GE Plastics

I Violini Vivo2 di Ted Brewer riescono a riprodurre note uniche grazie ai sorprendenti effetti colore, ottenuti con la resina Visualfx* della famiglia di prodotti Lexan* di GE

BERGEN OP ZOOM, PAESI BASSI—4 luglio 2006 — Blu trasparente, violetto e policarbonato trasparente (PC) con la brillantezza tipica dei diamanti – tutta un’altra cosa rispetto ai violini tradizionali. Realizzati da Ted Brewer, un famoso designer inglese di violini trasparenti, la famiglia di prodotti ultramoderni Vivo2 integra perfettamente gli effetti speciali della resina Visualfx* della famiglia di prodotti Lexan* di GE per garantire un sorprendente impatto visuale oltre che prestazioni uniche. Ted, che prima tagliava a mano i suoi strumenti partendo da un blocco di materiale acrilico, si è rivolto a GE Plastics quando l’aumento della domanda ha imposto il passaggio allo stampaggio ad iniezione della plastica. Gli esperti dei colori di GE Plastics hanno permesso a Ted di trasformare il suo sogno, il violino Vivo2, in realtà.

Secondo Ted, GE Plastics fornisce sia il materiale sia la competenza necessari per perfezionare il suo progetto Vivo2. “Ho cercato di lavorare con il materiale di altri produttori ma nessuno offriva una resina con gli stessi effetti della resina Visualfx della famiglia di prodotti Lexan di GE. La qualità, la finitura e gli effetti visuali sorprendenti dei violini Vivo2 sono eccezionali. Il team GE ha garantito il suo eccezionale supporto – hanno lavorato per trovare i precisi effetti colore che avevo in mente e hanno spedito il materiale con la massima celerità in modo da permetterci di entrare in produzione subito.” GE ha consegnato un campione in granuli per stampaggio all’azienda in 96 ore.

Il violino Vivo2 è stato realizzato in tre colori con la resina Lexan: blu, viola e trasparente, sfruttando l’effetto diamante di Visualfx. Il Customer Innovation Center (CIC) di GE a Bergen op Zoom, Paesi Bassi ha fornito la necessaria assistenza a livello di color matching. Il CIC, uno dei tre più grandi centri globali gestiti dall’azienda, mette a la disposizione dei suoi clienti la sua esperienza e servizio assistenza a livello di colori ed effetti speciali per l’intera gamma prodotti. Le resine ad effetti speciali Visualfx possono essere personalizzate attraverso numerosi effetti e varianti colore. Nel caso di Vivo2, gli specialisti di GE hanno personalizzato la resina ad effetti speciali Visualfx della famiglia di prodotti Lexan per ottenere l’effetto diamante ed il luccichio, la brillantezza e la luminosità richiesta. Altri esperti di GE hanno lavorato con lo stampatore per ottimizzare il processo di stampaggio e migliorare di conseguenza la finitura superficiale.

L’utilizzo della resina ad effetti speciali Visualfx della famiglia Lexan ha permesso a Ted Brewer Violins di integrare una speciale caratteristica di illuminazione nei suoi prodotti: il violino Vivo2 è in grado di illuminarsi con i diversi suoni grazie alla presenza di due file di LED bianchi super-brillanti integrati. La luce brilla su tutta la lunghezza dello strumento per accentuare la musica.

Oltre all’effetto colore, la resina GE offre prestazioni superiori e la flessibilità a livello di lavorazione per cui è rinomata. Lo stampaggio ad iniezione del violino invece dell’intaglio ha permesso a Ted Brewer Violins di creare strumenti unici che non solo sono visivamente sorprendenti ma offrono anche una qualità del suono unica nel suo genere. L’alta resistenza agli impatti della resina Lexan permette di realizzare una cassa del violino robusta e stabile.

