Mondi Group

Mondi introduce NextLiner - il primo release liner al mondo sostenibile per carta PCK

  • Mondi lancia NextLiner, la prima soluzione sul mercato che riduce l’impatto ambientale dei release liner con base di carta politenata (PCK)
  • NextLiner utilizza carta riciclata e resine prodotte da risorse rinnovabili.

30 Luglio 2020 – Mondi, leader mondiale nella produzione di carta e imballaggi, ha sviluppato il primo release liner basato su PCK sostenibile che verrà lanciato su scala globale. I release liner sono indispensabili per trasportare e proteggere materiali adesivi sensibili alla pressione (PSA). I release liner, allo stato attuale, una volta terminato il loro utilizzo, vengono eliminati nei rifiuti industriali. Il NextLiner di Mondi usa carta riciclata ricoperta da resine rinnovabili. L’impiego di fibre riciclate e materiali rinnovabili determina un impatto positivo sull‘impronta di carbonio (carbon footprint) del NextLiner, utilizzato come release liner nelle arti grafiche, nella produzione di nastri adesivi e in altre applicazioni industriali.

“Il nostro obiettivo è quello di essere sostenibili per concezione, pertanto abbiamo sviluppato i nostri NextLiner in modo da supportare gli obiettivi di sostenibilità dei nostri clienti. Utilizzare carta riciclata e resine rinnovabili ci avvicina a rendere la catena di approvvigionamento dei materiali PSA ancora più sostenibile”, ha sottolineato Stefan Schönberger, Responsabile Sostenibilità Prodotti per Mondi Release Liner.

L’utilizzo di release liner continua ad aumentare – il consumo di carta politenata è di circa 9 miliardi di m2 all’anno con una quota di mercato del 16% del totale di release liner[1] – ciò rende ancora più importante il ricorso ad alternative responsabili in termini di sostenibilità. Il lancio di NextLiner è un primo importante passo nello sviluppo di liner sostenibili. Ed è solo l’inizio. Mondi continua ad essere attivamente impegnata nella Ricerca e Sviluppo di release liner sostenibili (sia liner a base politenata che a base carta o film plastici), nonché tecnologie correlate al riciclaggio degli stessi, in quanto parte fondamentale dell’impegno aziendale a contribuire a un mondo migliore.

[1] Fonte: Ricerca AWA sul mercato globale di Release Liner 2020

Domande generali

Mondi Group
Marxergasse 4A
1030 Vienna
Austria
+43 1 79013 4059
www.mondigroup.com
mondi-group

Note per gli editori

Dati tecnici:

  • NextLiner è attualmente disponibile in politenata da 90 libbre (90# Liner), una grammatura standard per le arti grafiche. Grammature aggiuntive sono ad ogni modo disponibili modificando lo spessore di rivestimento in polietilene e il peso della carta.
  • NextLiner è disponibile nella versione piana o strutturata (come AirXLiner).
  • La carta politenata ha diversi vantaggi rispetto alle strutture alternative poiché non si strappa facilmente e presenta un'elevata resistenza all’umidità. Inoltre, ha una ottima stabilità strutturale, anche se molto umida e, di norma, presenta una grammatura genericamente superiore (ad es. 90 grammi) rispetto alle opzioni standard, più leggere, usate nella produzione di etichette.

Mondi

Mondi è un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi che contribuisce a creare un mondo migliore con le sue innovative soluzioni per imballaggi e carta, studiate per essere sostenibili. Siamo un’impresa completamente integrata in tutta la catena di produzione, dalla gestione delle foreste e la produzione di cellulosa, carta e compositi in plastica allo sviluppo di soluzioni efficaci e innovative per gli imballaggi di merci industriali e di beni di largo consumo. La sostenibilità è al centro della nostra strategia e intrinseca al modo in cui operiamo. Siamo leader nel settore con il nostro approccio orientato alla clientela, EcoSolutions, in cui poniamo i giusti interrogativi per trovare la soluzione più sostenibile. Nel 2019 Mondi ha fatto registrare entrate di 7,27 miliardi di euro ed EBITDA depurati di 1,66 miliardi di euro.

Mondi presenta un listino premium presso la Borsa di Londra (MNDI) e un listino secondario presso la Borsa di Johannesburg, JSE Limited (MNP). Facciamo parte delle società che costituiscono l’indice FTSE 100 e siamo stati inclusi nell’indice FTSE4Good dal 2008 e nell’indice FTSE/JSE Responsible Investment Index dal 2007.

www.mondigroup.com

Related images

 

Editorial enquiries

Judith Wronn
Mondi Group

+49 151 17714692
judith.wronn@​mondigroup.com

Josina van der Velden
EMG

+31 164 317 014
jvandervelden@​emg-marcom.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from