7 Dec 2009
Otto applicazioni automobilistiche realizzate con i materiali high-end di SABIC Innovative Plastics conquistano i massimi onori agli Innovation Awards 2009 della SPE
BERGEN OP ZOOM, Paesi Bassi – 7 dicembre 2009 – Le applicazioni automobilistiche realizzate con materiali all'avanguardia SABIC Innovative Plastics hanno ricevuto ben otto riconoscimenti nell'ambito del concorso Automotive Innovation Awards 2009 della Society of Plastics Engineers (SPE): quattro vincitori, uno di loro si è aggiudicato l'ambito premio Hall of Fame, e quattro finalisti. Le applicazioni vincenti, che comprendono pannelli di carrozzeria, protezione per l’urto pedone, illuminazione, finiture degli interni e cablaggi, evidenziano l’ampio spettro di possibilità applicative offerto dai materiali termoplastici di SABIC Innovative Plastics nel campo automobilistico. Queste applicazioni inoltre danno prova degli innumerevoli modi in cui i materiali più innovativi della società siano in grado di garantire qualità superiori in termini di libertà nella progettazione, prestazioni e sostenibilità. I premi sono stati assegnati durante la cerimonia svoltasi il 12 novembre a Livonia, in Michigan.
“Oggi i materiali di fascia alta di SABIC Innovative Plastics continuano a sostituire i prodotti tradizionali quali vetro, metalli e resine termoindurenti, nella realizzazione dell’esterno e degli interni delle automobili, consentendo così di ottenere il massimo in termini di stile, prestazioni e valore,” ha dichiarato Gregory A. Adams, vicepresidente della divisione Automotive di SABIC Innovative Plastics. “Siamo onorati che i nostri materiali plastici rivestano un ruolo tanto determinante per il successo dei nostri clienti e del settore automobilistico in generale, particolarmente per le soluzioni ecoresponsabili che questi prodotti riescono a offrire. Ricevere tali riconoscimenti da parte della SPE conferma ancora una volta la nostra posizione leader nel settore automobilistico; continuiamo a sviluppare tecnologie migliorate di prossima generazione, in grado di offrire ulteriori innovazioni applicative ed eccellenza tecnologica.”
“L’ambizione dei produttori automobilistici è quella di escogitare nuovi modi per ridurre l'impatto ambientale e i materiali di SABIC Innovative Plastics offrono soluzioni mirate per la riduzione del peso, la riciclabilità, l'eliminazione di operazioni secondarie o di sostanze alogene,” ha dichiarato Venkatakrishnan Umamaheswaran (UV), direttore marketing, engineering e technology della divisione Automotive di SABIC Innovative Plastics. “Il futuro della progettazione automobilistica offrirà tante nuove opportunità per utilizzare le materie plastiche ad alte prestazioni in modi creativi. In collaborazione con i clienti, ci stiamo preparando a queste nuove applicazioni ampliando la gamma dei nostri materiali ecoresponsabili.”
Le applicazioni vincitrici mostrano la versatilità delle resine di SABIC Innovative Plastics
Le applicazioni che hanno vinto i premi nelle rispettive categorie sono: i parafanghi realizzati in resina Noryl* GTX (Hall of Fame), i parafanghi conformi alle norme per la protezione dei pedoni della Ford Kuga in resina Noryl GTX (Sicurezza), la luce a led della soglia battitacco della Ford Mustang, realizzata con le resine Lexan* e Cycolac*, (Prestazioni/Personalizzazione) e lo spoiler integrato del portellone posteriore della Cadillac CTS in resina Cycoloy* HMD (Esterni).
I quattro finalisti e le rispettive categorie sono: l'assorbitore di energia della Ford Kuga in resina Xenoy* (Sicurezza), la finitura interna della Mustang in resina Geloy* colorata in massa (Materiali), la cornice dei fari della Ford Taurus in resina Lexan colorata in massa (Esterni) e l'isolamento dei cavi in Flexible Noryl* usato da GM nelle vetture Yukon, Chevrolet Tahoe e Cadillac Escalade (Ambiente).
• Esterni
Per i pannelli di carrozzeria si utilizzano le materie plastiche da oltre 20 anni e il loro impiego per realizzare i parafanghi anteriori continua a espandersi. A riconoscimento di questo successo, la SPE ha tributato il premio Hall of Fame ai parafanghi stampati con la resina Noryl GTX di SABIC Innovative Plastics. Questo materiale pesa meno, consentendo così di ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2 nonché di ottenere una maggiore libertà nella progettazione e nell’assemblaggio dei componenti. La resina Noryl GTX ha ricevuto premi anche nella categoria Sicurezza della SPE per il suo impiego nella realizzazione dell'innovativo parafango del SUV Ford Kuga, il primo parafango in plastica conforme alle norme sulla protezione dei pedoni. Il parafango della Kuga e il suo assorbitore di energia, un componente realizzato in resina Xenoy e montato sul paraurti anteriore, consentono alla Kuga di soddisfare lo standard per la protezione dei pedoni dell'EEVC (European Enhanced Vehicle Safety Committee, il Comitato europeo per il miglioramento della sicurezza dei veicoli). Il team globale di SABIC Innovative Plastics ha collaborato con Ford nella progettazione dell'assorbitore di energia.