Il violino Vivo2 è stato recentemente oggetto di una recensione da parte del musicista professionista e giornalista freelance David Etheridge su Music Mart, una rivista musicale pubblicata nel Regno Unito. Osservando che fino ad oggi solo pochi violini elettronici avevano adottato un approccio così completamente rivoluzionario, Etheridge ha esaltato la costruzione eccezionalmente robusta del violino Vivo2, una mono-cassa realizzata con polimeri avanzati che “risulta essere di una leggerezza imbattibile.” Ha aggiunto “In breve tempo abbiamo fatto passi da gigante con questo nuovo approccio high-tech nella realizzazione dei violini. Con gli strumenti di Ted Brewer, non solo il violino è bello da vedersi, ma il suono prodotto è eccezionale. Lo strumento risponde perfettamente alle aspettative, è facile da suonare, con uno spettacolo luminoso unico nel suo genere! Che cosa chiedere di più ad un violino del 21° secolo?”

“I violini Vivo2 di Ted Brewer sono un esempio eccezionale dello stile e bellezza che è possibile ottenere con le nostre resine ad effetto speciale Visualfx,” ha dichiarato John Cameron, regional general manager di GE Plastics per il Regno Unito. “Questi materiali offrono ai produttori un modo nuovo per differenziare i loro prodotti e per avere un impatto senza precedenti sul mercato. È un piacere sapere che la tecnologia e l’esperienza di GE abbiano permesso di realizzare violini che combinino materiale moderno ad un suono classico.”

Per maggiori informazioni su Ted Brewer Violins visitare il sito web dell’azienda al seguente indirizzo www.tedbrewerviolins.com .

Audio Sample:

Domande generali

GE Plastics

Plasticslaan 1
4600 AC Bergen op Zoom
Netherlands

+31 164 29 20 97

Helen.vandebovenkamp@​ge.com

www.geplastics.com


Note per gli editori


Informazioni su GE Plastics

GE Plastics (www.geplastics.com)è un fornitore globale di resine plastiche ampiamente utilizzate nel settore automobilistico, sanitario, nei prodotti elettronici di largo consumo, per i trasporti, gli imballaggi ad elevate prestazioni, nell’industria edile, delle telecomunicazioni e per applicazioni strumentali ottiche. L'azienda produce e realizza resine in policarbonato, ABS, SAN, ASA, PPE, PC/ABS, PBT e PEI nonché la linea di composti speciali dalle prestazioni elevate LNP*. GE Plastics, Specialty Film & Sheet produce la lastra ad elevate prestazioni Lexan e prodotti in pellicola utilizzati per centinaia di applicazioni particolarmente critiche in tutto il mondo. Inoltre, la divisione Automotive di GE Plastics vanta una lunga esperienza a livello globale per quanto riguarda l’offerta di soluzioni in plastica mirate per cinque segmenti automobilistici chiave: pannelli di carrozzeria e applicazione di vetri; applicazioni interne; componenti; strutture e interni; luci. In qualità di partner mondiale dei Giochi Olimpici, GE è il fornitore esclusivo di una vasta gamma di prodotti e servizi innovativi fondamentali per il successo della manifestazione.

Informazioni su Ted Brewer Violins

Ted Brewer è un designer di violini estremamente innovativi che integra materiali high-tech con design artigianali unici. L’inizio dell’attività dell’azienda risale al 1993. Oggi l’azienda vende i suoi prodotti in tutto il mondo, grazie alla sua fama per l’eccellente qualità del suono e l’eccezionale impatto visivo. Oggi la fabbrica Ted Brewer a Rotherham, Regno Unito produce interamente a mano circa 25 violini all’anno. L’aumento della domanda è confermato dalla produzione del violino Vivo2, che viene venduto solo da negozianti selezionati. I violini Crossbow e Hades continuano a rappresentare l’offerta personalizzata solo su richiesta. I violini di Ted ripropongono nel tempo la stessa qualità artigianale che rende unico il loro design moderno. www.tedbrewerviolins.com

* Lexan, Visualfx e LNP sono marchi commerciali di General Electric Company.

Related images

 

Editorial enquiries

Helen Vandebovenkamp
GE Plastics

+31 164 29 20 97

Helen.vandebovenkamp@​ge.com

Tessa Vroegop
Marketing Solutions NV

+31 164 317 013

tvroegop@​marketingsolutions.be

 

 

Share

 

More news from