15 Jun 2022
DuPont semplifica il sovrastampaggio delle barre di distribuzione per i componenti ad alta tensione xEV con una soluzione materiale-processo-servizio
Grazie alla combinazione di Zytel® HTN con il supporto alla lavorazione e le competenze tecniche, è possibile aumentare le prestazioni delle onnipresenti barre di distribuzione semplificandone la produzione.
GINEVRA, Svizzera, 15 giugno 2022 – DuPont Mobility & Materials sta aprendo nuovi orizzonti ai produttori di componenti xEV grazie a una soluzione combinata materiale-processo-servizio per il sovrastampaggio di barre di distribuzione con materiale Zytel® HTN. Le barre di distribuzione sono un componente essenziale per la distribuzione dell’alimentazione nelle batterie xEV, nei motori e nell’elettronica di potenza.
Le barre di distribuzione in metallo laminato si trovano praticamente in ogni sistema xEV. Trasferiscono energia elettrica dalle batterie ad alta potenza agli inverter, in modo che possa essere convertita in elettricità CA per il motore. Con i materiali giusti, una barra collettrice può migliorare la gestione termica e i sistemi di distribuzione di energia di una batteria. Tuttavia, deve essere adeguatamente isolata se la batteria si surriscalda, una condizione nota come perdita termica.
Giacomo Parisi, Marketing Director per l’elettrificazione dei veicoli presso DuPont, ha affermato: “Anche se piccoli, i componenti delle barre di distribuzione sono numerosi e critici per l’efficienza e la durata delle batterie, dei motori e dell’elettronica di potenza xEV. Il nostro obiettivo è fornire il miglior materiale possibile per ogni applicazione, nonché assistenza nella progettazione e nel sovrastampaggio delle barre di distribuzione, per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi di prestazione e produzione”.
Le barre di distribuzione per batterie xEV devono soddisfare diversi requisiti, tra cui:
- Resistenza al runaway termico senza perdita di funzionalità
- Qualificazione tramite rigorosi test termici ed elettrici
- Efficienza di produzione per ridurre tempi e costi
- Colore arancione duraturo per indicare l’alta tensione, anche dopo un’esposizione prolungata alle alte temperature
Utilizzando una serie di attrezzature di produzione, test di laboratorio e capacità ingegneristiche presso le relative strutture, l’azienda ha perfezionato un processo di sovrastampaggio per barre di distribuzione che combina il materiale Zytel® HTN con un solido supporto tecnico per la lavorazione. Utilizzando sofisticati strumenti di analisi assistita da computer, DuPont collabora con i clienti per definire il processo e la progettazione che ridurranno i tempi e i costi di produzione, pur mantenendo tutti gli standard di prestazioni e sicurezza.
Zytel® HTN è stato identificato come un materiale a questo scopo. Ad esempio, gli standard di sicurezza richiedono che le barre di distribuzione mantengano un colore arancione duraturo, indice di alta tensione, anche dopo un’esposizione ripetuta a calore elevato. I test di invecchiamento accelerato su Zytel ® HTN non mostrano variazioni di colore evidenti, neanche a 130 °C. Questo materiale contribuisce inoltre alle proprietà isolanti per un runaway termico più sicuro e si sovrastampa facilmente su alluminio o rame, i metalli più comuni delle barre di distribuzione.
Inoltre, i materiali isolanti Zytel® HTN per sbarre resistono a più cicli di shock termico (tipicamente 1000 cicli) alle temperature (da -40 °C a 150 °C) normalmente necessarie per motori ed applicazioni elettroniche di potenza. Ciò significa che il materiale non subisce fessurazione dopo essere stato sovrastampato sui conduttori metallici. Inoltre, il materiale ha un’eccellente resistenza chimica ai fluidi usati per la gestione termica e un elevato Comparative Tracking Index (CTI) ad alte temperature.
DuPont Mobility & Materials presenterà prossimamente i progressi nel sovrastampaggio delle barre di distribuzione e altre soluzioni e innovazioni tecnologiche all’avanguardia nel padiglione 6, stand C43, in occasione di K 2022. Considerato la fiera più importante al mondo per l’industria della plastica e della gomma, questo evento internazionale triennale si svolge dal 19 al 26 ottobre a Düsseldorf, in Germania.
DuPont™, il logo ovale DuPont e tutti i marchi commerciali e di servizio indicati con ™, SM o ® sono di proprietà delle affiliate di DuPont de Nemours, Inc., salvo diversamente indicato.
Domande generali
DuPont Mobility & Materials
DuPont de Nemours (Deutschland) GmbH
Hugenottenallee 175
63263 Neu-Isenburg
Germany
Note per gli editori
Informazioni su DuPont Mobility & Materials
DuPont Mobility & Materials (M&M) offre una vasta gamma di prodotti e soluzioni tecnologiche per il mercato automobilistico, elettronico, industriale, dei beni di consumo, medico, fotovoltaico e delle telecomunicazioni. DuPont M&M collabora con i clienti per promuovere l’innovazione utilizzando il suo know-how e le sue competenze nella scienza dei polimeri e dei materiali. DuPont M&M collabora con i clienti in tutta la catena del valore per fornire soluzioni relative a sistemi di materiali per applicazioni e ambienti esigenti. Per ulteriori informazioni su DuPont Mobility & Materials, visitare il sito www.dupont.com/mobility.
Informazioni su DuPont
DuPont (NYSE: DD) è un leader globale nell’innovazione con soluzioni e materiali tecnologici che aiutano a trasformare i settori e la vita quotidiana. I nostri dipendenti mettono a frutto le loro ampie conoscenze scientifiche e competenze per aiutare i clienti a far progredire le loro idee migliori e fornire innovazioni essenziali nei seguenti mercati chiave: elettronica, trasporti, edilizia, fornitura idrica, sanità e sicurezza dei lavoratori. Maggiori informazioni sull’azienda, le sue attività e soluzioni sono disponibili sul sito www.dupont.com. Gli investitori possono accedere alle informazioni incluse nella sezione Relazioni con gli investitori del sito Web all’indirizzo investors.dupont.com.
Related images
Editorial enquiries
Matt Defosse
DuPont Mobility & Materials
Michelle Maniscalco
Howe Marketing Group