
21 Mar 2012
Le resina resistente e leggera Ultem* di SABIC sostituisce il metallo nelle nuove ed eleganti montature per occhiali Zoff SMART di Intermestic
BERGEN OP ZOOM, Paesi Bassi – 21 marzo 2012 – Oggi la tecnologia e l'esperienza di livello internazionale dell'unità operativa Innovative Plastics di SABIC sono state ulteriormente dimostrate con l'annuncio di Intermestic Inc., rivenditore specializzato negli occhiali e nei relativi accessori, che ha scelto la resina resistente e leggera Ultem* a base di polieterimmide (PEI) per le montature della sua nuova linea di occhiali Zoff SMART. La resina Ultem personalizzata e adatta al settore aerospaziale consente di soddisfare la clientela giapponese, che richiede nuovi stili di occhiali in grado di offrire prestazioni eccellenti a lungo termine e un'incredibile leggerezza per il massimo del comfort. Intermestic ha avuto così la possibilità di eliminare il titanio e l'alluminio dal processo di selezione dei materiali. La resina Ultem offre inoltre un'eccezionale flessibilità, ritardo di fiamma e resistenza agli agenti chimici, al calore e ai raggi ultravioletti (UV), così come una maggiore libertà di progettazione, che ha consentito a Intermestic di creare montature eleganti e accattivanti per attirare la clientela più sofisticata. Il successo della nuova linea di occhiali Zoff SMART dimostra il modo in cui SABIC sta migliorando la tecnologia, le applicazioni e le soluzioni allo scopo di contribuire a far sì che i suoi clienti raggiungano i propri obiettivi.
"Siamo estremamente soddisfatti delle caratteristiche della resina Ultem di SABIC, che rappresenta un nuovo capitolo nell'evoluzione del settore degli occhiali", ha spiegato il sig. Takeshi Ueno, presidente di Zoff. "Questo materiale fornisce una soluzione completa adatta alla creazione di montature di livello superiore, caratterizzate da un'estrema leggerezza per una migliore vestibilità e dotate di un'eccezionale elasticità che consente di piegare liberamente le stanghette laterali. L'alta qualità e le prestazioni di questa tecnologia di SABIC continuano ad aiutarci a ottenere vantaggi competitivi all'interno del nostro spazio di mercato".
"La resina Ultem ha dimostrato qualità e prestazioni in una gamma di applicazioni estremamente impegnative nell'ambito di mercati chiave, quali ad esempio quello aerospaziale e sanitario; la sua versatilità conferisce inoltre a questo materiale un enorme potenziale per l'aumento del valore dei beni di consumo", ha dichiarato Takeshi Maruyama, responsabile di Innovative Plastics per il Giappone. "SABIC investe molto tempo per analizzare i diversi settori, da quello aerospaziale a quello degli occhiali, all'interno dei quali i suoi clienti competono, al fine di creare soluzioni specifiche e soddisfare così gli standard di tali segmenti. Le montature Zoff SMART contribuiscono a confermare il continuo successo della resina Ultem nella sostituzione dei materiali tradizionali, grazie alla possibilità di ridurre il peso e accrescere la libertà di progettazione. Siamo convinti che attraverso l'impiego della resina Ultem, Intermestic si troverà in una posizione più solida per aggiudicarsi una quota maggiore del mercato degli occhiali, che sta vivendo una crescita molto rapida in Giappone".
Si prevede che il settore degli occhiali in Giappone passerà da 450 miliardi di yen giapponesi (5,54 miliardi di dollari USA) del 2011 a 1 trilione di yen (12,32 miliardi di dollari USA) nel 2015.
Novità per gli occhi
La resina Ultem garantisce numerose proprietà prestazionali utili per le montature degli occhiali: offre elasticità e resistenza alla deformazione, consentendo di piegare facilmente la montatura per poi farla ritornare alla sua forma originale. Le montature della linea Zoff SMART costruite con la resina Ultem rispettano lo standard JIS B 7285 della Japan Standard Association, che prevede un collaudo composto da 20.000 ripetizioni di piegatura (apertura e chiusura della montatura). La stabilità dimensionale della resina SABIC garantisce il fissaggio delle lenti nella montatura, mentre l’ elevata stabilita’ al calore protegge le montature anche se vengono lasciate sul cruscotto dell'automobile al sole.