Il premiato spoiler integrato del portellone posteriore della Cadillac CTS è un altro esempio di applicazione della tecnologia delle materie plastiche per gli esterni delle automobili. La resina Cycoloy HMD (High Modulus Ductile, duttile a modulo elevato) di SABIC Innovative Plastics ha consentito di integrare tre componenti in un unico pezzo omogeneo con una superficie di classe A. La tecnologia HMD di Cycoloy riduce la massa fino al 40%, assicurando un modulo elevato combinato con un basso coefficiente di espansione termica. Lo spoiler del portellone posteriore è attualmente il componente più grande e più complicato realizzato con questa nuova tecnologia di SABIC Innovative Plastics.
• Interni e illuminazione
Un'altra applicazione realizzata con i materiali di SABIC Innovative Plastics ad essere stata premiata è l’esclusivo sistema di illuminazione impiegato nella Ford Mustang 2010. La resina in policarbonato Lexan, con la sua trasparenza ottica e la sua durevolezza, e la resina in ABS Cycolac, sono state usate per creare le prime soglie battitacco illuminate e personalizzate del settore, che offrono un'illuminazione pari a fino 30 led, in un unico led. La resina Cycolac è stata impiegata per la struttura che regge l'inserto a led, mentre la resina Lexan è stampata in serigrafia con una finitura metallica goffrata e una grafica incisa a laser per ottimizzare la luce del led. Questa tecnologia arriva a ridurre i costi fino al 50% rispetto alle soluzioni tradizionali.
I componenti chiave della finitura interna del cruscotto della Mustang 2010 sono tra i finalisti della categoria Ambiente grazie all'uso della resina ASA Geloy Visualfx* colorata in massa, che consente di eliminare la verniciatura offrendo allo stesso tempo un'estetica di classe A. Tre parti della finitura, la bocchetta di ventilazione lato passeggero, la bocchetta centrale e gli indicatori del cruscotto sono stampati a iniezione in resina Geloy con effetto metallico incorporato.
Il colore e gli effetti incorporati nello stampo evitano l'impatto ambientale della verniciatura, inclusi il consumo energetico e le emissioni di composti organici volatili, consentendo una riduzione dei costi.
Un'altra applicazione che consente di saltare la fase della verniciatura è la cornice dei fari della Ford Taurus, anch'essa classificatasi come finalista. Questo componente è realizzato in resina Lexan Visualfx* con un effetto di scaglie metallico che assicura un risultato estetico accattivante senza richiedere costose operazioni secondarie. La resina si caratterizza anche per il mantenimento delle proprietà meccaniche e per la durevole stabilità del colore a temperature dei fari che non superino approssimativamente i 130°C.
• Sottocofano
L'isolamento dei cavi in resina PPO priva di alogeni Flexible Noryl, usato da GM nelle vetture Yukon, Tahoe ed Escalade, è arrivato finalista nella categoria Ambiente. Oltre ad evitare l'uso di ritardanti di fiamma alogenati, la resina Flexible Noryl si caratterizza per il suo basso peso specifico, che consente di ridurre la massa e rende possibile la realizzazione di design a pareti molto sottili, per lasciare più spazio libero sotto il cofano per altri componenti elettrici/elettronici. Questo isolamento più sottile può ridurre il diametro del fascio di cavi fino al 27% e la superficie del fascio fino al 47%.
Per ulteriori informazioni sulle resine di SABIC Innovative Plastics per le applicazioni di automobilistiche, visitare il sito web www.sabic-ip.com.
Domande generali
SABIC
WTC Tower Ten Strawinskylaan 1475
1077 XX Amsterdam
Netherlands
Note per gli editori
SABIC Innovative Plastics
SABIC Innovative Plastics riveste un ruolo guida nel settore della termoplastica offrendo da ben 75 anni soluzioni innovative ai propri clienti che affrontano sfide sempre più impegnative.Oggi SABIC Innovative Plastics è un’azienda con un fatturato multimiliardario che opera in più di 35 Paesi con quasi 9.000 dipendenti a livello globale.La società riveste un ruolo guida nell’industria delle materie plastiche, anche grazie alla collaborazione con i clienti e ai continui investimenti in nuove tecnologie dei polimeri, in tecnologie di processo e soluzioni eco-compatibili che abbracciano mercati diversissimi, dal settore automobilistico, edile-ingegneristico e sanitario a quello dell’elettronica e dei trasporti.La società produce un’ampia gamma di materiali, come ad esempio le resine termoplastiche, i rivestimenti, i compositi speciali, le lastre e le pellicole.SABIC Innovative Plastics (www.sabic-ip.com) appartiene a Saudi Basic Industries Corporation (SABIC), uno dei primi cinque produttori petrolchimici del mondo.
# # #
* Marchio di SABIC Innovative Plastics IP BV.
Nota per i media: Il nome corretto dell'azienda è SABIC Innovative Plastics e viene esclusa ogni sorta di abbreviazione o variazione quando si fa riferimento all'azienda. Ogni volta che il nome SABIC viene stampato su un documento, deve sempre essere scritto in maiuscolo in quanto si tratta di un acronimo.
Related images
Editorial enquiries
Banu Kukner
SABIC
Kevin Noels
Marketing Solutions NV