
12 Jun 2025
Mondi lancia re/cycle PaperPlus Bag Advanced, un sacco in carta sostenibile con un elevato effetto barriera per prodotti sensibili all'umidità
- L'innovativo re/cycle PaperPlus Bag Advanced offre un elevato effetto barriera contro l'umidità, riducendo al contempo il contenuto di plastica del 60%.
- Sviluppato in collaborazione con UZIN, il sacco garantisce una performance affidabile per prodotti sensibili all'umidità e funziona sulle linee di riempimento esistenti.
- Questa soluzione ha ricevuto un Bronze Award all'EUROSAC Grand Prix 2025, riconoscendone l'innovazione nel campo dell'imballaggio industriale sostenibile.
12 juin 2025 – Mondi, leader globale nel settore degli imballaggi e della carta sostenibili, lancia re/cycle PaperPlus Bag Advanced, un sacco in carta ad alta prestazione pensata per proteggere i prodotti sensibili all'umidità, riducendo significativamente il contenuto di plastica. La soluzione innovativa è pensata per proteggere prodotti in polvere, offrendo un’eccellente performance di barriera contro l'umidità e supportando la riciclabilità.
PaperPlus Bag Advanced è un sacco in carta con un film protettivo ad alta prestazione che riduce l’utilizzo di plastica nel settore dell'edilizia e delle costruzioni. Il sacco in carta è dotato di un film sottile ad alta prestazione di 20 µm così da garantire la protezione dei prodotti all’umidità. In confronto a sacchi con film di 50 µm, usa fino al 60% in meno di plastica e ha un’impronta di carbonio inferiore, stimata dal tool PIA (Product Impact Assessment) interno a Mondi e basato sul ciclo di vita del prodotto. Al contempo offre un livello paragonabile di protezione del prodotto. Facendo parte della gamma re/cycle di Mondi, PaperPlus Bag Advanced è stato testato e dichiarato riciclabile conformemente al metodo di prova CEPI e al protocollo di valutazione 4Evergreen.
Il prodotto è stato sviluppato nel corso della lunga collaborazione con il produttore di sistemi di pavimentazione UZIN per proteggere le sue soluzioni di pavimentazione a rapida asciugatura. Grazie alla sua protezione avanzata dal vapore acqueo, PaperPlus Bag Advanced mantiene i materiali asciutti e sicuri, persino in condizioni difficili. Inoltre, funziona perfettamente sulle linee di riempimento e sigillatura esistenti, consentendo una rapida adozione senza modifiche alle attrezzature di produzione.
Max Melzer, Head of External Sales Industrial Bags in Mondi, afferma: “PaperPlus Bag Advanced è un’alternativa all’avanguardia per clienti che desiderano ridurre la plastica e soddisfare le richieste di performance senza compromettere l’efficienza. In Mondi, siamo pronti a supportare i nostri clienti, tenendo in considerazione l’impatto ambientale dei nostri prodotti in ogni singola fase della filiera. Seguendo gli obiettivi della nostra iniziativa MAP2030, stiamo lavorando sodo per offrire soluzioni che contribuiscano all’economia circolare adattandole al tempo stesso alle esigenze dei nostri clienti.”
re/cycle PaperPlus Bag Advanced è stato premiato con il bronzo all’EUROSAC Grand Prix 2025, un premio del settore conferito annualmente e che valorizza le innovazioni nelle soluzioni per sacchi in carta. Premiando l’innovativa soluzione, il comitato EUROSAC ha sottolineato il ruolo di MONDI come partner affidabile e leader nel settore degli imballaggi sostenibili.
Domande generali
Mondi
Marxergasse 4A
1030 Vienna
Austria
Note per gli editori
Mondi
Mondi è un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi che contribuisce a creare un mondo migliore con le sue innovative soluzioni studiate per essere sostenibili. Siamo un’impresa integrata in tutta la catena di produzione, dalla gestione delle foreste e la produzione di cellulosa, carta e film allo sviluppo di soluzioni sostenibili per gli imballaggi di merci industriali e di beni di largo consumo usando carta dove possibile, plastica dove utile. La sostenibilità è al centro della nostra strategia, con i nostri ambiziosi impegni per il 2030 concentrati su soluzioni guidate dal principio di circolarità e create da persone responsabili, per un impatto positivo sul clima.
Nel 2024 Mondi ha fatto registrare entrate per 7,4 miliardi di euro e EBITDA depurato per 1,0 miliardi di euro da attività continuative, nonché dato lavoro a 24.000 persone in tutto il mondo. Mondi presenta un listino premium presso la Borsa di Londra (MNDI), dove il Gruppo fa parte delle società che costituiscono l’indice FTSE100, e un listino secondario alla JSE Limited (MNP).
Related images

Mondi lancia re/cycle PaperPlus Bag Advanced, un sacco in carta sostenibile con un elevato effetto barriera per prodotti sensibili all'umidità.
(Foto: Mondi, PR334)
Editorial enquiries
Judith Wronn
Mondi
Kim Lommaert
EMG