Mondi

Lo SpoutedPouch re/cycle di Mondi sostituisce i barattoli in plastica per pittura

  • Mondi ha collaborato con Sherwin-Williams per introdurrelo re/cycle SpoutedPouch per pittura concentrata.
  • Mondi ha realizzato un beccuccio più ampio, in modo che l'azienda Sherwin-Williams possa facilmente riempirlo e gli utilizzatori finali versare comodamente il concentrato.
  • Questa confezione durevole sostituisce i tradizionali barattoli in plastica, riducendo il consumo di plastica del 90% rispetto a un secchio da 5L.

26 febbraio 2025 – Mondi, azienda leader globale per imballaggi e carta sostenibili, ha collaborato con Sherwin-Williams, azienda leader mondiale per vernici e rivestimenti, per introdurre lo re/cycle SpoutedPouch che funge da ricarica per le vernici concentrate vendute sul mercato britannico. Sfruttando la competenza del suo stabilimento tedesco di Halle/Steinfeld, Mondi ha introdotto un beccuccio-più largo, pensato per facilitare le operazioni di riempimento e versamento, mentre ha anche fatto sì che il pouch monomateriale fosse progettato per proteggere il suo contenuto.

La pittura concentrata è stata sviluppata per sostituire la comune vernice premiscelata da 5 litri, venduta di norma in barattoli di plastica rigida. I consumatori vengono così spronati a riutilizzare i barattoli per miscelare la pittura concentrata e poi a riciclare l’imballaggio della ricarica. Quest’ultima viene fornita in sacchetti leggeri con beccuccio, da 950 ml, con le istruzioni per la miscelazione stampate in modo chiaro su un lato. Il beccuccio garantisce un versamento eccellente, così da facilitare la miscelazione con acqua ed ottenere la necessaria quantità di pittura. Dopo l’uso, la confezione può essere richiusa, salvaguardando così il concentrato non utilizzato.

Mondi ha collaborato a stretto contatto con Sherwin-Williams per fornire all'azienda una soluzione che soddisfacesse i loro specifici requisiti sull’imballaggio. Il sacchetto con beccuccio dal nome re/cycle SpoutedPouch è preformato e realizzato in polietilene monomateriale, dotato di un beccuccio più ampio con il quale la Sherwin-Williams può versare all’interno più facilmente la vernice concentrata. Questa innovativa confezione di Mondi riduce i rifiuti dagli imballaggi e garantisce facilità d’uso per qualsiasi progetto che coinvolga la pittura per esterni, oltre al fatto che diminuisce al minimo lo spazio necessario per trasportare e immagazzinare la vernice.

La dimensione compatta rispetto ai normali barattoli di vernice premiscelata da 5 litri consente di inserire il 230% di unità in più su ciascun pallet, aumentando in questo modo l’efficienza all’interno della supply chain. I pouches ingombrano anche meno sugli scaffali e vengono imballati in scatole con apertura sul davanti già pronte per la vendita; rispetto ai tradizionali barattoli, quindi, rifornire gli scaffali è molto più semplice.

“Per gli utilizzatori finali sono più comode da portare a casa e da conservare. Ciò migliora anche l'efficienza in fase di trasporto grazie al peso e alla dimensione ridotta dell’imballaggio.

Vendendo la vernice concentrata negli SpoutedPouches, anziché l’impregnante in barattoli rigidi, abbiamo ridotto l’uso della plastica fino al 90%*”, afferma entusiasta Christina Rowe, Head of Product Marketing in Sherwin-Williams.

“La soluzione appena introdotta ha un enorme potenziale per le applicazioni industriali e in tale ambito sfruttiamo la nostra catena dal valore integrato per la produzione del pouch, dall'estrusione alla laminazione del film fino all’inserimento del beccuccio. Siamo stati estremamente attenti a garantire che fosse possibile una stampa di alta qualità, così i brand si distinguono solo scaffale e le istruzioni di miscelazione sono chiare e facilmente leggibili”, ha spiegato Gary Knight, Regional Sales in Mondi.

Ora l’impregnante Ronseal in pouch è disponibile online, presso i negozi di fai-da-te e i rivenditori del Regno Unito. Mondi lavora costantemente a soluzioni innovative e sostenibili per diversi settori industriali e mercati finali, poiché punta ad aiutare i propri clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, come lo sviluppo di un imballaggio per pittura che sia sostenibile per natura.

* Confronto tra una singola unità in termini di peso del contenuto di plastica nell’imballaggio del prodotto, quando si mettono a paragone un sacchetto di concentrato da 950 ml e un barattolo da 5L.

Domande generali

Mondi
Marxergasse 4A
1030 Vienna
Austria

+43 1 79013 4059

www.mondigroup.com

@mondigroup

mondi-group

mondigroup/


Note per gli editori

Mondi

Mondi è un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi che contribuisce a creare un mondo migliore con le sue innovative soluzioni studiate per essere sostenibili. Siamo un’impresa integrata in tutta la catena di produzione, dalla gestione delle foreste e la produzione di cellulosa, carta e film allo sviluppo di soluzioni sostenibili per gli imballaggi di merci industriali e di beni di largo consumo usando carta dove possibile, plastica dove utile. La sostenibilità è al centro della nostra strategia, con i nostri ambiziosi impegni per il 2030 concentrati su soluzioni guidate dal principio di circolarità e create da persone responsabili, per un impatto positivo sul clima.

Nel 2023 Mondi ha fatto registrare entrate per 7,3 miliardi di euro e EBITDA depurato per 1,2 miliardi di euro da attività continuative, nonché dato lavoro a 22.000 persone in tutto il mondo. Mondi presenta un listino premium presso la Borsa di Londra (MNDI), dove il Gruppo fa parte delle società che costituiscono l’indice FTSE100, e un listino secondario alla JSE Limited (MNP).

www.mondigroup.com

Ronseal

Di proprietà della Sherwin Williams, Ronseal offre una vasta gamma di prodotti per la cura del legno, per il giardino e la casa, durevoli e resistenti, nonché prodotti utili in altri ambiti dell’abitare. I prodotti Ronseal sono disponibili in tutto il Regno Unito e in Irlanda.

La gamma Ronseal di prodotti sostenibili nasce dal motto del marchio “Does exactly what it says on the tin” (ovvero: “Fa esattamente ciò che dice sul barattolo”), con l’obiettivo di fornire ad artigiani e consumatori prodotti di alta qualità che li aiutano nello svolgere al meglio i loro lavori. Il marchio, inoltre, sostiene l’innovazione in tutta la categoria del fai-da-te, investendo in ricerca e sviluppo.

Sherwin Williams

La Sherwin Williams Company distribuisce pitture e rivestimenti di alta qualità in tutto il mondo. Con i suoi numerosi marchi, offre innovazione leader nel settore, assistenza e competenza a valore aggiunto, e distribuzione differenziata alla sua crescente base di clienti professionisti, industriali, commerciali e semplici consumatori.

Related images

Lo SpoutedPouch re/cycle di Mondi sostituisce i barattoli in plastica per pittura. 
(Foto: Sherwin Williams, PR319)

 

Editorial enquiries

Judith Wronn
Mondi

+49 151 17714692

judith.wronn@​mondigroup.com

Kim Lommaert
EMG

+31 164 317 021

klommaert@​emg-marcom.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from