Mondi Group

La sostenibilità incontra l'efficienza: Sentrex sceglie l’Advantage StretchWrap di Mondi per avvolgere i pallet

  • Per i pallet contenenti sacchi in base carta di Sentrex, Mondi sta introducendo la pellicola in carta in grado di sostituire la plastica non necessaria.
  • A prova di foratura, traspirante e forte, l'Advantage StretchWrap viene utilizzata dalle macchine automatizzate di EW Technology per avvolgere i pallet.
  • Questo passaggio ad un materiale rinnovabile migliora il processo di avvolgimento e semplifica la logistica.

12 dicembre 2023 – Mondi, azienda leader globale per imballaggi e carta, ha introdotto in Sentrex, produttore europeo di sacchi in base carta, la sua Advantage StretchWrap, una soluzione di avvolgimento in carta che sostituisce il film plastico estensibile e consente processi logistici più efficienti.

L’Advantage StretchWrap è una carta kraft completamente riciclabile, realizzata con materiali provenienti da fonti responsabili. Mondi l’ha sviluppata in modo che fosse estensibile e resistente alla foratura, rendendola ideale per sostituire il film plastico estensibile usato da sempre per l'avvolgimento e il trasporto dei pallet. Stando a uno studio indipendente sul ciclo di vita sottoposto a valutazione paritaria, le emissioni di gas serra (GHG) sono il 62% in meno rispetto al film plastico estensibile vergine e il 49% in meno rispetto al film plastico estensibile prodotto con il 50% di contenuto riciclato.*

Passando alla carta kraft di Mondi e utilizzando le macchine completamente automatizzate di EW Technology, Sentrex è stata in grado di aumentare l’efficienza del processo di avvolgimento: la produzione dei sacchi in base carta richiede infatti l’asciugatura affinché si possa rimuovere l’umidità dai sacchi prima che possano essere avvolti nel film estensibile plastico; solo così si evita la creazione di condensa nell’imballaggio. L’Advantage StretchWrap di Mondi è traspirante e quindi può essere utilizzata per avvolgere e imballare prodotti immediatamente dopo la produzione dei sacchi in base carta, nell’ambito di un solo processo in linea.

La maggiore larghezza della bobina di carta Advantage StretchWrap consente la sostituzione della bobina solamente dopo l'avvolgimento di 400-600 pallet, rispetto ai 40-60 pallet di resa dell’avvolgimento in plastica. Questa soluzione in base carta può essere usata per avvolgere diversi formati e tipologie di pallet, colmando così quel vuoto tra pallet e prodotto, fornendo anche ottima stabilità e sicurezza durante il trasporto.

Michał Nogielski, Technical Director di Sentrex afferma: “Siamo assolutamente entusiasti di poter usare la soluzione di avvolgimento in base carta proposta da Mondi in larga scala, poiché rientra nella continua ricerca e applicazione di pratiche economiche sostenibili nell’ambito di tutte le nostre operazioni. Il lavoro di squadra tra noi, Mondi e EW Technology ha fatto sì che l’intero processo di adattamento fosse repentino; le nuove avvolgitrici e bobine funzionano così bene che è un piacere suggerirle ai nostri stessi clienti, ad esempio per l'avvolgimento di pallet contenenti alimenti secchi come la farina e lo zucchero.”

Jan Murzyn, Business Development Manager Speciality Kraft & Functional Paper di Mondi, prosegue: “Con questo cambiamento, Sentrex avvolge i propri prodotti in un imballaggio più sostenibile, lavora in termini di una maggiore circolarità e contribuisce positivamente alla tutela dell’ambiente. Inoltre, la sequenza di imballaggio è più efficiente, data la possibilità di avvolgere i pallet direttamente dopo la produzione, senza che sia necessario asciugare i sacchi in base carta. La collaborazione con Sentrex è la prova vivente che la nostra Advantage StretchWrap non è destinata esclusivamente alle applicazioni business-to-consumer, ma genera valore anche per i principali player del settore business-to-business.”

Per maggiori informazioni sull’Advantage StretchWrap di Mondi, qui potete guardare la registrazione del webinar gratuito.

 

* www.mondigroup.com/news-and-insight/2021/life-cycle-assessment-of-mondis-paper-for-pallet-wrapping-shows-lower-climate-impact/

Domande generali

Mondi Group
Marxergasse 4A
1030 Vienna
Austria

+43 1 79013 4059

www.mondigroup.com

@mondigroup

mondi-group

mondigroup/


Note per gli editori

Mondi

Mondi è un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi che contribuisce a creare un mondo migliore con le sue innovative soluzioni studiate per essere sostenibili. Siamo un’impresa integrata in tutta la catena di produzione, dalla gestione delle foreste e la produzione di cellulosa, carta e film allo sviluppo di soluzioni sostenibili per gli imballaggi di merci industriali e di beni di largo consumo usando carta dove possibile, plastica dove utile. La sostenibilità è al centro della nostra strategia, con i nostri ambiziosi impegni per il 2030 concentrati su soluzioni guidate dal principio di circolarità e create da persone responsabili, per un impatto positivo sul clima.

Nel 2022 Mondi ha fatto registrare entrate per 8,9 miliardi di euro e EBITDA depurato per 1,8 miliardi di euro da attività continuative, nonché dato lavoro a 22.000 persone in tutto il mondo. Mondi presenta un listino premium presso la Borsa di Londra (MNDI), dove il Gruppo fa parte delle società che costituiscono l’indice FTSE100, e un listino secondario alla JSE Limited (MNP).

www.mondigroup.com

About Sentrex

SENTREX, a prominent family-owned company in the European paper packaging industry, prioritizes building lasting relationships with customers and suppliers. The company's success is rooted in its adaptability, responding dynamically to market changes by offering personalized packaging solutions. This customer-centric approach goes beyond conventional manufacturing, positioning SENTREX as a strategic ally in the business development of its clients.

Committed to sustainable development, SENTREX actively reduce its environmental impact by eliminates the use of harmful materials, such as foil, in favor of eco-friendly paper alternatives. This dedication to environmentally responsible practices extends to investments in renewable energy projects, showcasing SENTREX as a forward-thinking industry leader. In a business landscape increasingly emphasizing sustainability, SENTREX stands out for its enduring relationships, eco-conscious packaging solutions, and proactive contributions to renewable energy initiatives, solidifying its position as a reliable partner for businesses navigating the challenges of today's world.

Related images

 

Editorial enquiries

Judith Wronn
Mondi Group

+49 151 17714692

judith.wronn@​mondigroup.com

Kim Lommaert
EMG

+31 164 317 021

klommaert@​emg-marcom.com

 

 

Share

 

More news from