Mondi Group

Mondi rende la pacciamatura più sostenibile con Cotesi, sostituendo la plastica non necessaria con la carta

  • Mondi e Cotesi hanno collaborato per fornire prodotti 100% compostabili in carta kraft per la protezione delle colture.
  • Advantage Kraft Mulch è un'alternativa in base carta al film per pacciamatura in plastica, comunemente utilizzato per proteggere le piante da uccelli ed intemperie.
  • Questa carta per pacciamatura si decompone dopo essere stata utilizzata per la copertura del il suolo, senza lasciare residui.

4 ottobre 2023 – Mondi, azienda leader internazionale per imballaggi e carta sostenibili, sta aiutando gli agricoltori con le loro coltivazioni, grazie alla collaborazione con Cotesi, produttore di spaghi, reti e funi realizzate con materie prime sintetiche e naturali per il settore agricolo, con l’obiettivo di sostituire il convenzionale film per pacciamatura in plastica con una soluzione in base carta, l’Advantage Kraft Mulch.

I film per pacciamatura proteggono le colture da uccelli, erbe infestanti, erosione del suolo, sole e pioggia forte. Tradizionalmente, questi film sono realizzati in plastica, vengono srotolati durante la piantumazione e poi rimossi e smaltiti al momento della raccolta. L’Advantage Kraft Mulch di Mondi è l’alternativa sostenibile in base carta: questa soluzione è realizzata con kraft paper 100% da legno da fonti responsabili, senza plastica o rivestimento. L’Advantage Kraft Mulch è una soluzione base carta compostabile a livello industriale, certificata secondo la norma DIN EN 13432 e che fornisce un livello di protezione comparabile a quello del film in plastica.

Le prove attualmente in corso sul campo sono promettenti: la carta kraft rimane resistente, impedisce la crescita delle erbacce e se ne prevede la decomposizione prima dell’inizio della raccolta. Dopo questa fase, la carta per pacciamatura va coperta con del suolo affinché possa iniziare il processo di decomposizione, senza lasciare tracce. L’Advantage Kraft Mulch aggiunge materia organica al suolo, mentre elimina la necessità di smaltimento o riciclaggio, riducendo tempi, rifiuti e costi. Rispetto alla tradizionale pacciamatura con plastica, non c’è rischio che le microplastiche penetrino nel suolo. [1]

Questa soluzione in base carta è ideale per essere applicata nelle serre nonché per l’uso agricolo esterno, poiché è facile da fissare al suolo con delle clip in legno, prima di effettuare una fessura o un foro per consentire la crescita sana delle piante.

Rui Marques, Manager Industry e Agrotextiles Division presso Cotesi afferma: “L’Advantage Kraft Mulch è semplice e conveniente da utilizzare, poiché basta fissarla semplicemente al suolo con delle piccole clip. La crescita della coltura e la qualità dipendono altamente dalla protezione delle piante sin dall’inizio e dalla garanzia di un ambiente proficuo, così gli agricoltori possono realmente dedicarsi alla protezione del loro suolo nutriente a lungo termine, impedendo qualsiasi tipo di inquinamento dovuto alla migrazione di microplastiche. Il team Mondi si è dedicato completamente a questo progetto e, collaborando strettamente, abbiamo dimostrato che la coltivazione e l’agricoltura possono essere più sostenibili.”

Lasse Berglund, Business Development Manager Kraft Paper presso Mondi continua: “L’Advantage Kraft Mulch elimina la plastica non necessaria nell’agricoltura e nella coltivazione, arricchendo l’ambiente, poiché i prodotti aggiungono materia organica al suolo e non necessitano di infrastrutture per lo smaltimento o il riciclaggio. È stato un piacere lavorare con Cotesi in fase di sviluppo e di applicazione del prodotto: si tratta di un approccio rivoluzionario per il settore agricolo mondiale.”

 

Domande generali

Mondi Group
Marxergasse 4A
1030 Vienna
Austria

+43 1 79013 4059

www.mondigroup.com

@mondigroup

mondi-group

mondigroup/


Note per gli editori

Mondi

Mondi è un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi che contribuisce a creare un mondo migliore con le sue innovative soluzioni studiate per essere sostenibili. Siamo un’impresa integrata in tutta la catena di produzione, dalla gestione delle foreste e la produzione di cellulosa, carta e film allo sviluppo di soluzioni sostenibili per gli imballaggi di merci industriali e di beni di largo consumo usando carta dove possibile, plastica dove utile. La sostenibilità è al centro della nostra strategia, con i nostri ambiziosi impegni per il 2030 concentrati su soluzioni guidate dal principio di circolarità e create da persone responsabili, per un impatto positivo sul clima.

Nel 2022 Mondi ha fatto registrare entrate per 8,9 miliardi di euro e EBITDA depurato per 1,8 miliardi di euro da attività continuative, nonché dato lavoro a 22.000 persone in tutto il mondo. Mondi presenta un listino premium presso la Borsa di Londra (MNDI), dove il Gruppo fa parte delle società che costituiscono l’indice FTSE100, e un listino secondario alla JSE Limited (MNP).

www.mondigroup.com

Related images

Mondi rende la pacciamatura più sostenibile con Cotesi, sostituendo la plastica non necessaria con la carta. (Foto: Mondi, PR265)

 

Editorial enquiries

Judith Wronn
Mondi Group

+49 151 17714692

judith.wronn@​mondigroup.com

Kim Lommaert
EMG

+31 164 317 021

klommaert@​emg-marcom.com

 

 

Share

 

More news from