28 May 2024
La valutazione del ciclo di vita rileva il 43% in meno di impatto climatico per la soluzione Hug&Hold di Mondi
- Mondi assume un approccio basato sui dati per analizzare l'impatto ambientale della sua soluzione Hug&Hold.
- Una valutazione del ciclo di vita (LCA) capillare confronta questo nuovo prodotto con la pellicola in plastica retraibile convenzionale per le bibite in pacchi da 6 bottiglie da 1,5 L in PET.
- L'approccio conforme ISO dimostra che l'imballaggio in carta ha una migliore prestazione trasversale a diverse categorie d'impatto, tra cui il 43% in meno di impatto sul cambiamento climatico rispetto alla plastica.
28 maggio 2024 – Mondi, azienda leader globale per imballaggi e carta, ha commissionato e portato a termine una valutazione del ciclo di vita (LCA) per la sua rivoluzionaria soluzione in base carta Hug&Hold, con l’obiettivo di stabilire il suo impatto ambientale rispetto a quello della pellicola retraibile convenzionale in polietilene e a bassa densità per sei bottiglie da 1,5 litri in PET.
Hug&Hold è una soluzione innovativa, sostenibile e completamente riciclabile che consente di ridurre l’uso della pellicola retraibile in plastica per i pacchi di bottiglie in PET. È costituita da due elementi: una fascia in carta kraft in basso che garantisce un trasporto sicuro e una parte rettangolare superiore in ondulato che tiene saldamente le bottiglie poiché dotata di fori per ciascun collo, con un’impugnatura integrata, comoda e resistente.
Mondi commissiona LCA capillari e conformi a ISO per verificare l’impatto dei prodotti durante il loro ciclo di vita, utilizzando il metodo dell’impronta ecologica (EF). Sono stati valutati un totale di 16 indicatori, dall'acquisizione delle materie prime, passando per la produzione, fino al trattamento di fine vita utile (smaltimento tipico in EU27).
La valutazione ha dimostrato che la soluzione Hug&Hold ha impatti ridotti nelle categorie cambiamento climatico, uso di risorse fossili, formazione di ozono fotochimico, acidificazione, radiazione ionizzante, utilizzo di acqua ed eutrofizzazione di acqua pulita. L’impronta di carbonio totale è pari al 43% in meno rispetto alla pellicola retraibile in plastica vergine media da LDPE e al 15% in meno rispetto alla pellicola retraibile in plastica LDPE con 100% di contenuto riciclato, ciò vuol dire che è la soluzione da preferire per ridurre gli impatti del cambiamento climatico degli imballaggi, mentre clienti e utenti finali si godono un prodotto estremamente robusto.
Silvia Hanzelova, Sales Director Speciality Kraft Paper presso Mondi afferma: “Mondi punta sulle revisioni capillari e sui dati per aiutare i clienti a valutare l’impatto ambientale dei loro prodotti. È proprio ciò che fa questa LCA su Hug&Hold. I risultati sono fondamentali nel processo decisionale dei nostri clienti, il che garantisce che continuiamo a creare soluzioni sostenibili in linea con gli impegni stabiliti nella nostra iniziativa MAP2030 (Mondi Action Plan 2030), fornendo soluzioni efficaci e creative, ma soprattutto sostenibili per natura e di successo nell’applicazione.”
Mondi terrà anche un webinar live sull’LCA svolta su Hug&Hold il 5 giugno 2024 alle ore 14:00. Potete registrarvi gratuitamente al webinar cliccando qui.
Domande generali
Mondi
Marxergasse 4A
1030 Vienna
Austria
Note per gli editori
Mondi
Mondi è un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi che contribuisce a creare un mondo migliore con le sue innovative soluzioni studiate per essere sostenibili. Siamo un’impresa integrata in tutta la catena di produzione, dalla gestione delle foreste e la produzione di cellulosa, carta e film allo sviluppo di soluzioni sostenibili per gli imballaggi di merci industriali e di beni di largo consumo usando carta dove possibile, plastica dove utile. La sostenibilità è al centro della nostra strategia, con i nostri ambiziosi impegni per il 2030 concentrati su soluzioni guidate dal principio di circolarità e create da persone responsabili, per un impatto positivo sul clima.
Nel 2023 Mondi ha fatto registrare entrate per 7,3 miliardi di euro e EBITDA depurato per 1,2 miliardi di euro da attività continuative, nonché dato lavoro a 22.000 persone in tutto il mondo. Mondi presenta un listino premium presso la Borsa di Londra (MNDI), dove il Gruppo fa parte delle società che costituiscono l’indice FTSE100, e un listino secondario alla JSE Limited (MNP).
Related images
Editorial enquiries
Judith Wronn
Mondi
Siobhan Plowman
Mondi
siobhan.plowman@mondigroup.com
Kim Lommaert
EMG