Oltre al ridotto peso intrinseco, inferiore fino al 50% rispetto al metallo, la resina Ultem è adatta per lo stampaggio di precisione a parete sottile fino a 1,2 mm e consente quindi di ridurre ulteriormente il peso. Il peso della montatura Zoff SMART è pari a soli 9,4 g senza lenti, rispetto a un peso tipico delle montature metalliche di circa 20 g. Il materiale può essere prodotto in un colore personalizzato di modo da fornire un'ampia gamma di effetti estetici.
Altre potenziali applicazioni della resina Ultem in questo settore comprendono occhiali per intrattenimento (ad esempio occhiali 3D) e di sicurezza.
"SABIC è molto attiva nel suo approccio alla comprensione delle mutevoli esigenze dei clienti e agisce in maniera rapida ed efficace per aiutarli ad avere successo", ha aggiunto Maruyama. "La nostra efficace collaborazione con Intermestic per contribuire a sviluppare gli occhiali della linea Zoff SMART è un esempio evidente del nostro modo di operare".
Per ulteriori informazioni sulla resina ad alte prestazioni Ultem di SABIC, visitare il sito Web www.sabic-ip.com. Per domande tecniche sui prodotti, contattare SABIC all'indirizzo www.sabic-ip.com/prtechinquiry.
Domande generali
SABIC
WTC Tower Ten Strawinskylaan 1475
1077 XX Amsterdam
Netherlands
Note per gli editori
Saudi Basic Industries Corporation
Saudi Basic Industries Corporation (SABIC) è classificata tra le principali società petrolchimiche mondiali ed è leader globale di mercato nella produzione di polietilene, polipropilene, materiali termoplastici avanzati, glicoli, metanolo e fertilizzanti. La produzione di SABIC si estende in Arabia Saudita, nelle Americhe, in Europa e nella regione Asia/Pacifico. È operativa in oltre 40 paesi appartenenti alle principali aree geografiche e impiega oltre 33.000 dipendenti a livello globale. Possiede notevoli risorse di ricerca con 17 strutture dedicate alla tecnologia e all'innovazione in Arabia Saudita, Stati Uniti, Paesi Bassi, Spagna, Giappone, India e Corea del Sud. L'utile netto di SABIC per il 2011 è stato pari a 29,24 miliardi di riyal sauditi (7,80 miliardi di dollari USA), su un fatturato totale di 189,90 miliardi di riyal sauditi (50,64 miliardi di dollari USA).
Innovative Plastics
L'unità operativa strategica Innovative Plastics di SABIC è il principale fornitore a livello globale di materiali termoplastici e vanta un'esperienza di 80 anni nello sviluppo di soluzioni all'avanguardia, capaci di superare anche le sfide più impegnative dei clienti. Oggi, Innovative Plastics è un'azienda con un fatturato multimiliardario che opera in più di 35 paesi con quasi 9.000 dipendenti a livello globale. La società riveste un ruolo guida nel settore delle materie plastiche, anche grazie alla collaborazione con i clienti e ai continui investimenti in nuove tecnologie dei polimeri, in tecnologie di processo e soluzioni eco-compatibili che abbracciano un insieme estremamente eterogeneo di mercati: dal settore automobilistico, edile-ingegneristico e sanitario a quello dell'elettronica e dei trasporti. La società produce un’ampia gamma di materiali, come, ad esempio, resine termoplastiche, rivestimenti, composti speciali, lastre e pellicole. Innovative Plastics (www.sabic-ip.com) è una società interamente controllata di Saudi Basic Industries Corporation (SABIC).
Intermestic Inc.
Intermestic Inc. è un'azienda che produce occhiali e li rivende col marchio proprietario Zoff mediante due aziende del gruppo: Zoff, Inc. e Zoff (Shanghai) Co., Ltd. Grazie al suo sistema SPA (punto vendita specializzato per apparecchi a marchio privato), l'integrazione dalla pianificazione alla distribuzione ha consentito di ridurre al minimo le perdite relative alla catena di approvvigionamento, allo scopo di fornire prodotti di alta qualità a prezzi accessibili ai clienti di Giappone e Cina attraverso i punti vendita in franchising, che sono supportati dal pacchetto aziendale per la gestione del franchising. A dicembre 2011, l'azienda contava 108 punti vendita in Giappone e 8 a Shanghai.
# # #
* Marchi registrati di SABIC Innovative Plastics IP B.V.
SABIC è un marchio registrato di SABIC Holding Europe B.V.
Related images
Editorial enquiries
Aline Stanworth
SABIC
Stephanie Wakkee
Marketing Solutions NV