle sollecitazioni degli agenti chimici del refrigerante
  • Personalizzazione: Capacità di testare e personalizzare le soluzioni presso i DuPont Automotive Electrification Centers of Excellence
  • Costo: Soluzione economica per linee di raffreddamento EV
  • Libertà di progettazione: Il posizionamento dello strato di elastomero olefinico termoplastico può essere personalizzato per migliorare la flessibilità di tubi/condotti

Il supporto a livello di produzione per la tecnologia eCool è disponibile presso il Center of Excellence DuPont di Ginevra, nonché presso altri centri di sviluppo delle applicazioni in tutto il mondo. Ciò include simulazione CAE/FEA avanzata, prove di estrusione, supporto per la post-lavorazione, saldatura e test per la pressione di scoppio, valutazione meccanica delle proprietà prima e dopo l’invecchiamento dell’aria e delle sostanze chimiche, fessurazione da stress salino, resistenza agli impatti a freddo e test di flessione. Grazie alle sue apparecchiature di lavorazione su scala industriale, DuPont offre ai clienti la possibilità di produrre linee di raffreddamento in condizioni quasi commerciali, quindi di eseguire i test per realizzare il processo e la post-lavorazione richiesti.

La nuova tecnologia eCool è l’ultima di una gamma crescente di progressi e soluzioni per l’elettrificazione dei veicoli DuPont, tra cui:

  • Bobina ibrida DuPont™ Zytel® HTN per motori elettrici
  • Piastra di raffreddamento ibrida in plastica/metallo realizzata in DuPont™ Zytel® HTN per una maggiore durata e migliori prestazioni di gestione termica delle celle della batteria
  • Materiali arancioni duraturi DuPont™ Zytel® e DuPont™ Crastin® per terminali e connettori ad alta tensione, barre di distribuzione, interruttori e relè
  • DuPont™ Zytel® e Zytel® HTN per il contatto con fluidi aggressivi e carichi da bassa ad alta tensione in varie condizioni di temperatura e umidità
  • PBT stabilizzato per idrolisi DuPont™ Crastin® HR per interruttori, connettori e unità di controllo elettroniche

DuPont Mobility & Materials presenterà prossimamente queste e altre soluzioni e innovazioni tecnologiche all’avanguardia nel padiglione 6, stand C43, in occasione di K 2022, la fiera mondiale leader nel settore della plastica e della gomma. Questo evento internazionale, che si tiene una volta ogni tre anni, si svolge dal 19 al 26 ottobre a Düsseldorf, in Germania.

DuPont™, il logo ovale DuPont e tutti i marchi commerciali e di servizio indicati con ™, SM o ® sono di proprietà delle affiliate di DuPont de Nemours, Inc., salvo diversamente indicato.

Domande generali

DuPont Mobility & Materials
DuPont de Nemours (Deutschland) GmbH
Hugenottenallee 175
63263 Neu-Isenburg
Germany

Matthew.Defosse@​DuPont.com

@Dupont_Mobility

dupont-mobility

channel/UCMm5inffQ6Vo_2fR3w6ohUw

dupont.com/mobility-materials


Note per gli editori

Informazioni su DuPont Mobility & Materials  

DuPont Mobility & Materials (M&M) offre una vasta gamma di prodotti e soluzioni tecnologiche per il mercato automobilistico, elettronico, industriale, dei beni di consumo, medico, fotovoltaico e delle telecomunicazioni. DuPont M&M collabora con i clienti per promuovere l’innovazione utilizzando il suo know-how e le sue competenze nella scienza dei polimeri e dei materiali. DuPont M&M collabora con i clienti in tutta la catena del valore per fornire soluzioni relative a sistemi di materiali per applicazioni e ambienti esigenti. Per ulteriori informazioni su DuPont Mobility & Materials, visitare il sito www.dupont.com/mobility.

Informazioni su DuPont

DuPont (NYSE: DD) è un leader globale nell’innovazione con soluzioni e materiali tecnologici che aiutano a trasformare i settori e la vita quotidiana. I nostri dipendenti mettono a frutto le loro ampie conoscenze scientifiche e competenze per aiutare i clienti a far progredire le loro idee migliori e fornire innovazioni essenziali nei seguenti mercati chiave: elettronica, trasporti, edilizia, fornitura idrica, sanità e sicurezza dei lavoratori. Maggiori informazioni sull’azienda, le sue attività e soluzioni sono disponibili sul sito www.dupont.com. Gli investitori possono accedere alle informazioni incluse nella sezione Relazioni con gli investitori del sito Web all’indirizzo investors.dupont.com.

Related images

L’innovativa struttura multistrato offre una libertà di progettazione significativamente migliorata e un potenziale di riscaldamento globale inferiore per le linee di raffreddamento xEV.

 

Editorial enquiries

Matt DefosseMatt Defosse
DuPont Mobility & Materials

+49 162 536 9078

Matthew.Defosse@​DuPont.com

Michelle ManiscalcoMichelle Maniscalco
Howe Marketing Group

+1 216 230 6371

michelle@​b2bcontentcure.com

 

 

Share