DOMO

Wilo adotta TECHNYL® di DOMO nelle sue soluzioni per l’alimentazione idrica

  • Poliammidi ad alte prestazioni per pompe ad alte prestazioni
  • Capacità di test in-house sulle applicazioni finali dedicate al settore
  • TECHNYL® soluzioni avanzate per l’urbanizzazione moderna

Leuna (Germania), 19 ottobre 2021 - Una delle principali sfide per le autorità cittadine è garantire ai consumatori forniture d'acqua sostenibili e di qualità. Con la crescita delle città, questa sfida non potrà che aumentare. DOMO Chemicals, uno dei principali fornitori di materiali poliammidici, si prepara ad affrontarla.

DOMO Chemicals fornisce già soluzioni per l'approvvigionamento ed il trattamento dell'acqua. L'azienda ha sviluppato prodotti che offrono alte prestazioni certificate per lunga durata a contatto con acqua calda e acqua potabile fredda, presenti sempre più spesso in prodotti come contatori d'acqua, sistemi di riscaldamento ed elettrodomestici. Molte delle sue innovazioni sono sviluppate in collaborazione con i principali produttori di sistemi di erogazione e gestione dell'acqua.

Un esempio è il progetto portato a termine con Wilo, un fornitore leader a livello mondiale nelle pompe e sistemi di pompaggio di qualità per impieghi in servizi edili, gestione delle acque e applicazioni industriali. Le due aziende hanno in comune l’obiettivo di partecipare ai megatrend dell'urbanizzazione: entrambe mirano a rendere le tecnologie complesse accessibili, facili da utilizzare, energeticamente efficienti e performanti.

I prodotti Wilo combinano prestazioni di alto livello, tecnologia tedesca e materiali di classe mondiale. Sono progettati per fornire la massima efficienza nei sistemi di riscaldamento e raffrescamento.

All'interno del sotto segmento riscaldamento, DOMO Chemicals offre diverse opzioni sviluppate appositamente per l'impiego nelle pompe di circolazione. "Il materiale scelto da Wilo è TECHNYL® A218 V30 BLACK 34NG di DOMO", dice Manuel Rossi, Technical Account Manager di DOMO. "Si tratta di un compound per stampaggio a iniezione a base di poliammide 66 (PA66) contenente il 30% di rinforzo in fibra di vetro, stabilizzato al calore e resistente ai glicoli, e in grado di fornire prestazioni stabili a contatto permanente con l'acqua".

Questa soluzione è utilizzata nella produzione della pompa di circolazione Wilo Para MSL/6-43/SC, per sistemi di riscaldamento.

Un ulteriore grado, approvato per applicazioni a contatto con acqua potabile, è il TECHNYL® A218W V30 BLACK FA. I due gradi mostrano prestazioni molto simili nell'invecchiamento a contatto con glicole, anche se il TECHNYL® A218 V30 BLACK 34NG risulta marginalmente superiore. (vedere i grafici).

Il laboratorio APT (Application Part Testing) della divisione Engineered Materials di DOMO Chemicals è attrezzato per testare campioni e pezzi finiti per applicazioni di gestione dell'acqua. Le proprietà chiave possono essere valutate anche nelle condizioni più estreme su campioni e componenti finali. Possono essere modificati e controllati parametri come temperatura dell'acqua, pressione, portata, concentrazione di diverse sostanze (cloro, ossigeno, per esempio), pH ed altri ancora. I risultati dei test permettono di prevedere le prestazioni per tutta la durata di vita del prodotto.

"Negli ultimi due anni in DOMO abbiamo sviluppato diverse soluzioni di successo per il mercato della gestione delle acque", dice Lorenzo Tellini, Direttore Commerciale per il mercato C&E (Consumer & Electronics) di DOMO. "Il nostro team tecnico ha una profonda comprensione delle esigenze di questo mercato e possiede il know-how per soddisfarle. Tutto questo è al servizio degli utenti finali per ottimizzare e aumentare l'efficienza della loro produzione e dei loro prodotti".

* TECHNYL® è un marchio DOMO. Il portfolio di soluzioni TECHNYL® è sviluppato e venduto da DOMO nella Area Economica Europea e in Svizzera e, a partire da Febbraio 2022, anche in altre aree nel mondo.

Domande generali

DOMO Chemicals
Am Haupttor, Bau 3101
06237 Leuna
Germany

www.domochemicals.com

domo


Note per gli editori

Informazioni su DOMO Chemicals

DOMO Chemicals è un’azienda leader nella produzione di polimeri e nylon di alta qualtà per vari settori quali automotive, medico, farmaceutico, chimico ed elettronico. L’azienda offre un portfolio completo di prodotti a base di poliammidi integrate 6 e 66, inclusi intermedi, resine, polimeri, fibre ad alte prestazioni, film per imballaggi e prodotti petrolchimici. Basata in Germania, l’azienda di fondazione familiare si basa su tecnologie avanzate e trend aggiornati di consumi per produrre soluzioni sostenibili e innovative. DOMO conta circa 2200 dipendenti nel mondo.

www.domochemicals.com

Informazioni su Wilo

Il Gruppo Wilo è uno dei fornitori primari, leader a livello mondiale nelle pompe e nei sistemi di pompaggio per i settori della tecnica edilizia, della gestione delle acque e dell'industria. Nell'ultimo decennio ci siamo trasformati da leader sottotraccia a leader visibile e connesso. Oggi Wilo ha circa 8.000 dipendenti in tutto il mondo.

Le soluzioni innovative, i prodotti intelligenti e i diversi servizi dell’azienda spostano l'acqua in modo intelligente, efficiente e rispettoso del clima. Con la nostra strategia di sostenibilità e in collaborazione con i nostri partner diamo anche un importante contributo alla protezione del clima. Stiamo promuovendo in modo sistematico la trasformazione digitale del gruppo. Siamo già il pioniere tecnologico del settore con i nostri prodotti e soluzioni, processi e modelli di business.

www.wilo.com

Related images

 

Editorial enquiries

Elisabetta Testa
Communications
DOMO Engineering Plastics

+39 0464 587 650

elisabetta.testa@​domo.org

Josina van der Velden
Marketing Solutions NV

+32 33 13 03 11

jvandervelden@​marketing-solutions.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from