
5 Jun 2025
Animali più felici, packaging più intelligente: Mondi & Saga Nutrition lanciano una soluzione sostenibile
- Mondi collabora con Saga Nutrition allo sviluppo di un imballaggio mono-materiale per pet food secco destinato al mercato francese.
- Questo packaging riciclabile garantisce elevate capacità di resistenza contribuendoa un’economia circolare.
- Il nuovo design sostituisce una soluzione multi-materiale non riciclabile, testimoniando l’impegno per la sostenibilità e l’innovazione.
5 giugno 2025 – Mondi, azienda leader globale per imballaggi e carta sostenibili, collabora con Saga Nutrition, produttore francese di pet food, per creare un imballaggio riciclabile destinato agli alimenti secchi. Questo innovativo design sostituisce la plastica multi-materiale e quindi non riciclabile con un mono-materiale, preservando la freschezza del pet food mentre supporta l’economia circolare.
La collaborazione sottolinea l’impegno condiviso di Mondi e Saga Nutrition per la sostenibilità e la transizione all’economia circolare. Il nuovo imballaggio è stato lanciato a ottobre 2024. Facendo parte della gamma re/cycle di Mondi, il re/cycle FlexiBag è progettato per soddisfare i criteri aziendali interni stabiliti nella Path to Circularity Scorecard nonché i requisiti posti dalle linee guida CEFLEX sul riciclo. Disponibile nel formato da 3 kg in su, questo sacco presenta elevate capacità di resistenza, proteggendo così i prodotti dall’umidità, dal grasso e dagli odori. Il fatto che Saga Nutrition abbia scelto un imballaggio mono-materiale dimostra anche il suo impegno nel ridurre al minimo i rifiuti e migliorare l’appeal visivo.
“Poiché i clienti chiedono sempre più soluzioni sostenibili, siamo orgogliosi di collaborare con Saga Nutrition alla creazione di un imballaggio che supporti realmente l’economia circolare quando si tratta di pet food,” afferma Olivier Werbrouck, Regional Sales Consumer Flexibles France in Mondi.
L’imballaggio è anche dotato di una chiusura sicura per lo stoccaggio e la movimentazione semplici, garantendo il massimo comfort ai proprietari degli animali. Inoltre, la sua durata utile offre una protezione affidabile durante la spedizione e la movimentazione, rendendo questo sacco pratico e resistente.
“Questa collaborazione con Mondi è un passaggio chiave del nostro percorso verso la sostenibilità”, afferma Jérôme de Solliers, CEO in Saga Nutrition. “Con la transizione a un imballaggio mono-materiale riciclabile, contribuiamo all'economia circolare, mentre preserviamo l’elevata qualità di cui da sempre i nostri clienti si fidano.”
Domande generali
Mondi
Marxergasse 4A
1030 Vienna
Austria
Note per gli editori
Mondi
Mondi è un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi che contribuisce a creare un mondo migliore con le sue innovative soluzioni studiate per essere sostenibili. Siamo un’impresa integrata in tutta la catena di produzione, dalla gestione delle foreste e la produzione di cellulosa, carta e film allo sviluppo di soluzioni sostenibili per gli imballaggi di merci industriali e di beni di largo consumo usando carta dove possibile, plastica dove utile. La sostenibilità è al centro della nostra strategia, con i nostri ambiziosi impegni per il 2030 concentrati su soluzioni guidate dal principio di circolarità e create da persone responsabili, per un impatto positivo sul clima.
Nel 2024 Mondi ha fatto registrare entrate per 7,4 miliardi di euro e EBITDA depurato per 1,0 miliardi di euro da attività continuative, nonché dato lavoro a 24.000 persone in tutto il mondo. Mondi presenta un listino premium presso la Borsa di Londra (MNDI), dove il Gruppo fa parte delle società che costituiscono l’indice FTSE100, e un listino secondario alla JSE Limited (MNP).
Saga Nutrition
Saga Nutrition è un produttore francese di pet food che, nel 2025, festeggerà 25 anni dall’apertura. Questa piccola azienda, particolarmente a misura di persona, impiega 30 dipendenti e sviluppa un’intera gamma di prodotti di alta qualità per cani e gatti. Nel corso degli ultimi 10 anni l’azienda è cresciuta, in particolare dopo l’apertura, nel 2019, del suo stabilimento nuovo, moderno e tecnologicamente avanzato. Considerando che per noi il nostro impatto ambientale è una priorità da ormai 15 anni, tutti i nostri nuovi progetti si basano su questo approccio.
Nel 2024, il fatturato di Saga Nutrition ha raggiunto 16,2 milioni di euro.
Related images

Animali più felici, packaging più intelligente: Mondi & Saga Nutrition lanciano una soluzione sostenibile.
(Foto: Mondi, PR333)
Editorial enquiries
Judith Wronn
Mondi
Jérôme de Solliers
CEO
Saga Nutrition
Kim Lommaert
EMG