DSM Protective Materials

DSM e Clariter sono partner nella ricerca di una soluzione di riciclaggio chimico per i prodotti finali a base di Dyneema®

Geleen (NL), il 7 gennaio 2021 - Royal DSM, multinazionale ad alto contenuto tecnologico specializzata in Alimentazione, Salute e Vita Sostenibile, e Clariter, società internazionale di tecnologie pulite, annunciano oggi la loro partnership strategica finalizzata alla ricerca di una soluzione di riciclaggio chimico per i prodotti basati sul Dyneema® di DSM, una fibra di polietilene ad altissimo peso molecolare (UHMWPE). Come primo passo di questa partnership, una gamma di prodotti campione – tra cui corde, reti e materiali balistici realizzati con Dyneema® – sono stati convertiti con successo presso l'impianto pilota in Polonia, dimostrando il potenziale di riciclabilità di Dyneema® e sottolineando l'impegno attivo di DSM Protective Materials nel plasmare un mondo più sostenibile.

In linea con i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità, e dopo il riuscito lancio del Dyneema® a base biologica (bilanciamento della massa), DSM Protective Materials persegue attivamente soluzioni di riutilizzo e di riciclaggio per i prodotti a fine vita basati sul Dyneema®. Nell'intento di promuovere le soluzioni tecniche di riciclaggio, DSM Protective Materials e Clariter si sono associate per testare la fattibilità dell'utilizzo di Dyneema® come materia prima nel processo di riciclaggio chimico di Clariter. I prodotti campione realizzati con Dyneema® sono stati utilizzati nei test della Clariter presso il suo impianto pilota in Polonia. I risultati positivi confermano la fattibilità tecnica della trasformazione dei prodotti finali a base di Dyneema® in famiglie di prodotti di alto valore e di qualità industriale: oli, cere e solventi attraverso il processo di riciclaggio chimico in tre fasi brevettato da Clariter. Possono essere successivamente impiegati come ingredienti per fabbricare nuovi prodotti finali e di consumo.

Anche nel futuro, DSM Protective Materials e Clariter continueranno a sostenere questa iniziativa per plasmare un mondo più sostenibile. In particolare, alla luce del buon esito dei test di laboratorio, nel 2021 Clariter ha programmato prove su scala commerciale presso il suo stabilimento in Sudafrica, con l'obiettivo di utilizzare la materia prima derivata dal Dyneema® negli impianti industriali europei che realizzerà nei prossimi anni. Inoltre, DSM continuerà a esplorare attivamente le possibilità di ridurre l'impatto ambientale di Dyneema® in tutte le fasi di vita del prodotto.

Secondo Petra Koselka, COO di Clariter: "Estendere ed esplorare i confini della prossima soluzione circolare richiede coraggio, lungimiranza e tenacia, che DSM ha dimostrato di avere in abbondanza. La portata dell'impegno logistico richiesto per raccogliere svariate tonnellate di corde marine, reti e materiali balistici può scoraggiare. Tuttavia, una volta che si delinea un percorso economico, l'obiettivo successivo diventa improvvisamente realizzabile. Siamo lieti di lavorare con DSM per svolgere attività di ricerca e sviluppo su materiali che abbiamo definito "esotici e stimolanti" e che intendiamo utilizzare negli impianti industriali in via di realizzazione in Europa."

Secondo Roeland Polet, Presidente di DSM Protective Materials: "Dopo i nostri proficui sforzi per introdurre il Dyneema® a base biologica (bilanciamento della massa), questi risultati segnano un nuovo passo importante nel percorso di circolarità di DSM Protective Materials. La riciclabilità è fondamentale per noi, per i nostri clienti e per la società in generale, e il suo raggiungimento richiede sforzi condivisi a ogni livello della catena del valore. A tal fine, siamo impazienti di rafforzare la nostra partnership con Clariter e di continuare a impiegare le nostre capacità scientifiche al fine di offrire una vita migliore a tutti."

Clariter si avvale della consulenza finanziaria di REYL & Cie.

Domande generali

DSM Protective Materials
Urmonderbaan 22
6167 RD Geleen
Netherlands
+31 46 476 6466
www.dsm.com
@dsm
dsm
DSMcompany
dsmcompany

Note per gli editori

DSM – Bright Science. Brighter Living.™

Royal DSM è una società globale ad alto contenuto tecnologico a finalità specifica, specializzata in Alimentazione, Salute e Vita Sostenibile. Il suo obiettivo è offrire una vita migliore a tutti. Attraverso i suoi prodotti e le sue soluzioni, DSM affronta alcune delle maggiori sfide mondiali, creando al contempo valore economico, ambientale e sociale per tutti i suoi stakeholder – clienti, dipendenti, azionisti e la società in generale. DSM offre soluzioni innovative per alimentazione umana, alimentazione animale, cura personale e profumi, dispositivi medici, prodotti e applicazioni ecologiche e nuova mobilità e connettività. DSM e le sue società collegate realizzano un fatturato netto annuo di circa 10 miliardi di € e contano circa 23.000 dipendenti. La società è stata fondata nel 1902 ed è quotata sul listino Euronext di Amsterdam. Per saperne di più visita www.dsm.com.

Informazioni su Clariter

Clariter ha creato un processo rivoluzionario di riciclo chimico (upcycling) che fornisce una soluzione su larga scala per il problema dei rifiuti di plastica in tutto il mondo. La tecnologia è compatibile con la maggior parte dei flussi di rifiuti di plastica e non aiuta solo a pulire il pianeta in modo efficace, ma crea anche un'opportunità di business fortemente redditizia. Piuttosto che riciclare i rifiuti di plastica in prodotti intermedi che richiedono un'ulteriore lavorazione, Clariter li trasforma in 3 famiglie di prodotti industriali pronti all'uso: oli, cere e solventi. Queste alternative al combustibile fossile puro vengono utilizzate come ingredienti per realizzare oltre 1000 prodotti puliti, di uso quotidiano, sia finali che di consumo. L'impronta di carbonio netta del processo Clariter è negativa e preferibile alle discariche, all'incenerimento e ad altre soluzioni basate sulla pirolisi. La sua tecnologia è stata sperimentata presso un impianto pilota operativo a Gliwice, in Polonia, e un impianto dimostrativo a East London, in Sudafrica. Gli uffici dell'azienda si trovano in Israele, Polonia, Lussemburgo e nei Paesi Bassi. Senza compromessi sulla redditività o sulla sostenibilità, Clariter apre le porte all'economia circolare. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.clariter.com.

Related images

 

Editorial enquiries

Claire Theunissen
DSM Corporate Communications

+31 (0) 6 306 317 54
media.contacts@​dsm.com

Barbara Ciesielska
Clariter

media@​clariter.com

Saskia Krombeen
EMG

+31 164 317 006
skrombeen@​emg-marcom.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from